Ecco le migliori fotografie del 2019, secondo noi

Ecco le migliori fotografie del 2019, secondo noi

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Quali sono state le migliori fotografie per il 2019? Ecco una raccolta delle gallerie fotografiche, che forse vi siete persi o che volete riguardare, per ripercorrere l'anno che si è appena concluso. Dallo sport alla natura per un 2019 speciale.”

Con il 2020 che è già ben avviato, cogliamo l'occasione per riguardare al recente passato e più precisamente a quali sono state le migliori fotografie del 2019. Molti i temi di cui abbiamo scritto e dei quali vi abbiamo mostrato le immagini raccolte in giro per il Mondo. Dai concorsi alle fotografie singole quelle che troverete qui di seguito vi lasceranno (si spera) senza fiato!

SWPA 2019 - Categoria Open

Non si poteva iniziare col menzionare i Sony World Photography Awards 2019 e in particolare la categoria Open e rispettivi finalisti che ha messo in mostra alcune tra le migliori fotografie dell'anno. Dai ritratti, allo sport passando per immagini che sembrano arrivare da luoghi incantati.

SWPA 2019 - Categoria Professional

Anche la seconda galleria d'immagini riguarda i Sony World Photography Awards. Questa volta però la categoria è quella Professional che mette in luce le capacità dei fotografi professionisti che si sono dilettati tra ritratti e forme geometriche per colpire lo spettatore e la giuria.

Drone Awards 2019

Non potevano mancare nella selezione delle migliori fotografie del 2019 quelle scattate attraverso i droni. Sempre più diffusi, anche in campo fotografico, permettono di guardare il Mondo con un occhio diverso da quello che comunemente può vedere un essere umano. Per questo forse le immagini sono ancora più spettacolari.

Wildlife Photographer of the Year 2019

Wildlife Photographer of the Year è un altro concorso che spesso riserva grandi e piacevoli sorprese. Dedicato al mondo della natura, anche in questo caso i fotografi hanno potuto catturare immagini di altissimo livello pronte a finire nella sezione migliori fotografie per l'anno appena concluso. In questo caso troviamo una selezione delle fotografie migliori dell'anno.

Comedy Wildlife Photography Awards 2019

I Comedy Wildlife Photography Awards 2019 riprendono quanto fatto dalla precedente serie ma con una vena più scherzosa e irriverente. Ricordiamo che, nonostante le immagini ci facciano sorridere, lo scopo è benefico: preservare la natura e gli ambienti oltre che la vita animale e vegetale che ci circonda.

Wildlife Photographer of the Year - i vincitori

La foto della marmotta spaventata che cerca di scappare da un famelico predatore con un'espressione che a noi umani può apparire quasi "buffa", ha fatto il giro del Mondo. Milioni di visualizzazioni e molte condivisioni ma anche tutte le altre fotografie vincitrici del Wildlife Photographer of the Year 2019 meritano almeno un secondo sguardo.

Red Bull Illume 2019

Non solo natura ma anche sport! Questo è quello che si trova all'interno della galleria Red Bull Illume 2019 dove fotografi e sportivi hanno unito le forze per catturare uno scatto emozionante e, a volte, poetico. Non potevamo quindi non inserire questa galleria tra le migliori fotografie del 2019.

Comedy Wildlife Photography Awards - i vincitori

Se prima vi abbiamo mostrato alcune delle fotografie selezionate per la fase finale, ora tocca ai vincitori dei Comedy Wildlife Photography Awards dello scorso anno. Troviamo per esempio la fotografia vincitrice con il leoncino che cerca di attaccare il leone maschio alle spalle, mostrando (forse un po' troppo) coraggio.

Nature Photographer of the Year - i vincitori

Ancora natura per i Nature Photographer of the Year dove i vincitori dell'edizione 2019 hanno messo in luce grandi capacità tecniche ma non solo. Natura, paesaggi e l'impatto dell'essere umano sono stati catturati in fotografie decisamente particolari.

Red Bull Illume 2019 - i vincitori

Anche in questo caso troviamo le migliori fotografie vincitrici del concorso fotografico organizzato da Red Bull dove vengono catturati non solo i gesti atletici ma anche il contesto nel quale si svolgono. Un vero e proprio sforzo tecnico dello sportivo ma anche del fotografo per immortalare il momento.

Nikon Small World 2019 - i vincitori

Per quanto riguarda il concorso Nikon Small World, le fotografie che troviamo in questa selezione sono particolari. Si tratta sempre del mondo naturale ma questa volta in una scala molto, molto piccola. Le tecniche impiegate e i soggetti ritratti un po' fanno pensare ad alieni, ma sono sul nostro Pianeta.

Altre fotografie meritevoli del 2019

scoiattolo fotografia

Altre fotografie interessanti, non raccolte in una galleria, sono apparse sul nostro sito e in giro per il Web. Per esempio le immagini catturate da Dick van Duijn dove con due esemplari di scoiattoli è riuscito a cogliere l'attimo e mostrare comportamenti insoliti (come lo scoiattolo che sembra annusare i fiori).

scoiattolo annusa fiore

Anche l'astrofotografo amatoriale Sebastian Voltmer è riuscito a immortalare immagini sensazionali. In particolare con una fotografia che è salita agli onori del Web nel 2019 di un'eclissi solare dove vengono evidenziati non solo gli elementi della Luna ma anche della corona solare che spuntano dal nostro satellite naturale.

luna hdr

Sempre a tema astronomico, ma con un po' più di poesia, è la fotografia di Ted Hesser ripresa a Luglio in Sud America. In questo caso non ci sono solo gli astri ma anche due figure umane. Il tutto utilizzato per un film (Nomad) di tipo fantascientifico.

eclissi luna ted hesser


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Qarboz pubblicato il 19 Gennaio 2020, 17:23
Bellissime foto, però manca quella del martin pescatore immortalato nell'attimo in cui entra in acqua, a mio parere una delle migliori