Una fotografia dell'Eclissi Solare con la Luna che  protagonista

Una fotografia dell'Eclissi Solare con la Luna che protagonista

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sebastian Voltmer ha catturato nel 2017 una spettacolare fotografia che ha come protagonista la Luna durante l'Eclissi Solare del 2017 negli Stati Uniti. Grazie a una composizione di pi fotografie i dettagli della Luna e della Corona sono splendidi.”

In passato abbiamo scritto diverse volte del fenomeno astronomico dell'eclissi solare. Le fotografie che ne possono scaturire sono molto particolari ma Sebastian Voltmer è andato oltre nel suo scatto del Settembre del 2017. Infatti in questo caso è la Luna che è ben visibile, ma non solo.

Eclissi solare

Le fotografie sono state scattate durante la Grande Eclissi Americana di due anni fa e Sebastian Voltmer ha catturato diversi istanti del fenomeno ma anche dell'ambiente circostante e nella fase di totalità in Wyoming. Ha però scelto di non fermarsi solo all'iconica immagine del "cerchio nero" (la Luna) che fa scomparire il Sole, ma ha voluto utilizzare anche la tecnica dell'HDR.

Una delle fotografie più spettacolari dell'album (che potete trovare su Flickr, alcuni estratti su Instagram ma anche sul sito TV-Film.de) mette in mostra sia la Luna sia la Corona solare. In questo caso però il nostro satellite non è solo "nero" ma mette in evidenza la sua struttura.

Ovviamente questa possibilità è data dall'utilizzo di più scatti per riuscire a catturare sia i dettagli della Corona che della Luna unendoli in un'unica immagine.

Secondo quanto riportato dal fotografo, è stato impiegato un Celestron 80 ED unito a una fotocamera Nikon D800 con un'astroinseguitore AstroTrac TT320X-AG. Per raggiungere lo scatto finale in cui la Luna è in evidenza, sono state impiegate ben 35 immagini con tempo d'esposizione differente.

Si parte infatti da 1/250", 1/125" fino ad arrivare a 4" permettendo così di evidenziare via via i diversi dettagli. L'elaborazione è poi avvenuta con PixInsight e Photoshop CC 2017 per permettere una resa ancora migliore.

eclissi

Sempre Voltmer ci ha riprovato con l'Eclissi Solare in Cile del 2019. Questa volta però ha scelto una Canon EOS 5D Mark II e un rifrattore apocromatico TS 86 SDQ APO. In questo caso la Luna appare meno evidente ma si notano invece le stelle nella zona di cielo leggermente più distante. Oltre a queste due fotografie, è comunque interessante scorrere gli album del fotografo per vedere altri eventi astronomici e altre immagini spettacolari catturate negli ultimi anni. Non sarà tempo perso.


Commenti