Reflex
Gli ultimi aggiornamenti firmware per EOS-1D X Mark III, EOS R6, EOS R7 ed EOS R10 beneficiano della novità introdotta sull'ultima versione dell'app per smartphone e possono essere installati dal telefonino, senza passare dal PC
Il mercato fotografico si è ormai stabilizzato, dopo gli anni di caduta libera in seguito allo scoppio della bolla delle compatte digitali, e vede delle dinamiche consolidate, anzi, facendo segnare nel 2022 un rimbalzo verso l'alto dei dati a valore. Ormai lo scettro del mercato è in mano alle fotocamere mirrorless
Tra i marchi più 'nostalgici' al momento sicuramente c'è Pentax e Ricoh sta pensando di sfruttare il brand per un'operazione di ritorno alla pellicola. C'è anche il nome del progetto 'Film Camera Project', con tanto di video di presentazione
Il produttore nipponico Ricoh ha presentato in queste ore la nuova PENTAX KF (parente stretta della K-70). Si tratta di una nuova DSLR APS-C compatta per chi ancora non vuole cedere alle mirrorless prodotte dalle altre società.
La società nipponica Ricoh ha presentato qualche giorno fa l'obiettivo HD PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8ED AW dopo circa un anno di assenza di nuovi prodotti. Si tratta di un'ottica pensata per la fotografia macro di alta qualità.
Canon EOS-1D X Mark III firmware 1.6.2. Arriva un importante aggiornamento firmware, che non, sebbene non sia da annoverare tra i 'major update', è raccomandato per tutti gli utenti. Corregge errori e risolve un problema con codice errore 70
Nikon ha annunciato qualche giorno fa i risultati fiscali per il primo trimestre del 2023 (anno fiscale che si chiuderà a marzo del prossimo anno). I numeri parlano di risultati positivi che spingono anche l'ottimismo nelle previsioni future.
A differenza di Nikon, Canon sembra essere più positiva per il futuro del mercato delle fotocamere e non sembra intenzionata a rinunciare alle vendite ottenute anche grazie alle DSLR e non solamente attraverso le mirrorless.
Samantha Cristoforetti, all'inizio di luglio 2022, ha catturato una spettacolare fotografia dell'Italia di notte con il punto di vista privilegiato fornito dalla Stazione Spaziale Internazionale. Un'immagine molto suggestiva.
Dall'Asia ora arriva un report di Nikkei che esplicita come il percorso di pensionamento delle fotocamere reflex interesserà tutti i modelli Nikon, che non ha più intenzione di sviluppare nuove fotocamere con lo specchio
La Leica M11 continua ovviamente a offrire l'inossidabile fascino della fotografia a telemetro, ma introduce anche soluzioni che la avvicinano a una "comune" fotocamera digitale, facendone il modello M più flessibile e versatile visto finora.
Sono le vendite di compatte e reflex a essere stagnanti, mentre le mirrorless si comportano bene. Nonostante le vendite delle reflex abbiano subito un arresto evidente, passando da una media di 163mila pezzi/mese nei primi quattro mesi dell'anno a 95mila, il mercato delle fotocamere a ottica intercambiabile è stato in linea con dato del 2021
Nikon ha annunciato di aver messo fuori produzione a livello globale due fotocamere reflex di fascia bassa: stiamo parlando di D5600 e D3500. Gli attuali stock non saranno rimpiazzati e si punterà sulle fotocamere mirrorless.
Nikon nei prossimi anni punterà quasi tutto il suo portafoglio di prodotti della divisione imaging sulle fotocamere mirrorless che avranno l'influenza delle tecnologie utilizzate per la soluzione di fascia alta Z 9.
A poco più di 8 anni dal lancio delle sue prime mirrorless full frame A7 e A7R Sony ha raggiunto l'obiettivo che si era prefissata: ha messo la parola fine al segmento delle reflex. Canon e Nikon prima hanno deriso i colleghi giapponesi, ma alla fine si sono dovute adeguare e anche per le loro ammiraglie il futuro è mirrorless. Sony saprà beneficiare del funerale delle reflex o Canon e Nikon continueranno a tenere il pallino del mercato professionale?