Ricoh presenta gli obiettivi HD PENTAX-FA 50mmF1.4 e smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic

Ricoh presenta gli obiettivi HD PENTAX-FA 50mmF1.4 e smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La società nipponica Ricoh ha presentato in questi giorni due nuovi obiettivi che si rifanno ai fasti di un tempo. Si tratta dell'HD PENTAX-FA 50mmF1.4 e dell'smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic: simili ma differenti per la resa.”

Dopo la presentazione della PENTAX K-3 Mark III monochrome e della PENTAX KF, Ricoh ha annunciato due nuove ottiche con ampia apertura e la medesima lunghezza focale. Si tratta di obiettivi che sono compatibili con le DSLR a marchio PENTAX con attacco K e in grado di essere impiegati con fotocamere full-frame. La società ha anche puntato sul mantenere le dimensioni compatte così da rendere le ottiche più facilmente trasportabili e meno pesanti.

pentax

Secondo quanto riportato da Ricoh, entrambi i nuovi obiettivi sono basati sul modello lanciato nel 1991, smc PENTAX-FA 50mmF1.4 (che era pensato ovviamente per soluzioni SLR a pellicola). Il nuovo HD PENTAX-FA 50mmF1.4 porta con sé l'evoluzione tecnologica e in particolare il rivestimento multistrato HD in grado di migliorare il contrasto e la nitidezza su tutta la superficie grazie alla riduzione della riflettanza media e migliorando la trasmissione della luce. Le dimensioni rimangono simili al modello smc ma il design esteriore è invece ripreso dalle serie DA e D FA.

pentax

Il modello smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic invece è pensato per dare un "look" classico alle fotografie riprendendo lo stile di obiettivi progettati anche 50 anni fa con un "rainbow flare" quando si utilizza la massima apertura. Se si utilizza invece un'apertura di f/4 o inferiore il bagliore arcobaleno sparisce e non sono presenti altre aberrazioni ottiche. In questo caso il design esteriore non ha gli elementi di obiettivi più recenti come l'anello verde donando un aspetto vintage.

In entrambi i casi si tratta quindi di soluzioni simili per lunghezza focale (sempre 50 mm) e per apertura massima (sempre f/1.4) ma che si differenziano nettamente nella resa finale in base alle scelte dell'utente.

pentax

Le specifiche tecniche dei due nuovi obiettivi Ricoh, HD PENTAX-FA 50mmF1.4 e smc PENTAX-FA 50mmF1.4 Classic, prevedono una lunghezza focale di 50 mm su full frame e 76,5 mm su APS-C. In entrambi i casi l'apertura varia da f/1.4 a f/22 con il diaframma che è composto da 8 lamelle. Il design ottico prevede 7 elementi suddivisi in 6 gruppi. Nell'ultimo elemento è presente un rivestimento SP (Super Protect) che protegge da umidità e grasso.

L'angolo di visione è pari a 47° (su full frame) ed entrambi hanno una distanza minima di messa a fuoco di 45 cm. Anteriormente possono essere impiegati filtri da 49 mm. Le dimensioni per l'HD sono pari a 65 x 40,5 mm mentre la versione smc ha dimensioni di 65 x 37 mm. I due pesi sono invece rispettivamente di 223 grammi e 216 grammi. I prezzi per il mercato USA sono pari a 349,95 dollari e 379,95 dollari rispettivamente per l'HD e l'smc.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: corvazo pubblicato il 20 Maggio 2023, 09:31
Prezzo interessante, ma non ne capisco la differenza tra i due. Per le foto notturne quale è il più adatto?

Quello che mancava al modello vecchio FA è il WR, dovrebbero averlo aggiunto si spera! Inoltre il modello vecchio era un plasticone. Spero si in metallo.