Pentax K-3 Mark III monochrome è la nuova DSLR per catturare fotografie uniche

Pentax K-3 Mark III monochrome è la nuova DSLR per catturare fotografie uniche

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Ricoh ha presentato la nuova fotocamera reflex (DSLR) Pentax K-3 Mark III monochrome. Basata sulla K-3 MkIII ha invece un sensore monocromatico che permette di avere una migliore resa per la fotografia in bianco e nero.”

Sappiamo che le DSLR sono in una fase calante delle vendite ed è difficile vedere la presentazione di nuovi modelli. I grandi marchi si sono ormai concentrati sulle mirrorless cercando di coprire tutte le fasce di prezzo. Ci sono però alcune eccezioni come nel caso della nuova Pentax K-3 Mark III monochrome presentata da Ricoh. Pur non trattandosi di un modello completamente nuovo è pur sempre un piccola aggiunta per chi ancora non si sente pronto al passaggio (o è legato al mondo reflex o ancora, è legato a questo brand).

pentax

Come si può intuire dal nome, si tratta del modello presentato nella prima parte del 2021 ma con una modifica fondamentale. Il sensore impiegato è monocromatico permettendo la cattura delle immagini in scala di grigi. Come molti ricorderanno questa idea non è una novità assoluta tanto che la vediamo applicata alle Leica nelle varianti Monochrom. Ora però arriva anche una reflex di questo tipo e queste sono le sue caratteristiche.

Le caratteristiche della Pentax K-3 Mark III monochrome

Secondo quanto riportato, l'idea di creare questo modello è nata dopo aver raccolto le opinioni di clienti e appassionati durante il Meeting Online 2021 (tenutosi alla fine di quell'anno). Ovviamente essendo un prodotto "di nicchia" così com'è di nicchia una APS-C DSLR. Come riportato dalla società "cattura immagini monocromatiche ad alta risoluzione e ricche di sfumature, consentendo agli utenti che amano usare tutti i loro sensi quando scattano fotografie e applicare la loro immaginazione di esprimere una visione del mondo ricca di colori in immagini semplici e in bianco e nero".

pentax

Ricoh ha anche precisato che, pur non essendoci particolari limiti tecnici alla produzione di Pentax K-3 Mark III monochrome le quantità saranno limitate e varieranno in base alla richiesta, per questo esorta gli utenti interessati a preordinarla.

Il sensore è di tipo CMOS monocromatico da 25,73 MPixel in formato APS-C al quale manca un filtro AA (anti-aliasing). Questo sensore è pensato per catturare fedelmente i dati di luminosità di ogni pixel per cercare di riprodurre immagini fedeli e d'impatto. Gli utenti potranno poi modificare l'espressione di come vengono catturate le fotografie direttamente sulla fotocamera con le modalità di cattura Standard, Hard (immagini ad alto contrasto) e Soft (alta tonalità e basso contrasto).

pentax

In termini di design la Pentax K-3 Mark III monochrome ha una retroilluminazione bianca sul pannello LCD superiore. Troviamo poi la scritta "Monochrome" stampata sulla parte superiore sinistra del pannello posteriore. Anche l'interfaccia è stata modificata con una colorazione bianco e nero come impostazione predefinita mentre il logo SR (Shake Reduction) è in argento.

pentax

Tra le caratteristiche ricordiamo che la baionetta è quella KAF2 (compatibile con le ottiche KAF4, KAF3, KAF2, KAF, KA). La sensibilità varia da ISO 200 fino a 1600000, la velocità dell'otturatore meccanico varia da 1/8000" fino a 30" mentre con quello elettronico si passa da 1/16000" a 30". Il mirino ottico sfrutta un pentaprisma che copre circa il 100% della scena. Nella zona posteriore c'è un display da 3,2". La funzionalità operativa è garantita tra i -10°C fino ai 40°C, il peso è di 820 grammi mentre le dimensioni sono pari a 134,5 x 103,5 x 73,5 mm. Il prezzo della Pentax K-3 Mark III monochrome per l'Italia è pari a 2499 euro per il solo corpo macchina con disponibilità dall'inizio di maggio 2023.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AarnMunro pubblicato il 14 Aprile 2023, 05:16
...il buono della Pentax erano i colori!

Questa non li ha!
Pentax
APS-C
Reflex
B/N
...è un megaflop!