Adobe Premiere Pro, arriva l'editing basato su testo grazie all'AI. Tutte le novità al NAB 2023

Adobe Premiere Pro, arriva l'editing basato su testo grazie all'AI. Tutte le novità al NAB 2023

di Andrea Bai, pubblicata il

“Tante novità per Premiere Pro e After Effects, che quest'anno festeggia i 30 anni. Grande impiego di Adobe Sensei, l'intelligenza artificiale messa al servizio di tante funzionalità per risparmiare tempo e semplificare il lavoro di editing e montaggio”

In occasione del NAB Show 2023, l'appuntamento annuale e punto di riferimento per il mondo del broadcast, dei media e dell'intrattenimento, Adobe ha annunciato importanti innovazioni per la sua famiglia di applicazioni video, tra le quali l'editing video testuale basato sull'intelligenza artificiale e le funzionalità di tone mapping dei colori in Premiere Pro. Quest'anno inoltre Adobe festeggia anche i 30 anni di After Effects, il software di motion design dedicato ai professionisti del video, aggiungendo un pannello delle proprietà sensibile al contesto per una maggiore produttività degli utenti, un supporto del colore uniforme e ottimizzazioni delle prestazioni.

Il filo conduttore lungo il quale Adobe ha sviluppato le innovazioni di quest'anno è la semplificazione e l'automazione di quelle operazioni e attività ad alto consumo di tempo, così da lasciare a professionisti e creativi più spazio per creare le storie che vogliono raccontare. "I professionisti del video di oggi stanno correndo per soddisfare la domanda insaziabile di contenuti straordinari su piattaforme e superfici. Siamo entusiasti di far progredire i flussi di lavoro e ispirare nuove espressioni creative con le ultime innovazioni all'avanguardia di Premiere Pro e After Effects, consentendo ai professionisti creativi di concentrarsi sull'arte della creazione, eliminando le attività che richiedono tempo che prolungano l'ideazione, la creazione e la creazione di contenuti consegna" ha affermato Ashley Still, vicepresidente senior, Creative Product Group e Digital Media Growth di Adobe.

Adobe Premiere Pro e After Effects sfruttano Sensei, il framework di apprendimento automatico e intelligenza artificiale di Adobe, per semplificare i flussi di lavoro video e offrono un editing basato sull'intelligenza artificiale che consente ai team di produzione di risparmiare ore preziose e di ridurre significativamente i costi.

Tra gli aggiornamenti rilevanti di Premiere Pro si segnala:

  • L'editing basato su testo rappresenta un cambiamento significativo per i flussi di lavoro di post-produzione. Premiere Pro è al momento l'unico software di editing professionale che incorpora l'editing basato su testo, rivoluzionando il modo in cui i creatori si avvicinano alla loro arte rendendo l'editing video semplice come copiare e incollare il testo. L'editing basato su testo, sfruttando Adobe Sensei,  analizza e trascrive automaticamente le clip in modo che editor, produttori e assistenti possano semplicemente copiare e incollare le frasi nell'ordine desiderato e vederle apparire immediatamente sulla timeline. Le trascrizioni possono essere cercate nella finestra della trascrizione per identificare parole e frasi esatte.
  • La mappatura automatica dei toni e il rilevamento del colore Log consentono agli editor di montare filmati HDR da diverse fonti nello stesso progetto SDR e ottenere colori uniformi. Ciò significa che gli editor non devono utilizzare LUT o bilanciare manualmente le riprese per ottenere immagini dall'aspetto coerente e accattivante.
  • Premiere Pro presenta miglioramenti significativi dietro le quinte, con particolare attenzione alle prestazioni. Le nuove funzionalità includono il salvataggio automatico in background, le opzioni di ripristino del sistema e l'Effect Manager per i plug-in. L'accelerazione GPU per AVC Intra e formati professionali come ARRI RAW, RED RAW e Sony Venice V2, insieme a videoscopi, transizioni e modelli di titoli con accelerazione GPU, rendono l'esperienza di editing particolarmente reattiva in modo che gli editor possano ora lavorare anche con filmati 8K nella timeline.
  •  I miglioramenti apportati all'editing collaborativo includono il blocco della sequenza, che consente agli editor attivi di bloccare una sequenza in modo che diventi di sola visualizzazione per altri editor, gli indicatori di presenza per fornire visibilità su chi sta lavorando a progetti condivisi e il lavoro offline per consentire agli editor di continuare a lavorare offline, quindi pubblica le modifiche senza sovrascrivere il lavoro degli altri quando tornano online. Incluso con Creative Cloud, il supporto Frame.io consente la condivisione sicura, la revisione collaborativa e la gestione dei progetti per le modifiche di Premiere Pro, comprese le funzionalità di esportazione diretta, caricamento e condivisione per revisione.
  • Premiere Pro aggiunge anche un supporto formato migliorato per le videocamere RED V-Raptor X, ARRI Alexa 35 e Sony Venice v2; ampliato il supporto Speech to Text per olandese, norvegese, svedese e danese; Accelerazione GPU per debayering ed effetti di transizione; targeting per traccia più semplice; e la possibilità di esportare e renderizzare direttamente in Adobe Media Encoder.

Per quanto riguarda invece After Effects:

  • Il nuovo pannello delle proprietà offre un accesso facile e veloce alle impostazioni di animazione più importanti in un unico comodo pannello. Il pannello delle proprietà è sensibile al contesto, mostrando automaticamente agli utenti i controlli più importanti necessari in base alle selezioni, riducendo il tempo necessario per navigare nella timeline e riducendo la curva di apprendimento per i nuovi utenti.
  • I nuovi ACES e OpenColorIO mantengono colori uniformi durante la condivisione di risorse con altre app di post-produzione per aiutare gli utenti a creare immagini più prevedibili e fotorealistiche in meno tempo e con meno sforzo.
  • Ulteriori nuove funzionalità offrono ottimizzazioni delle prestazioni, tra cui una più rapida selezione del livello della timeline e il rendering multi-frame delle forme, oltre a nuove scorciatoie da tastiera per Selectable Track Mattes. After Effects ora aiuta gli utenti a risolvere problemi comuni senza la necessità dell'assistenza di esperti IT, inclusa la risoluzione dei problemi in-app per potenziali problemi del flusso di lavoro, ottimizzazioni delle prestazioni del sistema, interfacce semplici per abilitare e disabilitare plug-in e diagnostica per correggere colli di bottiglia nelle cache e nelle preferenze.

Le ultime versioni di Adobe di Premiere Pro e After Effects, incluse le versioni beta dell'editing basato su testo e della mappatura automatica dei toni di Premiere Pro e il pannello delle proprietà di After Effects, saranno esposte al NAB Show 2023 dal 15 al 19 aprile a Las Vegas e rese globalmente disponibili nel corso del mese di maggio 2023. Per ulteriori informazioni sui prezzi dei pacchetti Adobe consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Adobe Creative Cloud.


Commenti