Leica Q2 Monochrom, B/N in forma compatta

Leica Q2 Monochrom, B/N in forma compatta

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Sensore Full Frame di altissima risoluzione, ottica fissa 28mm e… rigorosamente bianco e nero. Si può sintetizzare così, in 3 concetti, l'essenza della nuova creazione di Wetzlar. ”

Introduzione

Leica introduce un nuovo modello dedicato alla fotografia in bianco e nero, questa volta nella famiglia Q di fotocamere Full Frame a ottica fissa – si tratta della nuova Q2 Monochrom.

A differenza delle cugine M Monochrom, la Q2 Monochrom risulta più accessibile per i nuovi utenti, da un punto di vista economico ma anche da un punto di vista operativo. La Q2 Monochrom è infatti una digitale di impostazione moderna (mirino EVF e messa a fuoco automatica, per essere chiari).


Rispetto alla famiglia M rinuncia all'ottica intercambiabile, che non è cosa da poco ma, a conti fatti, si scopre che l'ottica fissa impone meno sacrifici di quanto ipotizzabile a priori (ovviamente sempre in riferimento alla serie Leica M).

Il design essenziale tipico di Leica si ritrova perfettamente in questo nuovo modello, così come la rinomata razionalità del marchio che si traduce in un'eccellente efficacia in fase di scatto.

Non mancano piccoli peccatucci, come la commutazione del mirino EVF non perfetta, o peculiarità (per meglio dire, concessioni alla storia del marchio), come lo zoom digitale con cornici. Nel complesso, però, l'esperienza di scatto è molto piacevole e sa rapire.

Per avere possedere questo gioiellino, bisogna spendere esattamente 5.685 Euro, 610 Euro in più rispetto all'equivalente modello a colori.