All'inizio di questo mese abbiamo scritto del nuovo obiettivo HD PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8ED AW presentato da Ricoh. Ora la società nipponica torna con un nuovo prodotto ma questa volta si tratta di una fotocamera e, per differenziarsi dalla concorrenza, di una DSLR APS-C. Un piccolo bagliore di speranza per chi ancora non vuole passare al mondo delle mirrorless puntando invece su una reflex che non appartenga al portafoglio di qualche altro produttore già da tempo (per quanto diversi modelli siano ancora decisamente interessanti). Ecco dunque la nuova PENTAX KF (parente molto stretta della K-70).
Ricoh ha voluto sottolineare come questo modello sia pensato per essere compatto resistente alla polvere e agli agenti atmosferici e quindi pronto per la fotografia outdoor. Insomma, per alcuni appassionati di fotografia potrebbe essere effettivamente un corpo macchina aggiuntivo per la propria collezione e proprio per "dare fiducia" a questo genere di esperimenti commerciali.
PENTAX KF: le caratteristiche tecniche
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa da Ricoh, la nuova PENTAX KF "è un'estensione della nostra PENTAX K-70, condividendo molte delle stesse caratteristiche e prestazioni comprovate anche in condizioni esterne estreme". Bisogna quindi considerare che pur essendo un nuovo modello nasce in realtà dalle basi di un'altra soluzione così da abbattere i costi di ricerca e sviluppo oltre che di produzione. Come detto però di nuove DSLR difficilmente ne verranno presentate e quindi non è strana questa mossa da parte della società.
Proprio come sottolineato da Ricoh "in qualità di unico grande produttore che continua a produrre vere fotocamere SLR e basandoci sulla nostra eredità e radici nella fotografia SLR di alta qualità, siamo orgogliosi di colmare il divario di mercato e offrire una DSLR di alta qualità e completa a un prezzo inferiore di 1000 dollari [ndr. per il mercato USA]". Cosa nasconde quindi il corpo della PENTAX KF?
Il sensore CMOS è in formato APS-C con risoluzione di 24,24 MPixel effettivi. Non manca la stabilizzazione delle immagini nel corpo macchina (fino a 4,5 stop di compensazione) così come una sensibilità che varia da 100 ISO fino a 102400 ISO. Per la messa a fuoco ci si avvale dell'Hybrid AF. La baionetta è KAF2 compatibile con le ottiche KAF4, KAF3, KAF2, KAF e KA. Non poteva mancare un mirino ottico con pentaprisma che copre quasi il 100% del campo visivo. Nella zona posteriore c'è invece un nuovo schermo LCD snodabile da 3" e 1,037 milioni di punti offrendo anche una modalità per la visione agevolata in condizioni di scarsa luminosità.
Ricoh ha anche scelto di inserire alcune modalità personalizzate (complessivamente sono 14) per la cattura delle fotografie come MIYABI, SATOBI, Bleach Bypass, Reversal Film, Cross Processing, Kyushu e Katen. Il corpo macchina invece è rimasto simile alla K-70 e consente di operare fino a -10°C anche grazie alle cento guarnizione sparse per tutto lo chassis. I pulsanti posteriori sono poi sagomati per permettere l'utilizzo con guanti. Le dimensioni complessive sono pari a 125,5 x 93 x 74 mm con un peso di 625 grammi. La nuova PENTAX KF è disponibile nella colorazione nera oppure in combinazioni nera/blu e nera/bianca con queste ultime due che sono in edizione limitata a 700 unità. Il prezzo si assesta sui 949 euro circa.
Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere! |
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |