Mentre si sta avvicinando il periodo natalizio (e prima ancora il Black Friday), le società stanno puntando su alcune novità per incuriosire gli utenti e cercare di convincerli ad acquistare nuovi prodotti. Non fa eccezione Nikon che ha presentato in questi giorni due versioni con stile vintage di modelli già annunciati in passato. Ci riferiamo alla fotocamera mirrorless APS-C Nikon Z fc Edizione Black e all'ottica NIKKOR Z 40mm f/2 (SE).
La prima è una soluzione compatta che si rifà nelle linee alle fotocamere di alcune decine di anni fa ma ovviamente aggiornata nella parte tecnica per rispondere agli utenti che cercano un prodotto facile e versatile oltre che compatibile con la nuova gamma di obiettivi con attacco Z. La presentazione è avvenuta a metà 2021 e ora è arrivata anche la versione completamente nera sia per le parti inferiore e superiore sia per l'impugnatura. Insieme a questa fotocamera c'è anche l'obiettivo da 40 mm con apertura di f/2.0 che era stato presentato poco più di un anno fa. Anche in questo caso l'aspetto è di una soluzione vintage richiamando i fati di un tempo.
Nikon Z fc Edizione Black e NIKKOR Z 40mm f/2 (SE) si rifanno il look
Precisiamo subito che per entrambi i prodotti non ci sono novità dal punto di vista tecnico, ma solamente da quello estetico. Iniziando con Nikon Z fc Edizione Black, come scritto sopra, troviamo una fotocamera con un corpo macchina completamente nero. La stessa società scrive che "dopo il grande successo della versione silver dello scorso anno, l'uscita dell'edizione black soddisfa la richiesta dei clienti e riflette l'ambizione di Nikon di incoraggiare ancora di più l'utilizzo della Z fc senza tempo".
Per chi si vorrà distinguere ulteriormente sono disponibili anche dei Premium Exterior che permettono di scegliere diversi colori per la zona dell'impugnatura. Quindi per Nikon Z fc Edizione Black si potrà avere una fotocamera completamente nera, una nera e blu pastello, nera e rosso cremisi, nera e blu-grigio scuro, nera e senape, nera e verde oliva e infine nera e marrone noce. Questi colori, uniti a quelli dell'edizione silver, portano a 14 le possibili scelte per l'utente così da personalizzarne l'aspetto secondo i propri gusti.
Ricordiamo che Nikon Z fc (sia silver che nera) presenta un sensore APS-C (DX) da 20,9 MPixel effettivi supportando l'attacco Z sia per gli obiettivi FX che per quelli DX. I punti AF sono 209 ed è possibile scattare a raffica a 11 fps (9 fps per RAW 14-bit). I video possono essere registrati fino a 4K e non manca il Face Detection con l'Eye-Autofocus con tracking sull'occhio per persone e animali anche in video. Il mirino ha un pannello OLED da 2,36 milioni di punti mentre nella zona posteriore c'è un display orientabile vari-angle utile sia per le fotografie che per i video. Le immagini possono essere salvate su SD, SDHC e SDXC (un solo slot disponibile). La connettività comprende Wi-Fi 802.11n, HDMI tipo D, USB-C, ingresso microfono 3,5 mm e Bluetooth 4.2.
Per l'obiettivo NIKKOR Z 40mm f/2 (SE) invece segue quanto già accaduto con il modello 28mm f/2.8 (SE) e quindi troviamo un'estetica che si differenzia dalla versione standard del 40mm f/2. In particolare il periodo di riferimento è quello di fine anni '70, inizio anni '80 con i modelli NIKKOR AI e alle fotocamere a pellicola come la Nikon FM2. Questo cambiamento, con una diversa trama per la ghiera non influisce su dimensioni e peso che rimangono contenuti.
Tra le caratteristiche del nuovo NIKKOR Z 40mm f/2 (SE) rimane il design ottico con 6 elementi suddivisi in 4 gruppi (incluse due lenti asferiche). La messa a fuoco è sia automatica che manuale con una distanza minima dal soggetto di 29 cm. Il diaframma ha 9 lamelle e un'apertura che varia da f/2.0 a f/16. Anteriormente è possibile poi installare filtri da 52 mm. Il peso è pari a 170 grammi mentre le dimensioni sono di 71,5 x 45,5 mm.
Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere! |
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |