Nuovo Nikkor Z 40mm F2: compatto e luminoso per le mirrorless full frame Nikon Z

Nuovo Nikkor Z 40mm F2: compatto e luminoso per le mirrorless full frame Nikon Z

di Roberto Colombo, pubblicata il

“NIKKOR Z 40mm f/2, il nuovo obiettivo a pieno formato piccolo e leggero per fotocamere full frame Nikon Z. Sfrutta una focale che ultimamente sta tornando molto di moda, a metà strada tra i due grandi classici rappresentati dai 35mm e 50mm”

La compattezza è sempre una caratteristica ricercata in fotografia: non sempre l'ottica più luminosa (e voluminosa) è la migliore scelta. Negli ultimi tempi, oggi compreso con il nuovo Canon RF 16mm F2.8 STM, stiamo vedendo grande interesse per i fissi compatti, in grado di unire qualità e trasportabilità, con anche aperture sufficientemente grandi.

Appartiene alla schiera sicuramente anche il nuovo NIKKOR Z 40mm f/2, il nuovo obiettivo a pieno formato piccolo e leggero per fotocamere full frame Nikon Z. Sfrutta una focale che ultimamente sta tornando molto di moda, a metà strada tra i due grandi classici rappresentati dai 35mm e 50mm.

Per molti rappresenta il vero 'normale' offrendo una rappresentazione della realtà simile a quella che registrano i nostri occhi. Inoltre può essere utilizzato anche sulle APS-C, come la recentissima Nikon Z fc, dove offre una focale leggermente tele di 60mm.

La distanza minima di messa a fuoco di 29 centimetri, unita all'apertura F2 promette buone potenzialità creative, oltre a candidare l'ottica a equipaggiare sistemi compatti per VLog, ad esempio con la piccola full frame Nikon Z5. Per i video l'ottica offre anche un focus breathing ridotto.

Dotato di guarnizioni contro polvere e spruzzi d'acqua, l'obiettivo Nikkor Z 40mm F2 offre una ghiera personalizzabile, che può essere programmata a piacimento per il controllo della messa a fuoco, dell’apertura diaframma, della compensazione dell’esposizione o della regolazione della sensibilità ISO. Al momento non sono noti disponibilità e prezzi.


Commenti