Ricoh ha presentato il nuovo obiettivo HD PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8ED AW

Ricoh ha presentato il nuovo obiettivo HD PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8ED AW

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La società nipponica Ricoh ha presentato qualche giorno fa l'obiettivo HD PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8ED AW dopo circa un anno di assenza di nuovi prodotti. Si tratta di un'ottica pensata per la fotografia macro di alta qualità.”

Nella giornata di ieri ci sono state moltissime novità da diversi produttori in campo fotografico. Come non citare il nuovo obiettivo da 600 mm f/4 di Nikon (oltre all'impugnatura dedicata ai videomaker) per le nuove mirrorless, oppure la fotocamera Fujifilm X-T5 e ancora la Canon EOS R6 Mark II insieme all'ottica 135 mm f/1.8. Tra le altre novità c'è stata anche la presentazione dell'ottica Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro. Proprio sulla tematica della fotografia macro, qualche giorno fa è stato presentato il nuovo obiettivo HD PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8ED AW da parte di Ricoh.

pentax

Era da diverso tempo che non scrivevamo di questo marchio. Una delle ultime notizie riguardava l'utilizzo di un'ottica da 300 mm di Pentax che era stata inserita in un Cubesat e ancora prima della presentazione del modello HD PENTAX-D FA 21mm F2.4ED Limited DC WR (ma si parla di quasi un anno fa). Nel frattempo Ricoh ha annunciato sostanzialmente solo aggiornamenti firmware per prodotti già esistenti, fatta eccezione proprio per quest'ultimo obiettivo macro che è arrivato solo pochi giorni fa.

Le caratteristiche dell'HD PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8ED AW

Quest'ottica si propone come una soluzione per i fotografi che scattano fotografie macro e che vogliono accoppiare un nuovo obiettivo alla propria DSLR di Pentax (una rarità in un mondo ormai dominato dalle mirrorless). In particolare questo modello si propone con un design ottico costituito da 10 elementi suddivisi in 8 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine sono presenti anche una lente a bassissima dispersione (ED) e due elementi a dispersione anomala. Questo dovrebbe ridurre la presenza di aberrazioni cromatiche come le "purple fringe" e altri difetti. Non manca poi un rivestimento multistrato per ridurre la riflettanza media.

pentax

Sempre in termini di design, Ricoh ha scelto di impiegare la tecnologia FREE (Fixed Rear Element Extension) per la gestione dei movimenti dell'ottica quando si tratta della messa a fuoco automatica. Il nuovo HD PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8ED AW è il primo obiettivo della serie macro di Pentax a essere resistente alle condizioni meteo avverse (AW anziché WR). Questo significa che acqua, polvere e umidità non possono penetrare grazie alla costruzione e alle guarnizioni (con sei parti sigillate).

pentax

Il corpo dell'ottica è realizzato in alluminio di alta qualità con la ghiera di messa a fuoco che adotta il sistema Quick-Shift Focus System. Come sottolineato dal produttore, pur essendo particolarmente resistente alle condizioni estreme ha dimensioni e peso simili al modello PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8 WR lanciato nel 2009. Il diaframma ha 8 lamelle con un'apertura massima di f/2.8 e minima di f/32.

pentax

L'angolo di visione è pari a 24,5° su full-frame e 16° su APS-C (è supportato l'attacco KAF). La minima distanza di messa a fuoco è pari a 30,3 cm. Anteriormente è possibile installare filtri da 49 mm. Le dimensioni sono pari a 65 x 80,5 mm con un peso di 348 grammi. Il prezzo del nuovo HD PENTAX-D FA MACRO 100mm F2.8ED AW è pari a 699,99 euro con disponibilità da dicembre 2022. Come in altre occasioni, esiste una versione in edizione limitata di colore argento realizzata in sole 300 unità a livello globale (ma che non differisce tecnicamente da quella nera).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti