Arriva la Canon R6 Mark III con un obiettivo f/1.2 ad un prezzo assurdo

Arriva la Canon R6 Mark III con un obiettivo f/1.2 ad un prezzo assurdo

di , pubblicata il

“Canon ha annunciato la EOS R6 Mark III, fotocamera mirrorless full-frame con sensore da 32,5 megapixel, registrazione video fino a 7K/60p RAW e slot dual-card con CFexpress Type B. Disponibile dal 25 novembre a 2999 Euro, ma la vera chicca è il nuovo RF 45mm f/1.2 STM da appena 529 euro”

Canon ha annunciato ufficialmente la nuova mirrorless full-frame EOS R6 Mark III, dedicata a fotografi e videomaker professionisti e appassionati. La nuova fotocamera rappresenta una soluzione versatile, capace di gestire con disinvoltura sia la fotografia che la produzione video di alta qualità.

Il cuore della R6 Mark III è un nuovo sensore full-frame da 32,5 megapixel, (rispetto ai 24 megapixel del modello precedente). Nonostante l'incremento della risoluzione, Canon ha lavorato per mantenere intatta la velocità di raffica: 12 fotogrammi al secondo con l'otturatore meccanico o con la prima tendina elettronica, e fino a 40 fps in modalità elettronica. Tra le funzioni più interessanti troviamo la capacità di pre-scatto che permette di catturare 20 fotogrammi (mezzo secondo) prima della pressione completa del pulsante di scatto, ideale per quei generi di fotografia, come quella naturalistica e sportiva, dove ogni istante è fondamentale riuscire a cogliere lo scatto decisivo.

Il sistema di messa a fuoco automatica si basa sulla tecnologia Dual Pixel CMOS AF II di Canon, e può operare in condizioni di illuminazione estremamente ridotte, fino a -6 EV, avvlaendosi inoltre di algoritmi di tracciamento basati sull'intelligenza artificiale. La fotocamera offre il riconoscimento automatico di persone, animali e veicoli, con una modalità Auto che seleziona automaticamente il tipo di soggetto appropriato. Particolarmente interessante è la funzione "Register People Priority", mutuata dalla R5 Mark II, che consente di memorizzare fino a 100 volti e dare priorità a soggetti specifici durante il tracciamento continuo.

E' però il comparto video quello in cui Canon ha apportato le migliorie più pesanti: il sensore di maggior risoluzione permette di registrare fino a 7K a 60 fps in formato RAW Light, 7K a 30 fps in modalità "open gate" e 4K fino a 120 fps. La modalità open gate sfrutta l'intera area del sensore in formato 3:2, offrendo maggiore flessibilità compositiva e margine per il ritaglio e la stabilizzazione in post-produzione.

Troviamo una vasta gamma di profili colore per il video, a partire da Canon Log 2 con fino a 15 stop di gamma dinamica e Canon Log 3, oltre a look personalizzati. Tra le novità indirizzate espressamente ai professionisti videomaker troviamo una spia tally che rende immediatamente visibile quando la registrazione è in corso, anche da distanza, e la sostituzione della porta Micro HDMI con una porta HDMI Type A full-size, che assicura una maggior robustezza e versatilità d'impiego. Ulteriori funzionalità video comprendono il monitoraggio della forma d'onda e algoritmi di accelerazione/decelerazione della messa a fuoco ispirati alle cinecamere Canon Cinema EOS C400 e C80, che conferiscono un comportamento più naturale e professionale all'autofocus. La stabilizzazione ottica integrata nel corpo macchina è stata migliorata leggermente, passando da 8 a 8,5 stop di compensazione.

Il mirino elettronico da 3,69 milioni di punti ha un ingrandimento di 0,76x e un eyepoint di 23mm. Lo schermo posteriore da 3 pollici, con 1,62 milioni di punti, è completamente articolato. La batteria LP-E6P è la stessa utilizzata nella EOS R5 Mark II e garantisce fino a 270 scatti con il mirino e 510 scatti con lo schermo posteriore, che salgono a 390/620 con la modalità di risparmio energetico attiva.

Dal punto di vista del design, Canon ha mantenuto l'ergonomia consolidata della serie R6: la fotocamera presenta due ghiere di regolazione sulla parte superiore e una sul retro, oltre a un joystick, selettore foto/video, ghiera modalità e diversi pulsanti programmabili. Le connessioni includono jack audio da 3,5mm per microfono e cuffie, una porta USB-C ad alta velocità e la già citata porta HDMI full-size.

C'è però una novità che, con grande probabilità, non piacerà a tutti: la revisione degli slot per le schede di memoria. Non troviamo più la doppia configurazione SD della R6 Mark II, ma uno slot per schede SD UHS-II e uno per schede CFexpress Type B. Quest'ultimo permette di disporre di velocità di scrittura più elevate, necessarie per poter gestire le raffiche ad elevata risoluzione e la registrazione dei video RAW. La presenza di una configurazione ibrida può comportare qualche noia di gestione in più, senza contare che le schede CFxpress TypeB sono più costose delle controparti SD. 

Le dimensioni sono di 138,4 x 98,4 x 88,4mm, identiche alla generazione precedente, e il peso è di 699 grammi, appena 19 grammi in più di Canon EOS R6 Mark II. 

Canon RF 45mm f/1.2 STM: ampia apertura a (molto) meno di 1000 euro

Oltre alla nuova EOS R6 Mark III, Canon ha presentato un nuovo obiettivo che potrebbe potenzialmente rappresentare un punto di svolta nel mercato delle ottiche luminose: l'RF 45mm f/1.2 STM. Si tratta di un'ottica a focale fissa, (tra l'altro i 45mm offrono una resa prospettica   piuttosto affine a quella della visione umana e pertanto molto naturale) dalle dimensioni contenute e con un'ampia apertura massima che lo rende ideale per scatti e riprese in condizioni di luce scarsa e per ottenere uno sfocato estremo. Il peso è di 346 grammi e l'ingombro è di 78mm di diametro e 75mm di lunghezza: il nuovo obiettivo risulta quindi molto più maneggevole rispetto a quanto ci si aspetterebbe normalmente da un'ottica con apertura di f/1.2, di solito ben più grossi e pesanti. Anche il prezzo è piacevolemente "insolito": 529,99 Euro, laddove ottiche con tali caratteristiche sono regolarmente sul mercato a prezzi che superano ampiamente il migliaio di euro.

Inevitabilmente per proporre un obbiettivo con tali caratteristiche ottiche ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quanto si è abituati a trovare sul mercato, sono stati necessari dei compromessi. I più attenti avranno già notato che l'ottica non fa parte della serie L di Canon (quella degli obiettivi "di pregio" e destinata all'uso professionale) e pertanto non è tropicalizzata. La società ha inoltre dichiarato che RF 45mm f/1.2 STM si appoggia alle correzioni in-camera per migliorare la resa dell'immagine dovuta ad uno schema ottico semplificato costituito da 9 elementi in 7 gruppi e con un elemento asferico. La messa a fuoco è gestita da un motore STM che muove il gruppo ottico frontale all'interno del barilotto, ponendosi un gradino sotto ai sistemi di messa a fuoco più rapidi e performanti. Il diaframma è a 9 lamelle e l'obiettivo è inoltre compatibili con filtri da 67mm. Infine la distanza minima di messa a fuoco è di 45cm.

Canon EOS R6 Mark III sarà disponibile dal 25 novembre al prezzo di listino di 2.999,99 euro, mentre l'obiettivo l’RF 45mm F1.2 STM è proposto, come già indicato, a 529,99 euro.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Opteranium pubblicato il 06 Novembre 2025, 11:09
che cavolo è il 7K
Commento # 2 di: lucasantu pubblicato il 06 Novembre 2025, 11:53
Originariamente inviato da: Opteranium
che cavolo è il 7K


il "vorrei ma non posso"
Commento # 3 di: Xiphactinus pubblicato il 30 Dicembre 2025, 20:17
se il sensore 3:2 è di circa 7000x4600 pixel (32Mpixel). più di 7K non può fare...
Commento # 4 di: the_joe pubblicato il 31 Dicembre 2025, 10:30
Originariamente inviato da: Xiphactinus
se il sensore 3:2 è di circa 7000x4600 pixel (32Mpixel). più di 7K non può fare...


Esattamente e considerando che il sensore è 3/2 e la risoluzione video si indica per schermi in 16/9 la parte di sensore effettivamente sfruttabile è ancora inferiore, per cui con 33MP non si può fare più di un 7k, ma la gente apre bocca tanto per fare.