Venus Optics non sembra volersi fermare nel presentare ottiche particolari o con prezzi aggressivi. Tra le ultime novità ci sono il 200mm f/2 AF FF, l'8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye fino al 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF. L'ultima novità è il modello Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x Macro pensato per unire un'ampia apertura, bassa distorsione ma anche il meccanismo tilt-shift e la funzionalità macro.
Secondo quanto riportato dal produttore, il nuovo obiettivo offre versatilità di utilizzo e controllo creativo. Questo modello è pensato per fotocamere mirrorless full frame ma è compatibile anche con i sistemi medio formato GFX e XCD (rispettivamente di Fujifilm e Hasselblad). Il nuovo Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x Macro può essere impiegato in diversi ambiti, come la fotografia architettonica ma anche alle composizioni still life tablet top.

Le caratteristiche tecniche prevedono uno shift ±12 mm mentre un tilt ±10° su full frame mentre si riduce sulle medio formato con uno shift ±8 mm e tilt ±10°. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 22,8 cm e non è presente alcun autofocus. Come si può intuire dal nome è presente la tecnologia Zero Distortion (Zero-D) per ridurre le distorsioni dell'immagine migliorando la qualità.

L'obiettivo Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x Macro ha un'apertura del diaframma (con 15 lamelle) compresa tra f/2.8 e f/22. L'angolo di visione è di 87,5° mentre il designo ottico prevede 12 elementi suddivisi in 14 gruppi offrendo un ingrandimento di 0,5x. Anteriormente si possono installare filtri da 77 mm. La lente più esterna ha un rivestimento Frog-Eye che è idrorepellente e antipolvere.

Le dimensioni complessive dell'ottica sono pari a 104,9 x 148,9 mm con un peso di 1,35 kg. Sono supportati gli attacchi Canon RF, L-mount, Nikon Z, Sony E, Fujifilm GFX e Hasselblad XCD. Nella struttura non manca anche il supporto obiettivo Arca-Swiss integrato che può essere rimosso in base alle esigenze del fotografo. Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x Macro è disponibile presso il distributore italiano del marchio asiatico a un prezzo di 1350 euro (+IVA).

