Ricoh ha annunciato il nuovo HD PENTAX-D FA 21mm F2.4ED Limited DC WR

Ricoh ha annunciato il nuovo HD PENTAX-D FA 21mm F2.4ED Limited DC WR

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Ricoh ha annunciato negli scorsi giorni, anche per il mercato europeo, il nuovo obiettivo in edizione limitata HD PENTAX-D FA 21mm F2.4ED Limited DC WR che con un prezzo di poco inferiore ai 1500 euro punta su esclusività e qualità.”

Dopo alcuni rumors è stato annunciato in questi giorni il nuovo obiettivo HD PENTAX-D FA 21mm F2.4ED Limited DC WR da parte di Ricoh. Si tratta di un'edizione limitata ed è dedicato alle fotocamere DSLR con sensori full-frame (ma anche alle nuove e vecchie APS-C) e attacco K sempre di PENTAX. Il tutto puntando su qualità dell'immagine e design esteriore riconoscibile.

pentax

All'inizio dell'anno Ricoh aveva già annunciato alcuni obiettivi in edizione limitata e in particolare erano presenti un 31 mm F1.8, un 43 mm F1.9 e un 77 mm F1.8. Questo nuovo 21 mm è quindi quello con la lunghezza focale più corta tra i modelli presentati nel 2021 ma non quello con l'apertura più ampia.

Le caratteristiche tecniche dell'HD PENTAX-D FA 21mm F2.4ED Limited DC WR

Secondo quanto riportato da Ricoh, il nuovo obiettivo utilizza un design ottico che prevede 11 elementi suddivisi in 8 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine sono presenti una lente Super ED, una lente asferica, tre lenti ED e una lente ED asferica. Inoltre è presente un rivestimento multistrato che permette di avere prestazioni superiori rispetto a quelli più comuni per quanto riguarda la riflettività.

pentax

Il diaframma dell'HD PENTAX-D FA 21mm F2.4ED Limited DC WR ha una struttura a otto lamelle con apertura compresa tra f/2.4 e f/22. Il produttore specifica anche che il diaframma mantiene una forma circolare dalla massima apertura fino a f/4.5.

La lunghezza focale è pari a 21mm su full-frame e 32mm se utilizzato con fotocamere con sensore APS-C. L'angolo di visione è pari a 92° su full-frame e 68° se invece si utilizza una fotocamera con sensore APS-C. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 18 cm e la messa a fuoco automatica è basata sulle ultime evoluzione tecniche di Ricoh.

pentax

La costruzione dell'obiettivo HD PENTAX-D FA 21mm F2.4ED Limited DC WR è realizzata a partire da un blocco di alluminio lavorato a macchina. Per garantire l'utilizzo in condizioni difficili sono presenti anche una serie di guarnizioni permettendo così di resistere a umidità e polvere.

pentax

Anteriormente è possibile installare filtri 67 mm mentre l'attacco è KAF4. Le dimensioni sono pari a 74 x 89 mm e il peso invece è pari a 416 grammi. Essendo un'edizione limitata c'è una numerazione particolare che inizia con 0000001 per il modello nero e da 1000001 per il modello argentato. Il prezzo dell'HD PENTAX-D FA 21mm F2.4ED Limited DC WR per il mercato europeo è pari a 1499 euro.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti