Ricoh lancia tre nuovi obiettivi HD Pentax-FA Limited da 31mm, 43mm e 77mm

Ricoh lancia tre nuovi obiettivi HD Pentax-FA Limited da 31mm, 43mm e 77mm

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico Ricoh ha annunciato tre nuovi obiettivi in edizione limitata! Si tratta dei modelli HD Pentax-FA 31mm F1.8 Limited, HD Pentax-FA 43mm F1.9 Limited e HD Pentax-FA 77mm F1.8 Limited pronti per le DSLR con attacco K.”

Ricoh ha annunciato tre nuovi obiettivi della serie HD Pentax-FA Limited utilizzabile con fotocamere DSLR con attacco K. I modelli scelti sono HD Pentax-FA 31mm F1.8 Limited, HD Pentax-FA 43mm F1.9 Limited e HD Pentax-FA 77mm F1.8 Limited e tutti si contraddistinguono da una buona luminosità e dalla possibilità di ottenere un effetto bokeh interessante per i ritratti.

Ricoh HD Pentax-FA Limited

I nuovi obiettivi di Ricoh per le fotocamere con attacco K

Essendo soluzioni di pregio, Ricoh ha scelto di utilizzare il rivestimento HD riducendo al minimo i riflessi e le immagini fantasma e un diaframma circolare. Si punta così a ottenere fotografie nitide ma anche contraddistinguendosi anche da un design esterno che sia attraente.

Il modello 31mm F1.8 è un grandangolare compatto e utilizzabile in diverse occasioni con un contrasto elevato. Il modello 43mm F1.9 punta non solo sul contrasto ma anche sull'elevata risoluzione e ideale per la fotografia di interni, viaggi o le escursioni. Infine il 77mm F1.8 punta alla fotografia di ritratto.

pentax

Come riportato dal produttore, tutti e tre questi modelli sono disponibili in nero o argento e sono realizzati con un corpo in alluminio. Non sono presenti sistemi di stabilizzazione dell'immagine. Per quanto riguarda l'HD Pentax-FA 31mm F1.8 Limited e il HD Pentax-FA 43mm F1.9 Limited troviamo un'apertura minima pari a f/22 con rispettivamente nove e otto lamelle.

Il design ottico prevede rispettivamente 9 elementi suddivisi in 7 gruppi e 7 elementi suddivisi in 6 gruppi. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 30 cm e 45 cm e sono supportati filtri anteriori da 58 mm e 49 mm. Le dimensioni del 31mm F1.8 sono pari a 65 x 69 mm con un peso di 341 grammi mentre per il 43mm F1.9 sono pari a 64 x 27 mm con un peso di 155 grammi.

L'ultimo modello presentato da Ricoh è l'HD Pentax-FA 77mm F1.8 Limited che ha un diaframma con nove lamelle che varia da f/1.8 a f/22. La struttura interna prevede 7 elementi suddivisi in 6 gruppi con una distanza minima di messa a fuoco di 70 cm. Anteriormente si possono mettere filtri da 49 mm. Le dimensioni sono pari a 64 x 48 mm con un peso di 270 grammi.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 03 Marzo 2021, 13:22
E' singolare che fra i tre l'obiettivo meno luminoso sia proprio il 43 mm, cioè quello con la lunghezza focale che meglio si presterebbe a un'elevata luminosità.