Ricoh lancia tre nuovi obiettivi HD Pentax-FA Limited da 31mm, 43mm e 77mm

Ricoh lancia tre nuovi obiettivi HD Pentax-FA Limited da 31mm, 43mm e 77mm

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico Ricoh ha annunciato tre nuovi obiettivi in edizione limitata! Si tratta dei modelli HD Pentax-FA 31mm F1.8 Limited, HD Pentax-FA 43mm F1.9 Limited e HD Pentax-FA 77mm F1.8 Limited pronti per le DSLR con attacco K.”

Ricoh ha annunciato tre nuovi obiettivi della serie HD Pentax-FA Limited utilizzabile con fotocamere DSLR con attacco K. I modelli scelti sono HD Pentax-FA 31mm F1.8 Limited, HD Pentax-FA 43mm F1.9 Limited e HD Pentax-FA 77mm F1.8 Limited e tutti si contraddistinguono da una buona luminosità e dalla possibilità di ottenere un effetto bokeh interessante per i ritratti.

Ricoh HD Pentax-FA Limited

I nuovi obiettivi di Ricoh per le fotocamere con attacco K

Essendo soluzioni di pregio, Ricoh ha scelto di utilizzare il rivestimento HD riducendo al minimo i riflessi e le immagini fantasma e un diaframma circolare. Si punta così a ottenere fotografie nitide ma anche contraddistinguendosi anche da un design esterno che sia attraente.

Il modello 31mm F1.8 è un grandangolare compatto e utilizzabile in diverse occasioni con un contrasto elevato. Il modello 43mm F1.9 punta non solo sul contrasto ma anche sull'elevata risoluzione e ideale per la fotografia di interni, viaggi o le escursioni. Infine il 77mm F1.8 punta alla fotografia di ritratto.

pentax

Come riportato dal produttore, tutti e tre questi modelli sono disponibili in nero o argento e sono realizzati con un corpo in alluminio. Non sono presenti sistemi di stabilizzazione dell'immagine. Per quanto riguarda l'HD Pentax-FA 31mm F1.8 Limited e il HD Pentax-FA 43mm F1.9 Limited troviamo un'apertura minima pari a f/22 con rispettivamente nove e otto lamelle.

Il design ottico prevede rispettivamente 9 elementi suddivisi in 7 gruppi e 7 elementi suddivisi in 6 gruppi. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 30 cm e 45 cm e sono supportati filtri anteriori da 58 mm e 49 mm. Le dimensioni del 31mm F1.8 sono pari a 65 x 69 mm con un peso di 341 grammi mentre per il 43mm F1.9 sono pari a 64 x 27 mm con un peso di 155 grammi.

L'ultimo modello presentato da Ricoh è l'HD Pentax-FA 77mm F1.8 Limited che ha un diaframma con nove lamelle che varia da f/1.8 a f/22. La struttura interna prevede 7 elementi suddivisi in 6 gruppi con una distanza minima di messa a fuoco di 70 cm. Anteriormente si possono mettere filtri da 49 mm. Le dimensioni sono pari a 64 x 48 mm con un peso di 270 grammi.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 03 Marzo 2021, 13:22
E' singolare che fra i tre l'obiettivo meno luminoso sia proprio il 43 mm, cioè quello con la lunghezza focale che meglio si presterebbe a un'elevata luminosità.