Nikon ha sviluppato un sensore CMOS Stacked 4Kx4K da 1000 fps

Nikon ha sviluppato un sensore CMOS Stacked 4Kx4K da 1000 fps

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un sensore CMOS stacked in formato da 1 pollice in grado di riprendere a 1000 fotogrammi al secondo, con esposizione regolata su piccoli blocchi di 16x16 pixel a ottenere immagini HDR a 110 dB di gamma dinamica: ecco l'interessante novità messa sul piatto da Nikon”

La novità di un sensore sviluppato totalmente in casa da Nikon è certamente interessante. Per le sue fotocamere generalmente la casa giapponese si affida a soluzioni di terze parti, ma come compagnia che sviluppa e produce strumenti ottici, Nikon ha portato avanti in questi anni anche la ricerca e lo sviluppo di sensori.

La novità, annunciata al ISSCC (International Solid-State Circuits Conference) di San Francisco è un sensore CMOS quadrato in formato da un pollice con struttura stacked, in cui il lato esposto alla luce è formato dai fotodiodi e tutta l'elettronica di lettura è spostata in uno strato più in basso. In questo modo viene da un lato massimizzata l'area dei fotodiodi (2.7 × 2.7 μm), dall'altro è possibile una lettura molto veloce dei dati, in quanto ogni blocco di pixel è direttamente montato sul sistema di lettura.

I dati sono molto interessanti: il sensore può riprendere immagini 4224×4224 pixel (circa 17,8 megapixel) a 1000 fotogrammi al secondo. Inoltre la struttura a 264x264 blocchi da 16x16 pixel permette un'esposizione individuale HDR dei blocchi, per raggiungere 110 dB di gamma dinamica. Scendendo a 60 fps la gamma dinamica sale addirittura a 134 dB.

Nel comunicato stampa di Nikon viene messo in evidenza come oggigiorno i sensori trovino molte applicazioni che vanno al di là delle fotocamere e degli smartphone, con utilizzi crescenti in diverse industrie, in primis quella dell'automotive.

Vedere Nikon attiva nel mondo dei sensori è certamente una buona notizia: il futuro del comparto fotografico dello storico marchio giapponese passa anche dalla capacità di innovare in prima persona e dall'avere alle spalle una solida realtà industriale, in grado di diversificare i propri ambiti d'azione.


Commenti