Il gorilla che ''batte il cinque'' è la foto vincitrice dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il gorilla che ''batte il cinque'' è la foto vincitrice dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

di , pubblicata il

“Sono stati annunciati nelle corse ore i vincitori delle varie categorie dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025. A superare tutti è stato il fotografo Mark Meth Cohn con l'immagine di un giovane gorilla che si esibisce in un'acrobazia.”

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, anche i concorsi fotografici sono giunti alla loro conclusione. Tra i più simpatici e importanti a livello globale ci sono i Nikon Comedy Wildlife Awards 2025, dei quali avevamo già scritto in passato quando erano stati presentati i finalisti di quest'anno. In queste ore sono stati annunciati i vincitori e a essere scelto dalla giuria come vincitore assoluto è Mark Meth Cohn con la fotografia High Five.

Nell'immagine si può vedere un gorilla che solleva la zampa posteriore e sembra voler "battere il cinque" in maniera piuttosto particolare. Come spiegato dal fotografo, lo scatto è stato catturato sulle montagne del Virunga, durante una breve escursione in cerca delle famiglie dei gorilla.

comedy

Mark Meth Cohn ha spiegato che proprio quel giorno hanno trovato un grande gruppo di gorilla chiamato Amahoro, con gli adulti che stavano cercando cibo mentre gli esemplari più giovani giocavano lì vicino. L'attenzione si è concentrata su un giovane maschio che ha eseguito diverse movenze particolari, compreso quello catturato in fotografia. Questa scena, catturata "al volo" ha permesso a Mark di vincere i Nikon Comedy Wildlife Awards 2025.

comedy

Il premio di categoria ThinkTANK Birds è andato a Warren Price con la fotografia dal titolo Headlock. Le protagoniste sono delle urie che stavano nidificando su una sporgenza rocciosa. Questi uccelli sono fortemente territoriali e lo spazio sulla scogliera era molto poco causando frequenti litigi tra le urie. Nell'immagine si può notare una uria che blocca la testa di un altro esemplare con lo sguardo che sembra particolarmente confuso da ciò che sta accadendo.

comedy

Il premio Fish and Other Aquatic Species Award dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 è andato a Jenny Stock con Smiley. La fotografia è stata catturato durante un'immersione nelle Filippine dove un piccolo esemplare di Plagiotremus rhinorhynchos controllava il proprio territorio da un corallo nel quale si era nascosto. Grazie alla conformazione della colorazione, il piccolo pesciolino sembra sorridere. Curioso sapere che questa specie, per difendersi, può attaccare il predatore, mordendolo e iniettando del veleno per farlo allontanare.

comedy

Per il Reptiles, Amphibian and Insect Award e per Nikon Junior Category (Under 16) Award a vincere è Grayson Bell con Baptism of the Unwilling Convert. Secondo quanto riportato dalla fotografo, l'immagine è stata catturata all'inizio della primavera del 2023. In quel periodo le rane maschio si risvegliano dal letargo e iniziano a combattere per stabilire il territorio. Una scena di lotta, decontestualizzata, sembra invece che una delle due rane stesse battezzando l'altra. La fotografia è piaciuta così tanto da riuscire a vincere due categorie distinte.

comedy

Per la categoria Nikon Young Photographer Category (Under 25) a superare tutti è stata Paula Rustemeier con l'immagine dal titolo Hit the dance floor - foxes in a breakdance battle. Qui vediamo un gruppo di volpi che stavano giocando sulle dune in una riserva naturale, dove si sentono protette e quindi non escono solamente di notte. La fotografa ha aggiunto di aver seguito e osservato per un lungo periodo di tempo questo gruppo catturando diversi comportamenti.

comedy

Per l'Amazing Internet Portfolio Award a primeggiare è stata Maggie Hoffman con la fotografia dal titolo Digging for Gold. Qui una giovane femmina di scimpanzé sembra essere particolarmente divertita mentre si sta cibando su un albero. Sul sito è possibile anche vedere le immagini che non hanno ricevuto in premio ma che sono state comunque meritevoli di menzione. Inoltre sono presenti i video catturati dagli utenti e che hanno partecipato alla categoria specifica.


Commenti