Fujifilm presenta il nuovo  Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro: messa a fuoco a 1,2 cm dalla lente frontale

Fujifilm presenta il nuovo Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro: messa a fuoco a 1,2 cm dalla lente frontale

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Si tratta di un 'normale' (focale 46 mm equivalenti) davvero tuttofare. In particolare vuole venire incontro a tutti quelli per cui le normali distanze minime di messa a fuoco sono troppo 'lunghe': la distanza minima di messa a fuoco dell'ottica è pari a 10 centimetri dal piano focale, che si traducono in 1,2 centimetri dalla lente frontale.”

Assieme alla nuova mirrorless APS-C Fujifilm X-T5, il produttore giapponese ha presentato anche una nuova ottica, l'obiettivo Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro.

Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro

Fujinon XFmm 30mm F2.8 R LM WR Macro

La filosofia con cui Fujifilm ha sviluppato quest'ottica è interessante. Si tratta di un 'normale' (focale 46 mm equivalenti) davvero tuttofare. In particolare vuole venire incontro a tutti quelli per cui le normali distanze minime di messa a fuoco sono troppo 'lunghe'. Abituati ai cellulari, infatti, i fotografi oggigiorno vorrebbero avvicinarsi molto ai propri soggetti, salvo poi trovarsi di fronte ai limiti fisici delle ottiche tradizionali.

Il nuovo Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro vuole invece proporre un'esperienza d'uso in cui il quadratino della messa a fuoco diventa verde a qualsiasi distanza. E diciamo qualsiasi perché la distanza minima di messa a fuoco dell'ottica è pari a 10 centimetri dal piano focale, che si traducono in 1,2 centimetri dalla lente frontale.

Il tutto in un obiettivo dalle dimensioni davvero compatte, anche grazie all'utilizzo di tre lenti asferiche, piazzate in posizioni chiave all'interno dello schema ottico da 11 elementi in 9 gruppi. Una è la lente frontale e una è la lente posteriore. La terza è posizionata di fronte al gruppo AF, dove le lenti si muovono per la messa a fuoco. Questo ha permesso di ridurre le dimensioni del gruppo di lenti in movimento e di utilizzare un motore lineare di piccole dimensioni, mantenendo di conseguenza un ridotto diametro del barilotto dell'ottica.

L'ottica pesa 195 grammi, integra diaframma a 9 lamelle e ha diametro portafiltri da 43mm.

Come per X-T5 la disponibilità inizierà dal 17 novembre prossimo, mentre a livello di costi, il nuovo Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro sarà proposto al prezzo di listino di 729,99 Euro.


Commenti