Dati fotocamere 2022: scendono ancora i pezzi, ma risale il mercato a valore

Dati fotocamere 2022: scendono ancora i pezzi, ma risale il mercato a valore

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il mercato fotografico si è ormai stabilizzato, dopo gli anni di caduta libera in seguito allo scoppio della bolla delle compatte digitali, e vede delle dinamiche consolidate, anzi, facendo segnare nel 2022 un rimbalzo verso l'alto dei dati a valore. Ormai lo scettro del mercato è in mano alle fotocamere mirrorless”

Il mese di febbraio è un punto di passaggio per il mercato fotografico, da un lato è possibile analizzare i dati di vendita dell'anno precedente grazie ai dati CIPA (Camera & Imaging Products Association, associazione giapponese che raccoglie i produttori di fotocamere) e dall'altro il CP+ di Yokohama alle porte permette di avere già il sentore delle novità in arrivo.

Continua il calo dei pezzi, ma aumenta il fatturato complessivo

Il mercato fotografico si è ormai stabilizzato, dopo gli anni di caduta libera in seguito allo scoppio della bolla delle compatte digitali, e vede delle dinamiche consolidate, anzi, facendo segnare nel 2022 un rimbalzo verso l'alto dei dati a valore. Ormai lo scettro del mercato è in mano alle fotocamere mirrorless, con le reflex in costante calo.

Dati vendita CIPA fotocamere 2022

Nella sua totalità (compatte, mirrorless, reflex) il mercato delle fotocamere ha visto nel 2022 una leggera diminuzione nel numero di pezzi spediti, ma un aumento del valore . Le compatte hanno visto un calo su tutti e due i fronti, con una netta diminuzione a valore, controbilanciata da una sostanziale tenuta a valore, con dati pari a un calo - rispettivamente - del 31% e 4%.

Le mirrorless continuano a crescere

Situazione simile per le reflex, che hanno visto un calo del 17% delle unità e del 5% a valore. Nel 2022 sono state vendute 1,85 milioni di fotocamere reflex, ma il dato a valore racconta di uno spostamento verso l'alto del prezzo medio.

Dati vendita CIPA fotocamere 2022

Notizia positiva è la crescita, sia a valore sia in termini di unità, delle fotocamere mirrorless. Le mirrorless hanno passato i 4 milioni di unità vendute nel 2022 (+31% rispetto all'anno precedente), ma con un'impennata del +61% a valore, segnale di un netto spostamento dell'utenza verso i modelli premium (e di un balzo in alto dei prezzi, dinamica che nel 2022 è stata evidente a tutti).

Il mercato delle ottiche è stabile a livello di pezzi venduti (+1% per le ottiche per i formati ridotti e +3% per quelle full frame e medio formato), ma anche qui si riscontra un aumento del valore, rispettivamente +14% e +33% a testimonianza di un aumento dei prezzi e di uno spostamento verso l'alto del mercato.

In questo 2023 alcuni dei produttori hanno già segnato i primi colpi, confermando le dinamiche del mercato. Panasonic nei primi giorni del 2023 ha presentato la sua nuova Lumix S5 II, che rappresenta per molti il modello giusto per fare il salto sul formato full frame, potendo contare ora anche sulla messa a fuoco a rilevazione di fase. Canon ha dato un colpo al cerchio e uno alla botte, da un lato presentando la mirrorless EOS R più economica (l'APS-C EOS R50) e dall'altro la EOS full frame più leggera, con Canon EOS R8.

[HWUVIDEO="3343"]Canon EOS R8: la full frame Canon si fa leggera[/HWUVIDEO]

Nelle prossime settimane si attendono le risposte degli altri marchi, con un 2023 che si preannuncia interessante e magari capace di regalare anche qualche sorpresa e qualche prodotto fuori dagli schemi attuali.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 15 Febbraio 2023, 14:29
per forza, prima si trovavano reflex entry level a 3/400 euro. Ora le ML partono da 800/1.000...
Commento # 2 di: cignox1 pubblicato il 15 Febbraio 2023, 14:36
--per forza, prima si trovavano reflex entry level a 3/400 euro. Ora le ML partono da 800/1.000...

Giá, ed é un peccato. Si sono anche quelli come me che pur non facendo della fotografia un vero e proprio hobby, volentieri si muniscono di reflex/mirrorless e zoom per immortalare decentemente ferie e compleanni dei figli, ma se per farlo uno deve spendere 1500 euro anche solo per corpo + lente valida (es tamron 17-70) passa anche un pó la voglia.
Ho trovato una 250d a 500 euro un annetto fa (ancora non so come, visti i prezzi a cui la propongono ora) e penso che me la terró a lungo.
Commento # 3 di: Podz pubblicato il 15 Febbraio 2023, 21:11
"un'impennata del +61% a valore, segnale di un netto spostamento dell'utenza verso i modelli premium (e di un balzo in alto dei prezzi, dinamica che nel 2022 è stata evidente a tutti)."

Comprensibile. Gli smartphone hanno iniziato a erodere anche le fasce mirrorless media e bassa, infatti alcune case sembrano ormai puntare quasi solo sulle full frame (vedi Sony) e credo che OM System e Panasonic avranno in futuro qualche problema a mantenere la gamma dei modelli m43. Per ora tengono abbastanza bene le Fuji, ma bisognerà vedere per quanto.
Commento # 4 di: wittygiven pubblicato il 05 Aprile 2024, 09:24
In realtà alcune aziende sembrano ormai concentrarsi quasi esclusivamente sui full frame (vedi Sony), e penso che OM System e Panasonic avranno qualche difficoltà in futuro a sostenere la gamma dei modelli m43. Anche gli smartphone hanno iniziato a erodere la gamma delle mirrorless medie ed economiche. geometry dash world