Canon EOS R8: ecco la full frame leggera di casa Canon. E arriva anche l'APS-C R50

Canon EOS R8: ecco la full frame leggera di casa Canon. E arriva anche l'APS-C R50

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon presenta la fotocamera mirrorless full frame più leggera della famiglia EOS R e con R8 vuole in qualche modo dare un erede alla capostipite della serie. Sensore CMOS 35mm da 24,2 megapixel, video 4K/60p e schermo articolato la rendono una tuttofare molto interessante, soprattutto per chi non ha il budget per la sorella maggiore EOS R6 Mark II . Finalmente la mitica piccola reflex EOS 600D trova un erede in ambito mirrorless: la nuova Canon EOS R50, infatti, unisce le dimensioni compatte di una mirrorless APS-C alla compatibilità con le ottiche del sistema full frame EOS R e colma. Canon EOS R50 torna a essere uno dei modelli più indicati come prima fotocamera, ora non più per chi arriva dalle compatte, ma dallo smartphone”

Un colpo al cerchio e uno alla botte, detto che rende affonda realmente le sue radici nella costruzione dei recipienti per vino e whisky, ma che si applica molto bene anche alle strategie di marketing dei produttori di fotocamere. In questo caso da un lato abbiamo il segmento delle mirrorless full frame, dall'altro le APS-C. Le prime sicuramente più grosse e costose, le seconde adatte a un pubblico più ampio sia per il peso al collo, sia per quello sul portafoglio. Canon oggi dà un doppio colpo alla botte e al cerchio, mettendo sul piatto due corpi macchina e due ottiche kit, dimostrando così attenzione sia ai fotografi più esigenti, sia al grande pubblico.

Canon EOS R8: full frame leggera


A poco più di quattro anni dal suo esordio nel mondo delle mirrorless full frame Canon presenta una fotocamera che ha le carte in regola per intercettare lo stesso pubblico della prima Canon EOS R, considerati naturalmente i passi evolutivi fatti dai sistemi e dai mercati. Con da un lato delle top di gamma che si sono posizionate da un lato sul fronte della massima velocità e dall'altro della risoluzione, oggi i prodotti 'di mezzo' hanno meno senso e per la nuova fotocamera Canon ha deciso di scendere a 24,2 megapixel, diminuendo il computo dei pixel sia rispetto alla prima EOS R (30,3 megapixel) sia rispetto alla entry level Canon EOS RP (26,2 megapixel), modello che rimane in gamma e continua a rappresentare il gradino d'ingresso per le senzaspecchio pieno formato della casa biancorossa. È sceso però anche il peso, che ora ferma l'ago della bilancia a soli 461 grammi, facendo di Canon EOS R8 la full frame mirrorless più leggera di casa Canon.

 Canon EOS R8

Per inquadrare il posizionamento della nuova fotocamera è utile fare un confronto con Canon EOS R6 Mark II, modello con cui la nuova Canon EOS R8 ha molto in comune, a partire dal sensore CMOS da 24,2 megapixel. Proprio attorno al sensore c'è una grande differenza, la nuova Canon EOS R8, infatti è priva dello stabilizzatore, per cui richiede ottiche IS per fornire riprese stabilizzate. il sensore offre comunque la possibilità di registrare filmati 4K/60p su tutta la superficie del sensore a partire dal flusso in oversampling 6K fino a 10-bit e campionamento 4:2:2, con la possibilità di sfruttare il formato C-Log3. Rispetto a R6 MKII non c'è la possibilità di registrare il flusso 6K su recorder esterni tramite porta HDMI. Sempre restando in ambito video, molto interessante la possibilità di sfruttare la visualizzazione a falsi colori per l'esposizione e l'assenza di limiti di tempo per la registrazione in tutti i formati. In full HD è possibile salire fino a 180 fps. Chi gira video apprezzerà sicuramente la presenza di un display posteriore articolato di tipo vari-angle.

 Canon EOS R8

Tornando alle capacità fotografiche, Canon EOS R8 offre la possibilità di scattare con otturatore elettronico a 40 fps grazie al sensore veloce. Da notare che la fotocamera non scatta mai con otturatore puramente meccanico, ma sfrutta una soluzione ibrida (prima tendina elettronica, seconda meccanica) arivando in quel caso a 6 fotogrammi al secondo. Il sensore permette di scattare fino a 102.400 ISO di sensibilità nativa e sfrutta il sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF con algoritmi di messa a fuoco e riconoscimento dei soggetti di ultima generazione, con riconoscimento delle parti del corpo umano (per il tracking anche quando i soggetti sono di lato e di spalle), Eye-AF, riconoscimento di diversi tipi di animali e veicoli.

 Canon EOS R8

Rispetto a R6 MK II troviamo un mirino a più bassa risoluzione, ma che comunque sfoggia un pannello OLED da 2,36 milioni di punti e refresh rate fino a 120 fps. Tra le altre caratteristiche non da top di gamma troviamo la connettività Wi-Fi a singola banda a 2,4 GHz, mentre è doppio il jack audio, che permette quindi sia l'ingresso di microfoni esterni, sia il monitoraggio tramite cuffie. La porta USB-C può essere sfruttata per la ricarica della batteria e l'alimentazione della fotocamera e permette la connessione al PC per l'utilizzo diretto (senza software aggiuntivi) come webcam per streaming e videoconferenze. A livello di connessioni troviamo la slitta attiva multifuzione che permette anche l'alimentazione degli accessori e il passaggio di dati, ad esempio liberando da cavi e batterie nell'utilizzo dei microfoni compatibili.

Canon ha deciso di contenere al massimo pesi e dimensioni e per farlo ha scelto una batteria LP-E17, la stessa che troviamo sulle fotocamere APS-C. Si tratta di una scelta a nostro modo di vedere sensata, in quanto potrebbe invogliare all'acquisto proprio chi arriva dal formato ridotto e ha acquistato in questi anni batterie aggiuntive. Inoltre la possibilità di ricarica tramite USB-C rende il problema dell'autonomia secondario, in quanto basta avere con sé un powerbank per allungare i tempi di utilizzo anche lontani dalla presa elettrica.

Canon RF 24-50 f4.5-6.3 IS

 Canon EOS R8

Con la nuova macchina fotografica Canon ha presentato anche una nuova ottica, pensata per accoppiarsi al meglio a Canon EOS R8 condividendone dimensioni e ingombri ridotti. Parliamo del nuovo obiettivo zoom Canon RF 24-50 f4.5-6.3 IS, in grado di coprire focali da grandangolare a normale. L'ottica non è molto luminosa, ma fa del design collassabile una delle sue caratteristiche, occupando - da chiuso - lo spazio di un 'cinquantino'. Tra le caratteristiche del nuovo obiettivo la distanza di messa a fuoco alla focale minima ridotta e pari a 30 centimetri.

Canon EOS R8: disponibilità e prezzi

 Canon EOS R8

Canon EOS R8 sarà disponibile dopo la metà di marzo in versione solo corpo oppure in kit con la nuova ottica:

  • Canon EOS R8 solo corpo: 1.889 Euro
  • Canon EOS R8 con ottica RF 24-50 f4.5-6.3 IS: 2.099 Euro
  • Canon RF 24-50 f4.5-6.3 IS: 419 Euro

Canon EOS R50: il ritorno alla 'piccolina' APS-C

[HWUVIDEO="3344"]Canon EOS R50: torna la 'piccolina' in casa Canon[/HWUVIDEO]

Negli anni Canon ha fatto fortuna non solo coi prodotti di punta in mano ai professionisti , ma in buona parte anche con le sue piccole reflex entry level APS-C, che tipicamente rappresentavano il regalo in qualche occasione importate per chi voleva approcciarsi alla fotografia, facendo il salto dal mondo delle compatte. Negli anni recenti le piccole mirrorless Canon EOS M, per foggia e fama, non sono riuscite del tutto a soppiantare le reflex entry level come tutte quelle che hanno seguito la celeberrima EOS 600D. In parte il motivo risiede anche nel fatto che il sistema EOS M era 'estraneo' sia al mondo delle reflex full frame, sia a quello - successivamente - delle mirrorless 35mm. Il classico schema 'Prendo una piccolina di casa Canon, magari poi aggiungo un'ottica EF e poi faccio il salto alla full frame' con EOS M non funzionava.

 Canon EOS R50

Ebbene con lo sbarco delle mirrorless Canon EOS R con baionetta RF-S questo paradigma è cambiato e la nuova Canon EOS R50 torna a essere la piccolina di casa Canon: piccola, ma trampolino di lancio verso le full frame. Lo ricordiamo, poi, con l'avvento dell'innesto RF Canon ha anche colmato una delle sue grandi mancanze, che la differenziava rispetto a Nikon, ossia il fatto che le reflex APS-C potessero usare le ottiche delle full frame (EF su EF-S), ma non potesse avvenire il contrario con ritaglio automatico dell'immagine (EF-S su bocchettone EF). Ora invece chi compra una APS-C e in futuro passerà alla full frame potrà comunque continuare a sfruttare le proprie ottiche, con ritaglio dell'immagine in formato ridotto (APS-C in foto e Super 35mm in video).

 Canon EOS R50

Qualcuno potrebbe pensare: 'Ma non c'era gia Canon EOS R10?' Obiezione sensata, ma se volessimo posizionare l'attuale gamma Canon EOS R con innesto RF-S rispetto alle categorie di un tempo, per caratteristiche e prestazioni, potremmo dire che EOS R7 raccoglie l'eredità di EOS 7D Mark II, mentre EOS R10 quella della serie prosumer terminata con 90D. Mancava quindi l'erede delle varie EOS 2000D/4000D/250D. Ecco ora Canon EOS R50 va a pescare in quelle acque e si presenta come la mirrorless per chi vuole iniziare a fotografare 'sul serio' magari questa volta in arrivo dallo smartphone.

Un'evoluzione che sta al passo coi tempi e offre sensore APS-C da 24, 2 megapixel, raffica a 15 fps, autofocus con riconoscimento di auto, moto, animali, persone (anche se non evoluto come quello di EOS R8). Troviamo poi video 4K/30p su tutta la superficie del sensore, display articolato vari-angle con possibilità di visualizzare la cornice rossa REC durante la registrazione, video Full HD fino a 120 fps per gli slow motion. Abbiamo Wi-Fi 2,4 GHz e Bluetooth 4.2 e registrazione video fino a 60 minuti ininterrotti. Anche in questo caso la slitta flash è del tipo multifunzione con connessione attiva con gli accessori compatibili. A livello di connessioni abbiamo ingresso microfonico, HDMI, USB-C con ricarica della batteria e alimentazione della fotocamera. La batteria è la stessa LP-E17 della sorella maggiore.

Con un chiaro richiamo alla mitica Canon EOS 100D, la nuova EOS R50 sarà resa disponibile sia in livrea nera, sia in livrea bianca, strizzando l'occhio al pubblico femminile.

Canon EOS R50: disponibilità e prezzi

 Canon EOS R50

Canon EOS R50 arriverà sul mercato dopo la metà di marzo in kit con delle ottiche:

  • Canon EOS R50 nera con ottica Canon RF-S 18-45mm: 899 Euro
  • Canon EOS R50 bianca con ottica Canon RF-S 18-45mm in versione silver: 999 Euro
  • Canon EOS R50 nera con ottica Canon RF-S 18-45mm e con il nuovo obiettivo zoom presentato oggi Canon RF-S 55-210mm: 1.209 Euro
  • Canon RF-S 55-210mm: 469 Euro

Articoli correlati

Canon EOS R7 e R10: primo contatto con le mirrorless APS-C

Canon EOS R7 e R10: primo contatto con le mirrorless APS-C

Due mirrorless APS-C profondamente diverse, ma che hanno anche molti punti in comune, a partire dall'utilizzo del processore Digic X, rubato alle top di gamma, e di sensori con tecnologia Dual Pixel CMOS AF II: ecco le nuove Canon EOS R7 e R10 che raccolgono l'eredità delle reflex Canon in formato ridotto: ecco il nostro primo contatto con le due nuove fotocamere


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 08 Febbraio 2023, 09:34
Vedo sempre nella lineup Canon RF(S) ottiche troppo buie, soprattutto rispetto al passato. C'è soprattutto un maggiore stacco con la linea L.
Cioè ottiche standard più buie della controparte EF, ma migliori L.

Certo, adesso sono tutte IS, ma un 4.0 - 5.6 sarebbe stato meglio.
Poi certo ambisco al F4 fisso, ma son sempre più di 1k
Commento # 2 di: Notturnia pubblicato il 08 Febbraio 2023, 11:19
da quello che ricordo io 4-5.6 era la norma delle EF economiche e per scendere sotto (2.8 e migliori) dovevi andare sulle L

se guardo in casa l'unica non L che era decente era il 50 mm 1.4 che era (è morbido ma non era per niente male per molte cose

ma gli zoom tutti 4-5.6 .. gli zoom ad apertura fissa 2.8 sono solo L

.. detto questo.. la fotografia è una passione e come tutte è costosa mi sono serviti lustri e lustri per avere un buon corredo e adesso non ho tempo per fare le foto ..
Commento # 3 di: terranux pubblicato il 08 Febbraio 2023, 13:52
direi che hanno fatto centro. ottimo prezzo. leggera performante
Commento # 4 di: andy45 pubblicato il 08 Febbraio 2023, 16:00
Originariamente inviato da: Notturnia
da quello che ricordo io 4-5.6 era la norma delle EF economiche e per scendere sotto (2.8 e migliori) dovevi andare sulle L

se guardo in casa l'unica non L che era decente era il 50 mm 1.4 che era (è morbido ma non era per niente male per molte cose

ma gli zoom tutti 4-5.6 .. gli zoom ad apertura fissa 2.8 sono solo L


Per le reflex le ottiche economiche erano 3.5-5.6, e solo nelle ultime incarnazioni sono diventate 4-5.6...l'EF-S 17-55 f2.8 IS USM non è una ottica serie L.
Commento # 5 di: andbad pubblicato il 09 Febbraio 2023, 13:53
Canon EOS R8: ecco la full frame leggera di casa Canon. E arriva anche l'APS-C R50


#OsservatorioECCO

By(t)e
Commento # 6 di: Tedturb0 pubblicato il 09 Febbraio 2023, 20:11
Originariamente inviato da: terranux
direi che hanno fatto centro. ottimo prezzo. leggera performante


2000€? ma chi dovrebbe preferirla ad una Sony?
Commento # 7 di: pols2k pubblicato il 09 Febbraio 2023, 21:38
Originariamente inviato da: Tedturb0
2000€? ma chi dovrebbe preferirla ad una Sony?


chi ha già ottiche EF ( magari L ) che si adattano perfettamente e a volte con risultati migliori con l'anello da 100 euro. Io per esempio sono passato da 6dmk2 a R6 e mi sono tenuto il 24-70 2.8L usm.
Resta il fatto che scegliere questa R8 a prezzo pieno al posto di una R6 usata con pochi scatti allo stesso prezzo, secondo me non vale la pena, avrà anche caratteristiche ereditate dalla R6II, ma alcune cose fanno storcere il naso ( sempre in base al prezzo ) come la mancanza dello stabilizzatore sul sensore, batteria "meno" standard e a quanto pare non proprio performante, mancanza della tendina copri sensore. Magari nuova a 1300/1400 è più a fuoco.
Commento # 8 di: andy45 pubblicato il 11 Febbraio 2023, 08:15
Originariamente inviato da: pols2k
chi ha già ottiche EF ( magari L ) che si adattano perfettamente e a volte con risultati migliori con l'anello da 100 euro. Io per esempio sono passato da 6dmk2 a R6 e mi sono tenuto il 24-70 2.8L usm.


Esistono anche adattatori per la sony, se ti vuoi tenere l'ottica buona il problema non si pone.

Originariamente inviato da: pols2k
Resta il fatto che scegliere questa R8 a prezzo pieno al posto di una R6 usata con pochi scatti allo stesso prezzo, secondo me non vale la pena, avrà anche caratteristiche ereditate dalla R6II, ma alcune cose fanno storcere il naso ( sempre in base al prezzo ) come la mancanza dello stabilizzatore sul sensore, batteria "meno" standard e a quanto pare non proprio performante, mancanza della tendina copri sensore.


Conviene solo se hai già delle ottiche da usare, ottiche decenti poi, una R6 usata con pochi scatti (solo corpo), viene a costare la stessa cifra di una R8 con il 24-50 in kit, che poi voglio capire che ci faccio con un 24-50 su una full frame come la R8, devo immediatamente investire soldi su un'ottica più versatile, oltre che sull'immancabile cinquantino...pur essendo cliente canon dai tempi delle ottiche FD devo dar ragione a Tedturb0, a queste cifre vedo difficile preferirla a una sony.
Commento # 9 di: frankie pubblicato il 12 Febbraio 2023, 21:21
vedremo nel tempo come si comporterà il prezzo, intanto la 6D dorme tranquilla.
Certo una R8 usata, ma forse è un po' troppo presto.