Canon EOS R7 e R10: primo contatto con le mirrorless APS-C

Canon EOS R7 e R10: primo contatto con le mirrorless APS-C

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Due mirrorless APS-C profondamente diverse, ma che hanno anche molti punti in comune, a partire dall'utilizzo del processore Digic X, rubato alle top di gamma, e di sensori con tecnologia Dual Pixel CMOS AF II: ecco le nuove Canon EOS R7 e R10 che raccolgono l'eredità delle reflex Canon in formato ridotto: ecco il nostro primo contatto con le due nuove fotocamere”

Alla fine i rumors ci avevano visto giusto e il 24 maggio è stato il giorno della presentazione delle nuove mirrorless APS-C di casa Canon. Il colosso giapponese ha deciso di unificare la sua offerta e di mandare in pensione le fotocamere della serie Canon EOS M, a favore di versioni 'compatte' del suo sistema Canon EOS R, nato con la full frame omonima e evolutosi poi con diversi modelli, prima d'ora sempre con sensore in formato 35mm.

[HWUVIDEO="3257"]Canon EOS R7 e R10: primo contatto con le mirrorless APS-C[/HWUVIDEO]

Ora la famiglia si allarga e finalmente strizza l'occhio anche a tutti quei fotografi che erano rimasti fedeli alle reflex con baionetta EF-S. Lo fa con un modello che si candida anche a raccogliere il testimone di un modello molto fortunato, come Canon EOS 7D Mark II, per molto tempo una delle sportive prosumer in formato ridotto in cima alle preferenze degli utenti. Non a caso uno dei nuovi modelli si chiama Canon EOS R7, con un chiaro richiamo a 7D.

Canon EOS R7 R10 primo contatto Milano

L'altro modello ha una nomenclatura a doppia cifra, Canon EOS R10, e - come da tradizione Canon - si presenta con prezzo e caratteristiche inferiori, strizzando l'occhio a chi aveva una reflex della serie delle centinaia e delle migliaia.

Canon EOS R7 R10 primo contatto Milano

Due mirrorless APS-C profondamente diverse, ma che hanno anche molti punti in comune, a partire dall'utilizzo del processore Digic X, rubato alle top di gamma, e di sensori con tecnologia Dual Pixel CMOS AF II. Sensori da 22,9mm x 15,2mm con fattore di moltiplicazione di 1,6x e risoluzioni di 24,2 e 32,5 megapixel. I numeri richiamano alla mente sensori già utilizzati su reflex in formato ridotto e sulle EOS M: Canon ha però dichiarato che si tratta di sensori derivati da precedenti modelli, ma rivisti nelle microlenti e nella circuiteria; in particolare quest'ultima per offrire prestazioni migliorate in termini di velocità e quindi di raffica e formati video a disposizione.

Canon EOS R7 R10 primo contatto Milano

Compattezza e peso piuma sono le caratteristiche principali delle nuove EOS R in formato ridotto: con un peso di soli 612 grammi per EOS R7 e di 429 grammi per EOS R10 – batteria e scheda incluse - siamo di fronte a macchine fotografiche improntate alla massima portabilità. Per queste caratteristiche, Canon EOS R7 punta a conquistare chi fa foto naturalistiche o a diventare il secondo corpo di chi fa già parte del sistema EOS R, ma vuole un fotocamera più leggera per alcune situazioni.

EOS R7 ed EOS R10 consentono di realizzare video in 4K 60p o 4K 30p, questi ultimi in oversampling dal formato 7K e 6K. La modalità di scatto 4K 60p di EOS R10 è ritagliata al 64% dell’area orizzontale, mentre EOS R7 permette di registrare alla nel formato a massimo frame rate su tutta l'area del sensore e mette a disposizione anche il formato C-Log3. La fotocamera mette a disposizione anche una modalità ritaglio al 55% dell’area orizzontale. In entrambi i casi in Full HD ci si può spingere fino a 120 fotogrammi al secondo.

A livello di raffica entrambe le macchine possono scattare a 15 fotogrammi al secondo con otturatore meccanico, mentre passando all'otturatore elettronico Canon EOS R10 si spinge a 23 fps e Canon EOS R7 a 30 fps. La raffica nelle due macchine viene utilizzata anche per funzioni particolari, che non vedevamo da un po': la creazione automatica di panorami e il focus bracketing. In particolare quest'ultima funzione è molto interessante, in quanto non solo permette di ottenere automaticamente tutta la serie di scatti, ma le fotocamere offrono la composizione in macchina dello scatto finale, senza richiedere quindi il passaggio in post produzione. Nel caso di R7 la presenza dello stabilizzatore facilità anche l'utilizzo della funzione a mano libera.

L'animazione con i diversi scatti e il risultato finale

La differenza più evidente tra le due fotocamere è certamente la presenza di uno stabilizzatore IBIS sul sensore nel caso di EOS R7, mentre per immagini stabilizzate EOS R10 deve fare affidamento agli stabilizzatori integrati nelle ottiche IS. Lo stabilizzatore di EOS R7 può funzionare in accoppiata con quello delle ottiche e arrivare a 8 stop in alcuni casi. Il carattere di fascia superiore di Canon EOS R7 traspare anche da altri particolari, tra cui l'adozione di un doppio slot SD e del doppio jack audio per microfoni esterni e cuffie di monitoraggio.

Canon EOS R10 e Canon EOS R7: come vanno?

Canon EOS R7 R10 primo contatto Milano

Nel prendere in mano le nuove EOS R7 e R10 il pensiero (e con esso il confronto) non può che andare alle 'vecchie' reflex in formato ridotto di Canon, oltre che alle mirrorless APS-C Canon EOS M. Come look&feel le nuove EOS R con sensore APS-C assomigliano certamente di più alle reflex, rispetto alle più sbarazzine EOS M. Impugnature generose e ben disegnate, presenza di tasti scorciatoia della tradizione Canon, livrea nera: sono tutti particolari che richiamano immediatamente le EOS XD.

Canon EOS R10 vs. EOS 850D

Canon EOS R7 R10 primo contatto Milano

Dal punto della sensazione in mano Canon EOS R10 è pienamente l'erede delle fotocamere reflex come EOS EOS 850D: a tutti quelli che prima chiedevano un consiglio su un piccola reflex per iniziare, ora si può finalmente indicare una più moderna mirrorless (le EOS M vedevano gli utenti con in mente una reflex più diffidenti).

Il passaggio alla tecnologia mirrorless fa fare però un netto salto di qualità rispetto alle sorelle reflex, in termini di raffica, ma soprattutto di prestazioni autofocus. Prendendo EOS 850D come riferimento passiamo da 7 fps e 45 punti AF a 15/23 fps e 4503 posizioni AF disponibili, grazie alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF.

A livello di efficacia fotografica, quindi, nonostante un sensore di risoluzione simile, la nuova EOS R10 è sicuramente una soluzione molto più avanzata rispetto alle sorelle reflex di fascia simile. In oltre mette a disposizione video 4K a pieno sensore fino a 30p e può spingersi in formato ritaglio anche a 60p.

Il mirino elettronico da 2,36 milioni di punti svolge egregiamente il suo lavoro e non fa rimpiangere quello delle reflex della fascia consumer.

Canon EOS R7 vs. EOS 7D Mark II e 90D

Canon EOS R7 R10 primo contatto Milano

Qui il confronto si fa molto interessante e non scontato. Una premessa doverosa, chi vi parla ha sposato la filosofia mirrorless da tempo e il giudizio naturalmente è influenzato dagli anni passati senza lo specchio. A livello ergonomico la nuova Canon EOS R7 è fin troppo compatta per presentare un forte appeal nei confronti di chi oggi possiede una fotocamera della classe di EOS 7D o di EOS 90D. Intendiamoci, la compattezza e il peso super leggero sono certamente un pregio, ma chi arriva da una reflex potrebbe avere la sensazione di 'aver perso qualcosa'. EOS R7 permette di risparmiare sulle spalle e sul collo poco meno di un etto rispetto a EOS 90D e ben 300 grammi (298 per la precisione) rispetto a EOS 7D Mark II.

Canon EOS R7 primo contatto Milano RF 1200mm F8 L IS USM

Spezzo subito una lancia a favore di Canon EOS R7: sono riuscito a usarla con il colossale obiettivo Canon RF 1200mm F8 L IS USM, per cui non dovrebbe avere problemi con nessuno degli obiettivi in gamma. Certo, per chi ha le mani più grandi delle mie, EOS R7 potrebbe risultare fin troppo compatta, ma l'impugnatura con bugna molto pronunciata aiuta una presa salda per tutti. Valuteremo con attenzione in fase di recensione sul campo la soluzione 'a portata di pollice' a destra del mirino della ghiera con al centro il joystick: dal primo contatto è parsa abbastanza comoda, ma il giudizio finale richiederà uno utilizzo più prolungato.

Canon EOS R7 ghiera/joystick

Rispetto ai 20,1 megapixel di EOS 7D Mark II, sia EOS 90D, sia EOS R7 mettono a disposizione 32,5 megapixel di risoluzione. La nuova mirrorless ha però la marcia in più di montare il sensore in un sistema di stabilizzazione IBIS a 5 assi e di sfruttare tutte le potenzialità del sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF per ogni scatto (inseguimento con riconoscimento soggetti, Face Detection, Eye AF), sfruttando anche gli algoritmi aggiornati e sviluppati sfruttando il deep learning che abbiamo visto su un prodotto professionale come EOS R3.

Dal punto di vista ergonomico qualcuno potrebbe nutrire qualche dubbio e trovare in ambito mirrorless nella full frame EOS R6 un prodotto molto soddisfacente (anche se più costoso), ma dal punto di vista fotografico e video gli anni di evoluzione si fanno sentire ed EOS R7 vince di netto la partita contro le sorelle reflex.

Canon EOS R10 e Canon EOS R7: quanto costano?

Canon EOS R7 R10 primo contatto Milano

Il prezzo di listino di Canon EOS R7 è di 1569 euro solo corpo macchina, o di 1979 euro in kit con l'obiettivo 18-150mm F3.5-6.3 IS STM. Canon EOS R10 sarà, invece, disponibile ad un prezzo di listino, solo corpo, di 1029 euro oppure in due versioni kit: con con l'obiettivo 18-150mm F3.5-6.3 IS STM a 1439 euro e con il 18-45mm F4.5-6.3 a 1149 euro. I due obiettivi saranno in vendita anche separatamente: 599 Euro per RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM e 369 Euro per RF-S 18-45mm F4.5-6.3. Tutti i prezzi indicati nell'articolo sono IVA inclusa. La disponibilità delle nuove EOS R7 ed EOS R10 e dei nuovi obiettivi è prevista per il mese di luglio.

Canon EOS R10 e Canon EOS R7: hanno senso?

Canon EOS R7 R10 primo contatto Milano

Dal punto di vista commerciale le due fotocamere hanno perfettamente senso per un colosso come Canon. Sebbene non del tutto indolore per l'utenza, l'unificazione dei sistemi mirrorless APS-C e Full Frame è certamente la migliore strada percorribile. Ora chi sceglie una fotocamera entry level basata su baionetta RF può, dopo l'investimento sul corpo, fare il primo salto di qualità puntando sulle ottiche e mantenerle anche in caso di successivo salto al formato full frame. Per ora sono infatti solo due le ottiche esclusivamente dedicate al formato ridotto RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM e RF-S 18-45mm F4.5-6.3, mentre il resto del parco ottiche è nato per coprire il sensore full frame. Buona notizia, i tecnici Canon questa volta hanno reso intercambiabili i due sistemi, ossia le ottiche RF possono essere usate su APS-C (come già accadeva ai tempi delle reflex EF ed EF-S) e le ottiche RF-S possono essere utilizzate con ritaglio automatico sulle full frame, cosa che invece sulle reflex era impossibile.

Avranno successo? Come sempre, al mercato l'ardua sentenza.

Articoli correlati

Canon EOS R3, regina del sistema R. La recensione

Canon EOS R3, regina del sistema R. La recensione

La EOS R3 è la mirrorless che i canonisti attendevano fin dal debutto del sistema R. Ergonomia e prestazioni da ammiraglia, unite a tecnologie di punta, danno vita a un prodotto che sintetizza il meglio del mondo reflex e mirrorless.
Canon EOS R6, grandi prestazioni e buona ergonomia. La recensione.

Canon EOS R6, grandi prestazioni e buona ergonomia. La recensione.

La nuova mirrorless 35mm EOS R6 mostra una positiva evoluzione del sistema R. Eccellenti prestazioni ed ergonomia migliorata rispetto alla capostipite ne fanno un complessivamente un ottimo prodotto, ma il prezzo è elevato e l'efficacia in ambito sportivo ancora da migliorare.


Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: jepessen pubblicato il 30 Maggio 2022, 10:27
Capisco il vantaggio della compattezza, ma a quel prezzo un meccanismo a tendina per proteggere il sensore in mancanza di obiettivo potevano anche metterlo...
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 30 Maggio 2022, 15:15
Mmm.. va beh.
Savo pensando che la R10 è davvero un giocattolino interessante, salvo che devo vederla dal vivo per capirne ingombro e peso.
E' che i prezzi (soprattutto la R10) me li sarei aspettati qualcosa meno eh.

Sarà che è l'ultima usacita, magari ci va un po' di tempo.
Commento # 3 di: andy45 pubblicato il 30 Maggio 2022, 15:54
Prima di arrivare ai prezzi della 2000D o della 250D ce ne vorrà...entrambe molto interessanti, ma siamo ancora nella fascia prosumer...il prezzo di 369 € del 18-45 f4.5-5.6 mi sembra un tantino fuori scala, vabbè che sparano il 18-55 f4-5.6 a 255 € sul sito canon, io lo comprai tempo fa a 90 € nuovo.
Commento # 4 di: Zappz pubblicato il 30 Maggio 2022, 17:11
Sembra interessante il focus bracketing, dovrebbe farlo anche la mia, ma non ho ancora mai provato.
Commento # 5 di: Anderaz pubblicato il 31 Maggio 2022, 08:03
Originariamente inviato da: andy45
Prima di arrivare ai prezzi della 2000D o della 250D ce ne vorrà...entrambe molto interessanti, ma siamo ancora nella fascia prosumer...


Eh sì, queste sono più figlie di 850D e 90D (che comunque al lancio avevano prezzi più contenuti).
Certo che l'IBIS mi fa gola...
Commento # 6 di: LuFranco pubblicato il 31 Maggio 2022, 11:54
La R7 per me è più una occasione persa che una nuova occasione. Dovevano veramente presentare la sostituta della 7D ed invece con questa R7 forse per tenere basso il prezzo, hanno fatto una macchina vorrei ma non posso.
Avrei preferito 300-400€ in più per una macchina più simile ad una 7d che ad una 90d.
Poi con quel sensore da 32mpx non si può vedere.

Peccato
Commento # 7 di: Zappz pubblicato il 31 Maggio 2022, 13:31
Perché? Cosa non ti piace del 32mpx?
Commento # 8 di: demon77 pubblicato il 31 Maggio 2022, 15:24
Originariamente inviato da: LuFranco
Poi con quel sensore da 32mpx non si può vedere.

Peccato



Perchè mai?
Commento # 9 di: terranux pubblicato il 31 Maggio 2022, 21:04
bisogna vedere agli alti iso. ma levando il prezzo assurdo mi sembrano ottime
Commento # 10 di: Zappz pubblicato il 31 Maggio 2022, 23:23
Io ho il 32mpx sulla M6ii e fino a 800 iso fa foto perfette. Il limite diventano le ottiche, con i mpx così alti si esaspera parecchio la differenza fra un ottica scarsa ed una buona.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »