Canon al bivio con le mirrorless APS-C: che ne sarà di EOS M?

Canon al bivio con le mirrorless APS-C: che ne sarà di EOS M?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon ha un intero catalogo di corpi e ottiche Canon M-Mount: la presentazione di un sistema alternativo (EOS R APS-C e ottiche RF-S) rappresenterebbe la pietra tombale sulla sepoltura del sistema Canon EOS M, ma sembra che la direzione possa essere questa”

Le voci che danno in arrivo una fotocamera mirrorless della famiglia Canon EOS R basata su un sensore in formato ridotto APS-C si fanno sempre più insistenti. Per molti c'è già anche il nome: Canon EOS R7, con evidenti richiami a una delle reflex meglio riuscite degli ultimi anni, Canon EOS 7D (assieme alla sorella Mark II). Anche se sembra che ne sia stata ritardata la data di lancio (Q4 2022) la mirrorless APS-C dovrebbe quindi sbarcare sul mercato entro la fine dell'anno.

Canon EOS M, la prima mirrorless di casa Canon

La domanda che molti si pongono è, a questo punto: 'Che strategia adotterà Canon in merito alle ottiche?'. Canon ha sposato da 10 anni la filosofia mirrorless sul formato ridotto: la presentazione della prima Canon EOS M risale, infatti, al luglio del 2012. La scelta di Canon era stata quella di optare per un sistema compatto, in grado di differenziarsi in modo netto dalle reflex, anche per non entrare in diretta concorrenza con il segmento che la casa biancorossa ha difeso fino all'ultimo.

Fotocamere piccole, con innesto piccolo e ottiche molto compatte: questa è la carta d'identità delle mirrorless Canon EOS M. L'esatto contrario delle EOS R, che nell'operazione di far sbarcare il formato full frame di Canon sulle mirrorless, hanno ampliato il bocchettone in modo considerevole rispetto alla controparte reflex. Per ragioni meramente fisiche, quindi, con la nuova (o le nuove, se ne seguiranno) EOS R APS-C, i tecnici nipponici non riusciranno certamente a operare lo stesso contenimento di dimensioni.

Tornando alle ottiche, molti di voi hanno ben presente che le ottiche EF-S, dedicate alle reflex APS-C di casa Canon, hanno pesi e ingombri decisamente inferiori alle sorelle EF, che invece hanno necessità di coprire l'intero sensore 35mm. L'avvio di un sistema EOS R in formato ridotto richiederebbe, per sfruttare al massimo il vantaggio offerto dal sensore più piccolo, il lancio di ottiche dedicate. Si tratta della stessa strada battuta da Nikon, che assieme alla piccola mirrorless APS-C Nikon Z50 ha lanciato una coppia di ottiche Nikon Z dedicate al formato DX.

Proprio in questi giorni sono apparsi i primi rumor relativi alla nascita delle future ottiche RF-S, equivalenti mirrorless delle EF-S. La loro presentazione rappresenterebbe per Canon un bivio importante.

Nikon Z50 con ottiche DX prova a Las Vegas

Se Nikon al lancio del suo sistema mirrorless Z, prima full frame, poi APS-C, non ha avuto problemi di sistemi legacy (le mirrorless Nikon 1 con sensore da un pollice erano state già archiviate da tempo), Canon ha un intero catalogo di corpi e ottiche Canon M-Mount: la presentazione di un sistema alternativo (EOS R APS-C e ottiche RF-S) rappresenterebbe la pietra tombale sulla sepoltura del sistema Canon EOS M.

Voi cosa ne pensate? Meglio abbandonare del tutto il vecchio sistema EOS M, nonostante il fatto che rappresenti uno tra i più compatti sistemi mirrorless APS-C, oppure provare a tenerlo in vita per il pubblico degli amatori in alternativa a prodotti come EOS R7, che al pari di EOS 7D potrebbe rappresentare l'APS-C prosumer e professionale?


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 28 Aprile 2022, 15:47
Alla fine basterebbero un paio di ottiche per coprire il tutto e mantenere anche le M che hanno comunque un altro target.
Commento # 2 di: moroboshy pubblicato il 28 Aprile 2022, 17:18
C'è da considerare che, mentre in europa il sistema M ha venduto pochissimo, in giappone ha riscosso un discreto successo. Inoltre potrebbe essere considerato come il M4/3 per Panasonic, che vive di vita propria.
A deporre a sfavore, però, c'è fondamentalmente un parco ottiche estremamente esiguo ed incompleto, che lascia intuire che Canon non ci abbia mai creduto veramente.
Secondo me, i due sistemi potrebbero convivere per un certo periodo, visto che la EOS M50 MK2 è uscita da circa un anno, e, quando il sistema comincerà ad essere obsoleto, verrà cassato...anche se è un po' un peccato.
Commento # 3 di: Zappz pubblicato il 29 Aprile 2022, 00:28
Peccato, io ho l'm6 mk2 e mi trovo benissimo, ma già sapevo che il sistema M avrebbe avuto poca vita.
Commento # 4 di: andy45 pubblicato il 29 Aprile 2022, 07:26
Originariamente inviato da: frankie
Alla fine basterebbero un paio di ottiche per coprire il tutto e mantenere anche le M che hanno comunque un altro target.


Penso che il discorso sia più se canon vuole continuare a vendere a quel tipo di clientela, fare qualche ottica in più non credo sia un grosso problema, così come fare qualche nuova macchina fotografica ogni tanto...certo io amatore con disponibilità economica medio/bassa alla serie R non mi ci avvicino neanche, alle serie M ci avevo fatto più di qualche pensiero, mi ha sempre frenato l'incertezza che gravita da sempre intorno a questa serie.
Commento # 5 di: roccia1234 pubblicato il 29 Aprile 2022, 08:21
Nemmeno Canon stessa ha mai creduto più di tanto nel sistema M. E non avrebbe senso mantenere due sistemi ML diversi.
Commento # 6 di: andy45 pubblicato il 29 Aprile 2022, 08:49
Originariamente inviato da: roccia1234
Nemmeno Canon stessa ha mai creduto più di tanto nel sistema M. E non avrebbe senso mantenere due sistemi ML diversi.


Dipende dal target di riferimento, se ti vuoi mantenere solo sul professionale non ha senso, se vuoi tenere vivo anche il mercato "comune" allora ha più senso tenerne in vita due più che fare una serie R aps-c sulla falsariga della Z50 nikon, che prometteva molto, ma alla fine è rimasta con 3 ottiche dedicate e nulla più, 16-50, 50-250 e 18-140.