Canon EOS R7 ed EOS R10 sono le nuove mirrorless APS-C con innesto RF

Canon EOS R7 ed EOS R10 sono le nuove mirrorless APS-C con innesto RF

di Andrea Bai, pubblicata il

“Canon annuncia due nuove mirrorless con sensore APS-C e innesto RF: sono le nuove macchine fotografiche per gli appassionati esigenti, che mandano in pensione la famiglia EOS M”

Erano attese, soprattutto da quando Canon non ha più mostrato interesse attivo nello sviluppo di nuove soluzioni APS-C della serie M. Ecco le nuove Canon EOS R7 e Canon EOS R10, due nuove macchine fotografiche sempre con sensore ridotto e sempre mirrorless, ma che guadagnano l'innesto RF che la casa bianco-rossa ha lanciato con la famiglia EOS R. Oltre alle due nuove macchine fotografiche arrivano anche due obiettivi kit, i nuovi Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 e RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM.

Canon EOS R7

La nuova Canon EOS R7 è costruita attorno ad un sensore CMOS APS-C da 32,5 MP provvisto di tecnologia Dual Pixel AF e stabilizzazione dell'immagine sul sensore che garantisce, secondo classificazione CIPA, fino a sette stop di compensazione. A livello di raffica la nuova Canon EOS R7 è capace di scattare con una velocità di 15 o 30 fotogrammi al secondo, a seconda che si utilizzi, rispettivamente, l'otturatore meccanico o quello elettronico.

Grande attenzione al sistema di messa a fuoco, che evolve significativamente rispetto a quella che sarebbe la sua "antenata" reflex, ovvero la EOS 7D MarkII. Canon afferma che il sistema di messa a fuoco trae origine da quello che è stato sviluppato per la EOS R3 ed offre diverse modalità di funzionamento incluso il riconoscimento del soggetto sapendo distinguere tra animali, persone e veicoli. Il sistema di messa a fuoco di volti e ad inseguimento può essere inoltre combinato assieme a qualsiasi modalità AF ad area o a qualsiasi zona, e vi sono inoltre tre zone AF personalizzabili che permettono di creare impostazioni specifiche a seconda delle esigenze del fotografo.

Sul fronte video si segnala la possibilità di registrare in UHD sovracampionato fino a 30p o fino a 60p. C'è inoltre la possibilità di acquisire video a 10-bit in C-Log 3 per la post-produzione in HDR.

La fotocamera è provvista di mirino OLED da 2,36 milioni di punti e di uno schermo touch articolato da 3 pollici da 1,62 milioni di punti. Presente un doppio slot per schede SD UHS-II, una porta USB-C, due jack per cuffie e microfono da 3,5mm e una porta micro HDMI. Il corpo macchina è tropicalizzato. La batteria è la stessa LP-E6NH utilizzate su Canon EOS R5 e Canon EOS R6 e che promette fino a 770 scatti tramite lo schermo in modalità risparmio energetico, e fino a 500 utilizzando il mirino elettronico. Si scende, rispettivamente a 660 e 380 scatti senza modalità risparmio energetico.

Il peso di Canon EOS R7, solo corpo macchina, è di 612 grammi con la batteria inclusa. Il prezzo di listino è di 1569 euro solo corpo macchina, o di 1979 euro in kit con l'obiettivo 18-150mm F3.5-6.3 IS STM.

Canon EOS R10

Canon EOS R10 è la "sorellina minore" di EOS R7, costruita attorno ad un sensore APS-C da 24 megapixel con Dual Pixel AF. Le prestazioni di scatto rimangono di 15 frame al secondo con l'otturatore meccanico, mentre scendono leggermente a 23 fotogrammi al secondo con l'otturatore elettronico. Non cambia il sistema di messa a fuoco, che è di fatto identico a quello di R7, ma non c'è il sensore stabilizzato.

E' possibile registrare video 4K/30p con l'intero sensore, oppure 4K/60p ma con un fattore di crop di 1,56x. Troviamo anche qui la possibilità di acquisire video PQ HDR a 10-bit, ma non l'opzione di effettuare riprese in C-Log 3.

Il mirino è un'unità OLED da 2,36 milioni di punti come quello della sorella maggiore, mentre invece il display articolato da 3 pollici è da 1,04 milioni di punti. Rispetto alla sorella maggiore troviamo un solo slot per schede SD UHS-II, una porta USB-C, un jack per microfono da 3,5mm (non c'è però il jack cuffie) e una porta micro HDMI.

La batteria utilizzata per EOS R10 è il modello LP-E17 utilizzata già in passato nelle fotocamere reflex digitali di fascia media e bassa e nelle fotocamere mirrorless serie M. La batteria è accreditata di 430 scatti tramite l'LCD o di 210 scatti con il mirino.

Sarà disponibile ad un prezzo di listino, solo corpo, di 1029 euro oppure in due versioni kit: con con l'obiettivo 18-150mm F3.5-6.3 IS STM a 1439 euro e con il 18-45mm F4.5-6.3 a 1149 euro.

I due obiettivi saranno in vendita anche separatamente: 599 Euro per RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM e 369 Euro per RF-S 18-45mm F4.5-6.3. Tutti i prezzi indicati nell'articolo sono IVA inclusa. La disponibilità delle nuove EOS R7 ed EOS R10 e dei nuovi obiettivi è prevista per il mese di luglio.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 24 Maggio 2022, 12:12
Buona per la compattezza delle ottiche, anche se il 18-55 ehm 45 sarà sì piccolo, ma è abbastanza buio. Sarebbe stato meglio un 15-45 3.5 -5.6.
Certo che mi sarei aspettato prezzi leggermente inferiori.
Anche se è vero che se l'AF è simile si può andare anche sulla R10 senza problemi. Se scatti ad 1/1000 ed hai già la stabilizzazione sull'ottica, non so quanto sia utile averla anche in camera.
Commento # 2 di: andy45 pubblicato il 24 Maggio 2022, 12:54
Originariamente inviato da: frankie
Buona per la compattezza delle ottiche, anche se il 18-55 ehm 45 sarà sì piccolo, ma è abbastanza buio. Sarebbe stato meglio un 15-45 3.5 -5.6.


Concordo, capisco che i nuovi sensori tengano abbastanza bene gli iso, però boh, sacrificare così tanto l'apertura per la compattezza non mi sembra una buona soluzione.

Originariamente inviato da: frankie
Certo che mi sarei aspettato prezzi leggermente inferiori.


Almeno guardando l'immagine della line-up con la R10 siamo ancora tra le prosumer...i prezzi poi sono quelli che sono, probabile che anche una entry arrivi tranquillamente intorno ai 1000 € senza troppi problemi.

Originariamente inviato da: frankie
Anche se è vero che se l'AF è simile si può andare anche sulla R10 senza problemi. Se scatti ad 1/1000 ed hai già la stabilizzazione sull'ottica, non so quanto sia utile averla anche in camera.


La stabilizzazione ti serve più che altro per le foto in interno o la sera senza treppiede, se scatti a 1/1000 ovviamente serve a poco, ma con tempi così bassi a meno di usare obiettivi molto lunghi serve a poco anche la stabilizzazione sull'ottica.
Commento # 3 di: frankie pubblicato il 24 Maggio 2022, 20:59
possiamo quindi vedere come la R10 sia l'evoluzione in salsa RF della 90D?
Commento # 4 di: Zappz pubblicato il 25 Maggio 2022, 09:22
La 90D sembra decisamente migliore della R10.
Commento # 5 di: andy45 pubblicato il 25 Maggio 2022, 10:54
Originariamente inviato da: Zappz
La 90D sembra decisamente migliore della R10.


Concordo, rapportando i periodi credo sia più paragonabile alla R7.
Commento # 6 di: nyo90 pubblicato il 25 Maggio 2022, 13:58
Non ha senso che vadano a sostituire EOS-M.
Sono decisamente più pesanti(Solo il corpo R7 pesa quanto M6II+32MM1.4) e ingombranti, l'opposto dei punti di forza di EOS-M.
Sono felice di aver preso una M6II da affiancare alla 5D III, appena ne ho avuta l'occasione: ragionevolmente compatta e con obiettivi - pochi - di assoluta qualità.
Quando ti ostini a viaggiare con il solo bagaglio a mano di WizzAir, ma anche quando vuoi stare leggero e metterti la fotocamera in tasca come fosse una compatta, anche due centimetri fanno la differenza.

A parte questo: Odio profondo per gli obiettivi così bui. A livello di luce compensi con gli ISO, ma la profondità di campo non la recuperi in nessun modo. Lenti buone giusto per rimpiazzare un cellulare nelle foto ricordo in vacanza(Esattamente ciò per cui ho comprato un 15-45mm f/3.5-6.3), ma inutilizzabili per qualsiasi altra cosa.
Commento # 7 di: Zappz pubblicato il 25 Maggio 2022, 14:05
Confermo, anche io uso come macchina da viaggio l'm6ii ed è fenomenale, fosse stata pure tropicalizzata sarebbe la macchina perfetta.

Il 32 1.4 ha una qualità incredibile ed con il 22 diventa tascabile.

Mi dispiace che hanno fatto morire questo sistema per unificare tutto con l'RF.
Commento # 8 di: andy45 pubblicato il 25 Maggio 2022, 18:04
Originariamente inviato da: Zappz
Mi dispiace che hanno fatto morire questo sistema per unificare tutto con l'RF.


Non credo abbia molto senso portare avanti due sistemi differenti, con ottiche differenti, uno solo per FF (RF) e l'altro solo per APS-C (EF-M), da una parte dividerebbe nettamente la clientela, dall'altra penso sia anche costoso dal punto di vista di ricerca e sviluppo...alla fine è un semplice ritorno alle "origini", con RF e RF-S al posto di EF ed EF-S.
Commento # 9 di: Zappz pubblicato il 25 Maggio 2022, 18:19
Originariamente inviato da: andy45
Non credo abbia molto senso portare avanti due sistemi differenti, con ottiche differenti, uno solo per FF (RF) e l'altro solo per APS-C (EF-M), da una parte dividerebbe nettamente la clientela, dall'altra penso sia anche costoso dal punto di vista di ricerca e sviluppo...alla fine è un semplice ritorno alle "origini", con RF e RF-S al posto di EF ed EF-S.


Questo e' vero, pero' si ci fai caso, per le nuove ottiche rf-s hanno preso pari pari le ef-m e ci hanno montato il nuovo attacco. In questo modo non avrebbe nessun costo aggiuntivo fare le ottiche uguali, ma semplicemente con l'attacco sia RF-S che M.

Almeno lasciavano viva una serie di macchine che aveva una loro utilità (viaggio/street/videomaker) e poteva vendere bene senza andare ad interferire con le RF.
Commento # 10 di: andy45 pubblicato il 25 Maggio 2022, 18:41
Originariamente inviato da: Zappz
Questo e' vero, pero' si ci fai caso, per le nuove ottiche rf-s hanno preso pari pari le ef-m e ci hanno montato il nuovo attacco. In questo modo non avrebbe nessun costo aggiuntivo fare le ottiche uguali, ma semplicemente con l'attacco sia RF-S che M.


Come prime ottiche ci può stare che riprendi qualcosa di "vecchio" e lo adatti, il dopo è un altro discorso, che poi ho tanto la sensazione che di obiettivi specifici per APS-C se ne vedranno pochini, anche la Nikon sulla serie Z di ottiche DX non è che ne abbia fatte molte...ma ovviamente è solo una mia sensazione che non vale nulla.

Originariamente inviato da: Zappz
Almeno lasciavano viva una serie di macchine che aveva una loro utilità (viaggio/street/videomaker) e poteva vendere bene senza andare ad interferire con le RF.


Non mi sembra che la serie M abbia avuto tutto sto gran successo di vendite, poi lo scopo dei prodotti di fascia più bassa è quello di farti venire voglia di avere sempre di più, con due sistemi diversi non sei invogliato a passare al prodotto superiore, perché dovresti rifare il corredo fotografico da zero.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »