Tokina SZ 33mm F1.2: il nuovo obiettivo per le APS-C Fujifilm X e Sony E

Tokina SZ 33mm F1.2: il nuovo obiettivo per le APS-C Fujifilm X e Sony E

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico ha annunciato il nuovo obiettivo Tokina SZ 33mm F1.2. Si tratta di una soluzione con apertura particolarmente ampia in grado di creare un effetto bokeh spinto e di lavorare in condizioni di scarsa luminosità.”

Era la fine di febbraio quando Tokina annunciò il suo ultimo obiettivo: si trattava dell'SZ 8mm F2.8 E FISH-EYE, una soluzione dedicata alle fotocamere mirrorless con sensore APS-C di Sony e Fujifilm. Ora, a distanza di diverse settimane, arriva un'altra novità che riguarda sempre la stessa tipologia di corpi macchina ma guardando in un'altra direzione per quanto riguarda le specifiche tecniche. Ecco il nuovo Tokina SZ 33mm F1.2.

Quello che si è proposta la società nipponica è di realizzare una lente dall'interessante qualità d'immagine, la capacità di creare bokeh di buon livello ma anche di avere un prezzo accessibile. Questo consentirà di concorrere contro i modelli proprietari come il Fujifilm XF33mmF1.4 R LM WR, pur con qualche rinuncia.

Le specifiche del nuovo Tokina SZ 33mm F1.2

Secondo quanto riportato dal produttore, il nuovo obiettivo sfrutta un angolo di visione standard (33mm su APS-C, 50mm equivalenti) unendolo a un'apertura particolarmente veloce. L'idea è che questo modello possa interessare i creatori di contenuti sia quando si tratta di immagini che di video con generi di vario tipo che vanno dai paesaggi ai ritratti fino ai viaggi o alle foto in condizioni di luce difficile.

tokina

Il nuovo Tokina SZ 33mm F1.2 sfrutta un design ottico che prevede 9 elementi suddivisi in 7 gruppi che sfruttano un rivestimento multistrato per migliorare la qualità complessiva e ridurre artefatti. L'apertura massima del diaframma (composto da 11 lamelle) è pari a f/1.2 mentre quella minima è pari a f/16.

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 50 cm e non è presente un sistema di autofocus (cosa che lo rende più leggero, meno complesso, meno costoso ma anche meno versatile rispetto a soluzioni come il Fujifilm 33mm f/1.4). La regolazione avviene con un anello di messa a fuoco con movimento silenzioso (de-clicked) utile in caso di video anche grazie a una riduzione del focus breathing.

tokina-sz-33mm

Le dimensione dell'obiettivo Tokina SZ 33mm F1.2 sono pari a 71 x 87,5 mm con un peso che si assesta sui 605 grammi. Secondo quanto riportato la costruzione è in metallo permettendo di migliorare la sensazione di qualità utilizzandolo. La disponibilità dovrebbe essere immediata mentre il prezzo di vendita dovrebbe essere pari a 399 dollari (negli USA).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Giacomo 20 pubblicato il 24 Maggio 2022, 13:25
Manual focus..no grazie