Nikon festeggia 90 anni di ottiche NIKKOR con un nuovo logo

Nikon festeggia 90 anni di ottiche NIKKOR con un nuovo logo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il produttore nipponico in questi giorni festeggia il 90° compleanno del suo marchio NIKKOR, quello che troviamo stampato su tutti gli obiettivi della casa. Per l'occasione Nikon presenta il marchio celebrativo del 90esimo anniversario”

Tra i marchi 'storici' della fotografia, Nikon ha certamente un posto di rilievo. Il produttore nipponico in questi giorni festeggia il 90° compleanno del suo marchio NIKKOR, quello che troviamo stampato su tutti gli obiettivi della casa. Per l'occasione Nikon presenta il marchio celebrativo del 90esimo anniversario.

Novant'anni di storia per le ottiche NIKKOR

I 90 anni di storia di NIKKOR iniziano nel 1932 con la registrazione del marchio NIKKOR da parte di Nikon (allora Nippon Kogaku K.K.). Un anno dopo, nel 1933, fu spedita la prima partita di obiettivi per fotografia aerea Aero-Nikkor.

Nikon festaggia l'importante genetliaco con una carrellata delle sue ottiche più famose. Il NIKKOR P.C 8,5cm f/2, lanciato nel 1948 rappresenta una delle pietre miliari ed è ricordato trai i prodotti che hanno contribuito a creare il concetto di qualità “Made in Japan”.

Sulla stessa scia si inserisce, nel 1963, lo Zoom-NIKKOR Auto 43-86mm f/3.5, che da molti viene considerato il primo obiettivo zoom standard a offrire alte prestazioni adatte per l’utilizzo quotidiano.

Nel 1971, la fotocamera Nikon Photomic FTN (realizzata secondo le specifiche NASA) e gli obiettivi NIKKOR furono impiegati nella missione Apollo 15.

I tecnici nipponici continuano a perseguire prodotti con lo stesso spirito di una volta anche oggi nel mondo della fotocamere mirrorless. Nel 2018, ad esempio, il lancio delle prime mirrorless full frame del marchio, Nikon Z7 e Z6, fu accompagnato dall'annuncio dell'obiettivo NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct, ma anche recentemente abbiamo visto lanci dal sapore 'storico' come quello del NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena, un nuovo 'Bokeh Monster' con un piede nella tradizione e uno nella modernità.

Voi avete qualche obiettivo NIKKOR che vi sta particolarmente a cuore? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!


Commenti