Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena: un nuovo 'Bokeh Monster'

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena: un nuovo 'Bokeh Monster'

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Questo obiettivo nasce per dare un'opzione in più ai fotografi che hanno scelto il sistema mirrorless full frame Nikon Z ed è il secondo della storia Nikon ad avere un 'nome proprio', dopo l'estremo Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct annunciato in concomitanza con la nascita del sistema Nikon Z. In questo caso siamo di fronte a un obiettivo meno estremo e molto più versatile, anche perché utilizzabile con autofocus”

Con il nuovo obiettivo Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena siamo di fronte a una coppia focale/diaframma che, ai tempi dell'analogico, meritava l'appellativo 'Bokeh Monster'. Negli ultimi anni le ottiche si sono evolute parecchio, ma la coppia 135/F1.8 resta nel cuore degli appassionati come una delle opzioni preferite per il ritratto quando si vuole isolare il soggetto dallo sfondo con uno sfocato importante, ma senza chiudere l'inquadratura troppo, come invece avverrebbe con focali più lunghe, ad esempio il classico 200mm.

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena: un nuovo 'Bokeh Monster'

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena: un nuovo 'Bokeh Monster'

Questo obiettivo nasce per dare un'opzione in più ai fotografi che hanno scelto il sistema mirrorless full frame Nikon Z ed è il secondo della storia Nikon ad avere un 'nome proprio', dopo l'estremo Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct annunciato in concomitanza con la nascita del sistema Nikon Z.

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena: un nuovo 'Bokeh Monster'

In questo caso siamo di fronte a un obiettivo meno estremo e molto più versatile, anche perché utilizzabile con autofocus. Per ottimizzare lo sfocato, gli ingegneri Nikon hanno optato per un diaframma a 11 lamelle e strutturato l'ottica con 16 elementi in 14 gruppi, per minimizzare la diffrazione e per contrastare il coma sagittale e le aberrazioni sferiche, anche sfruttando 4 elementi ED, una lente in vetro SR di Nikon e un elemento asferico. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,82 m, con rapporto massimo di riproduzione pari a 0,2x.

Sarà interessante mettere alla prova questo obiettivo, visto che i tecnici Nikon dichiarano una caduta di luce ai bordi minima e una gestione molto buona del controluce grazie ai trattamenti superficiali delle lenti Meso-Amorphous e ARNEO.

L'obiettivo Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena accetta la stessa ampia gamma di filtri da 82 mm al pari degli obiettivi della linea S f/1.2 e a livello di ergonomia mette a disposizione due pulsanti L-Fn come gli altri fratelli.

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena: un nuovo 'Bokeh Monster'

L'ottica pesa circa 995 grammi e ha un ingombro di circa 98 mm x 139,5 mm.

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena: disponibilità e prezzi

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena: un nuovo 'Bokeh Monster'

La disponibilità del nuovo Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena dovrebbe iniziare da metà ottobre, con un prezzo di listino fissato in 2.999 €.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MaxP4 pubblicato il 27 Settembre 2023, 23:56
Che spettacolo!