Laowa Aurogon FF 10-50X NA0.5 Supermicro APO: nuovo obiettivo per la microfotografia

Laowa Aurogon FF 10-50X NA0.5 Supermicro APO: nuovo obiettivo per la microfotografia

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore Venus Optics ha presentato il nuovo obiettivo Laowa Aurogon FF 10-50X NA0.5 Supermicro APO dedicato alla realizzazione di fotografie e filmati con ingrandimenti tali da essere associabili a quelli di un microscopio.”

Venus Optics è nota per realizzare ottiche particolari con il brand Laowa. Tra quelle che si fanno maggiormente notare ci sono le PeriProbe dedicate al mondo della fotografia macro (ma anche filmati) seguite dalle più recenti Pro2be. Ora il produttore asiatico ha lanciato una nuova linea di obiettivi per mirrorless e DSLR full-frame chiamata Laowa Aurogon FF 10-50X NA0.5 Supermicro APO.

Anche in questo caso la società ha voluto proporre un prodotto per chi è interessato a riprendere oggetti o esseri viventi piccoli o nei minimi dettagli. Si tratta di soluzioni diverse rispetto alle "Probe" che già conosciamo grazie a una struttura differente e alla possibilità di modificare il livello di ingrandimento grazie a moduli aggiuntivi (che possono spingere ulteriormente in là i limiti). Queste sono le caratteristiche tecniche e i prezzi ufficiali.

laowa

Laowa Aurogon FF 10-50X NA0.5 Supermicro APO: le caratteristiche tecniche

La nuova ottica di Laowa non si ferma solamente a 5X di ingrandimento ma arriva fino a 50X (partendo da 10X). Questo consente di catturare dettagli che le altre ottiche macro non riescono a cogliere fino a diventare, quasi, un microscopio (microfotografia). Chiaramente si tratta di una soluzione pensata per scopi specifici e sarà utilizzata da pochi utenti professionisti.

laowa

Come intuibile dal nome, le ottiche Laowa Aurogon FF 10-50X NA0.5 Supermicro APO consentono di coprire obiettivi full-frame (ma è compatibile con le medio formato GFX di Fujifilm). Il produttore ha considerato che le attuali soluzioni per le riprese al microscopio hanno una qualità inferiore vicino ai bordi, cosa che con le Aurogon non accade.

laowa

laowa

Anche se la struttura dell'obiettivo non è nota nei dettagli, pubblicamente la società ha dichiarato che il modulo frontale si occupa di formare l'immagine mentre quello posizionato subito dietro si occupa dell'ingrandimento. Proprio il modulo di ingrandimento è sostituibile e in grado di coprire 10X, 20X, 35X e 50X. L'apertura numerica (NA) varia da 0,5 a 0,15 così da gestire la profondità di campo e permettendo di scegliere valori ISO più bassi. Il diaframma è a 9 lamelle.

La distanza di messa a fuoco è fissa a 20 mm per tutti gli ingrandimenti disponibili. Grazie al design apocromatico delle Laowa Aurogon FF 10-50X NA0.5 Supermicro APO la qualità d'immagine è elevata così come la resa dei colori migliorando anche le capacità di focus stacking.

laowa

Per migliorare le capacità di catturare immagini sono disponibili (opzionalmente) anche anelli di sostegno aggiuntivi che riducono le vibrazioni e gli spostamenti accidentali. Gli obiettivi Laowa Aurogon FF 10-50X NA0.5 Supermicro APO sono disponibili con attacco Canon EF, Canon RF, Fujifilm GFX, attacco L, Sony EF, Nikon F, Nikon Z e Arri PL. Il prezzo per il mercato italiano è pari a 1590 euro (+IVA) mentre gli anelli di sostegno sono venduti a 55 euro (+IVA).


Commenti