Venus Optics annuncia il nuovo obiettivo Laowa 24mm T/14 Macro 2X PeriProbe

Venus Optics annuncia il nuovo obiettivo Laowa 24mm T/14 Macro 2X PeriProbe

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In queste ore è stato presentato sul mercato il nuovo obiettivo Laowa 24mm T/14 Macro 2X PeriProbe dedicato alle riprese macro. Il design riprende quello del modello precedente con la sua forma allungata, ma ci sono diverse novità.”

Tra gli obiettivi fotografici più particolari presenti sul mercato ce n'è uno realizzato da Venus Optics sotto il marchio Laowa. Si tratta del 24mm f/14 2X Macro Probe che è una soluzione dedicata a chi scatta fotografie macro permettendo di avvicinarsi al soggetto grazie alla sua forma allungata. Ora il produttore ha pensato di rinnovare questo genere di obiettivi con il lancio del nuovo Laowa 24mm T/14 Macro 2X PeriProbe pensato solamente come ottica cine.

Il nuovo modello porta diverse innovazioni che consentono di rispondere alle esigenze degli utenti e dei creatori di contenuti (in particolare chi realizza video). Grazie a un nuovo design c'è l'aggiunta di un'ottica periscopica che permette di modificare il punto di ripresa per realizzare riprese naturalistiche, di table top e pubblicitarie.

Le caratteristiche del Laowa 24mm T/14 Macro 2X PeriProbe

Come scritto sopra, il design rimane lo stesso del precedente modello Macro Probe ma c'è una lente periscopica con angolo di visione di 85° (più ampio dei classici teleobiettivi macro) e una distanza minima di messa a fuoco di 2 cm. Ovviamente è possibile scegliere la più classica ottica frontale cambiando il barilotto anteriore. Il design ottico prevede 28 elementi suddivisi in 19 gruppi con un ingrandimento che può arrivare fino a 2X.

laowa

Laowa 24mm T/14 Macro 2X PeriProbe ha una lunghezza focale di 24 mm (come intuibile dal nome) mentre l'apertura del diaframma varia da T/14 a T/40 con una struttura a 7 lamelle. Il design è a prova d'acqua e può quindi essere immerso senza la necessità di custodie accessorie mentre sono ancora presenti una serie di LED per illuminare il soggetto.

laowa

L'idea è quella di poter sfruttare questo modello per la vista "bug-eye" così da essere più immersiva, soprattutto quando si tratta di video. Il barilotto è lungo 40 cm permettendo, come scritto sopra, di avvicinarsi il più possibile al soggetto. Con un anello è possibile anche sbloccare la rotazione dell'ottica a 360°.

laowa

Le dimensioni complessive sono pari a 61,3 x 408 mm (parte più larga) e 29 x 408 mm (parte più stretta) mentre il peso è pari a 770 grammi. Questo modello è disponibile per moltissimi attacchi: Arri PL, Canon EF, Canon R, Nikon F, Nikon Z, Sony E, L mount. Il prezzo del Laowa 24mm T/14 Macro 2X PeriProbe in Italia è fissato a 2499 euro (+IVA).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 31 Maggio 2022, 15:46
Boh carino é carino ma questi filmati con tutte ste rotazioni oramai annoiano e non é detto che trasmettano all'utente finale un senso di personalità.

Pensiamo ad un moderno ristorante sushi, con la roba saltata nel wok. Ne avremo viste mille, ci soffermiamo più a vederle trasmesse sulle tv led? o il caffé con i chicchi. Prima queste riprese non c'erano, ora ci siamo per così dire assuefatti con la conseguenza che al livello pubblicitario il marchio non resta in testa.

Le grezzate divertenti della birra ceres invece ce li ricordiamo... il turn around dell'ennesima bottiglia energetica no.
Commento # 2 di: Karandas pubblicato il 01 Giugno 2022, 15:53
Mi sembra una buona evoluzione del modello precedente che uso da un po' con soddisfazione. A volte certe riprese sono complicate e questo risolve il problema al netro di tutte le rotazioni ormai abusate come dice il vicino sopra.