L'orso polare addormentato è la fotografia vincitrice del concorso Wildlife Photographer of the Year 2023

L'orso polare addormentato è la fotografia vincitrice del concorso Wildlife Photographer of the Year 2023

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Una fotocamera Canon EOS-1D X Mark III è servita al fotografo Nima Sarikhani per catturare la fotografia dell'orso polare addormentato che ha vinto il People's Choice Award del Wildlife Photographer of the Year 2023.”

Recentemente abbiamo scritto degli ultimi aggiornamenti legati ai Sony World Photography Awards 2024. Per un concorso fotografico ancora in fase di chiusura, ce n'è invece un altro che si è concluso (per l'edizione dello scorso anno) negli scorsi giorni. Ci riferiamo al Wildlife Photographer of the Year 2023 che in passato ha già regalato fotografie ad alto impatto dal punto di vista visivo ma anche di popolarità (diventando virali sul Web). Quest'anno a superare tutti e ad aggiudicarsi il People's Choice Award è Nima Sarikhani con la fotografia dell'orso polare addormentato.

orso polare addormentato

Click sull'immagine per ingrandire

La fotografia ha già fatto il "giro del Mondo" negli scorsi giorni ed effettivamente è particolarmente bella oltre che suggestiva. L'immagine ha come titolo "Ice Bed" per richiamare proprio l'idea del grande orso bianco addormentato sul ghiaccio. Il successo è stato grande considerando che a questa edizione del concorso fotografico hanno votato oltre 75 mila persone (complessivamente).

Sarikhani ha dichiarato "sono molto onorato di aver vinto il People's Choice Award di quest’anno per il Wildlife Photographer of the Year, il più prestigioso concorso fotografico sulla fauna selvatica. Questa fotografia ha suscitato forti emozioni in molti di coloro che l'hanno vista".

Wildlife Photographer of the Year 2023 e la foto dell'orso polare addormentato

Interessante notare come Nima Sarikhani (che ha un account Instagram con poche fotografie, ma tutte incentrate sulla natura e gli animali ottenendo ottimi risultati in termini di resa fotografica) ha impiegato non una mirrorless quanto piuttosto una DSLR di fascia alta. Non si tratta comunque di un reflex qualasiasi ed è anche relativamente recente, stando al sito ufficiale dell'evento.

In particolare per la fotografia dell'orso polare addormentato è stata impiegata una Canon EOS-1D X Mark III. Una fotocamera professionale annunciata nel 2020 che è stata accoppiata a un'ottica Canon EF 70-200mm f/2.8L USM. Quest'ultimo è stato spinto fino al massimo ingrandimento di 200 mm chiudendo il diaframma a f/5. Le altre impostazioni sono un tempo di esposizione di 1/500" e con una sensibilità impostata a ISO 400.

L'orso polare (un giovane maschio, dei circa 3000 esemplari che si trovano in quella zona) di grandi dimensioni contrasta con il la parte dell'iceberg affiorante (che sembra avere dimensioni ridotte). L'immagine è stata catturata nell'arcipelago delle Svalbard. Il fotografo ha dovuto passare tre giorni su una nave prima di trovare una coppia di orsi bianchi, uno più giovane e uno più anziano, con il primo che ha deciso a un certo punto di addormentarsi in una posa molto fotogenica, illuminato dal Sole di mezzanotte.


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: megthebest pubblicato il 09 Febbraio 2024, 15:30
Immagine davvero stupenda
Commento # 2 di: bobby10 pubblicato il 09 Febbraio 2024, 15:51
sta comodo
Commento # 3 di: totalblackuot75 pubblicato il 09 Febbraio 2024, 17:22
bellissima foto!
Commento # 4 di: Shirov pubblicato il 10 Febbraio 2024, 13:54
Stupenda, fa quasi tenerezza quell'orso (che in realtà è un vero e proprio killer)... come farà a dormire così placido su quel letto gelido... miracoli della Natura.
Commento # 5 di: DrSto|to pubblicato il 10 Febbraio 2024, 16:10
Bella!

Originariamente inviato da: Shirov
in realtà è un vero e proprio killer

Non credo uccida altri orsi a pagamento.
Commento # 6 di: raxas pubblicato il 10 Febbraio 2024, 16:48
Originariamente inviato da: megthebest
Immagine davvero stupenda

uhm... non viene detto come va a finire...
perchè: quel pezzo di ghiaccio si sta sciogliendo di sotto, all'orizzonte si vede una piattaforma più continua ma, almeno a me, viene il dubbio che se si tuffa per raggiungere altre piattaforme... e incontra un'orca, ce la farà? come finisce? chi vince?

Documentary/Prized Photographers-> [B][U]BRUTTA GENTE[/U][/B]

avrebbe almeno dovuto prenderselo sul barchino e portarlo in salvo...

o, almeno lo avrebbe dovuto svegliare:

ehi, mr. Bear, your sleeping ice is melting! wake up, dear bear! and Run, Run, Run...

trad. ehi, il tuo giaciglio ghiacciato si sta squagliando! svegliati e corri prima di lui!

Originariamente inviato da: bobby10
sta comodo

per poco

Originariamente inviato da: Shirov
Stupenda, fa quasi tenerezza quell'orso (che in realtà è un vero e proprio killer)... come farà a dormire così placido su quel letto gelido... miracoli della Natura.


è capace di fare il bagno lì, al Polo, e non sentire freddo, no problem.

Originariamente inviato da: DrSto|to
... Non credo uccida altri orsi a pagamento.

Vero. lo fa anche gratis
comunque
In before KB-SMSIP (Killer Bear Sleeping on Melting Sinking Ice Piece)
Commento # 7 di: rattopazzo pubblicato il 11 Febbraio 2024, 11:29
Non mi stupirebbe se qualcuno addormenti un orso e lo adagi dolcemente sopra un iceberg per scattare una foto evocativa, ma più semplicemente oggi giorno chiunque con l'ausilio di un IA potrebbe creare un immagine simile altrettanto realialistica senza alcuno sforzo.
Detto questo non sto affatto dicendo che quell'immagine sia falsa, è solo una costatazione dei fatti, nei 2024 ormai più nulla è come sembra.
Commento # 8 di: 386DX40 pubblicato il 11 Febbraio 2024, 12:22
Più che altro con tutto il rispetto per tale complessa materia tecnica, l' immagine appare quasi surreale in temini di colori e contrasti. Ovviamente prendo per scontato che la scena fosse quella ci mancherebbe, solo la resa finale la rende quasi "strana".
Commento # 9 di: acerbo pubblicato il 11 Febbraio 2024, 12:28
bellissima, colori troppo saturi, ma é questo che vuole oggi la gente, deve essere prima di tutto "instagrammabile"
Commento # 10 di: 386DX40 pubblicato il 11 Febbraio 2024, 12:37
Originariamente inviato da: acerbo
bellissima, colori troppo saturi, ma é questo che vuole oggi la gente, deve essere prima di tutto "instagrammabile"


Anche l' illuminazione dell' orso sembrerebbe un attimo "favorevole" se si considera il contesto della fonte di luce. Non saprei in queste competizioni cosa sia o meno concesso in ipotetiche post-produzioni ma qualche domanda la pone.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »