La foto della marmotta spaventata vince i Wildlife Photographer of the Year 2019

La foto della marmotta spaventata vince i Wildlife Photographer of the Year 2019

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sono stati nominati ufficialmente i fotografi che hanno vinto il prestigioso concorso Wildlife Photographer of the Year 2019! A superare tutti è stato Yongqing Bao (dalla Cina) con una foto di una marmotta e una volpe.”

In queste ore sono state diffuse le fotografie vincitrici del concorso Wildlife Photographer of the Year 2019 di cui avevamo già scritto qualche settimana fa. In scenari impensabili e a volte molto distanti, i bravissimi fotografi (sia categoria adulti che giovani) hanno immortalato immagini di rara bellezza.

wildlife photographer of the year 2019 marmotta

Ma a vincere Wildlife Photographer of the Year 2019 è stato il cinese Yongqing Bao che ha ripreso la fotografia di una marmotta spaventata da una volpe che la stava attaccando per sfamare tre cuccioli. La scena è stata ripresa nella riserva naturale delle Qilian Mountains (che si trova sempre in Cina) nel periodo primaverile con la marmotta che si era appena ripresa da lungo letargo.

Per riuscire a catturare questo momento (la fotografia ha come titolo "The Moment") Bao si è avvalso di una Canon EOS-1D X con un'ottica Canon con lunghezza focale di 800 mm e apertura di f/5.6. I dati dello scatto parlano di 1/2500" a f/5.6 (+0.67 e/v), ISO 640 mentre è stato utilizzato un treppiede Manfrotto in fibra di carbonio per migliorare la stabilità.

L'unione tra la rarità delle immagini catturate nella regione e l'interazione (selvaggia) tra due specie così importanti hanno portato il premio Wildlife Photographer of the Year 2019 nelle mani di Bao, secondo quanto dichiarato da Roz Kidman Cox (presidente della giuria).

C'è stato anche spazio per i giovani, con Cruz Erdmann (14 anni) che invece ha vinto il premio Young Wildlife Photographer of the Year per la fotografia di un calamaro iridescente della barriera corallina della zona di Lembeh in Indonesia. In questo caso è stata impiegata una Canon EOS 5D Mark III con un'ottica con lunghezza focale di 100 mm e apertura di f/2.8. I dati di scatto riportano un tempo di 1/125" a f/29, ISO 200, illuminazione Ikelite DS161 e case subacqueo Aquatica 5D Mk II Pro.


Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ERRYNOS pubblicato il 16 Ottobre 2019, 16:05
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/ne...2019_84991.html

Sono stati nominati ufficialmente i fotografi che hanno vinto il prestigioso concorso Wildlife Photographer of the Year 2019! A superare tutti è stato Yongqing Bao (dalla Cina) con una foto di una marmotta e una volpe.

Click sul link per visualizzare la notizia.


A parte la foto che è bellissima, stavo riflettendo sul'800mm Canon che è servita per scattarla..ho paura ad andare a cercare il prezzo
Commento # 2 di: dado1979 pubblicato il 16 Ottobre 2019, 16:24
Non me ne intendo di fotografia ma mi pare che per fare una foto del genere, oltre che le capacità, ci voglia anche una botta di culo enorme.
Sbaglio?
Commento # 3 di: mally pubblicato il 16 Ottobre 2019, 16:31
certo che a fine 2019 avere una gallery che ricarica l'intera pagina quando si scorrono le immagini direi che è semplicemente vergognoso...
Commento # 4 di: canislupus pubblicato il 16 Ottobre 2019, 16:31
Originariamente inviato da: ERRYNOS
A parte la foto che è bellissima, stavo riflettendo sul'800mm Canon che è servita per scattarla..ho paura ad andare a cercare il prezzo


L'ottica dovrebbe costare solo 12.400 euro
Sulla foto veramente bella perchè coglie un attimo molto particolare.
Commento # 5 di: Leosa pubblicato il 16 Ottobre 2019, 16:47
Originariamente inviato da: ERRYNOS
A parte la foto che è bellissima, stavo riflettendo sul'800mm Canon che è servita per scattarla..ho paura ad andare a cercare il prezzo


Il prezzo è certamente elevato. Ma come per tutti i lavori, ci sono gli strumenti giusti per ottenere un certo tipo di risultati.
Quella foto, probabilmente non sarà stata scattata neppure nelle migliori condizioni di luce possibile; per congelare l'attimo, come accaduto, serve atrezzatura di un certo livelllo che logicamente costa.
Ha vinto il fotografo che l'ha scattata, senza però nulla togliere anche all'attrezzatura che ha usato.
Commento # 6 di: Notturnia pubblicato il 16 Ottobre 2019, 16:49
fra ottica e attrezzatura aveva oltre 20 mila euro di materiale ma per fare uno scatto simile ci vuole una bravura non indifferente e una pazienza eterna..
stare fermi li al freddo ad aspettare qualcosa da fotografare per giorni e poi magari quando scatti non va a fuoco bene e hai perso una settimana di appostamenti..
ci vuole sicuramente fortuna ma una dose di bravura non indifferente
Commento # 7 di: Marko#88 pubblicato il 16 Ottobre 2019, 17:22
Originariamente inviato da: dado1979
Non me ne intendo di fotografia ma mi pare che per fare una foto del genere, oltre che le capacità, ci voglia anche una botta di culo enorme.
Sbaglio?


Non sbagli.
Un tot di merito va ovviamente alla capacità di individuare i luoghi per appostarsi senza dare fastidio (e senza essere visti/sentiti), un po' alla voglia e pazienza di stare fermi ad aspettare che succeda qualcosa (in silenzio, magari al freddo, magari si ha fame e sete ma tocca aspettare)... un po' di merito alle capacità del fotografo, nulla però di incredibile; con quell'attrezzatura inquadri (ed è la parte che ti può creare più difficoltà ma poi l'autofocus è mostruoso, la raffica altrettanto.
Infine l'enorme dose di culo, c'è gente che si apposta per anni e a malapena vede un animale selvatico, c'è gente che alla seconda uscita trova i lupi.

Personalmente mi piace più il paesaggio, serve un po' di culo anche li ma tendenzialmente fai quello che ti pare e gestisci la cosa a modo tuo, non devi sperare di avere culo.
Commento # 8 di: TheDarkAngel pubblicato il 16 Ottobre 2019, 18:12
La foto è pazzesca, capita una volta nella vita probabilmente, tanta stima per la pazienza, la dedizione e la fortuna di aver trovato uno scatto del genere.
Commento # 9 di: Auwee pubblicato il 16 Ottobre 2019, 20:07
Scusate......ma si hanno notizie della marmotta?
Commento # 10 di: canislupus pubblicato il 16 Ottobre 2019, 20:41
Originariamente inviato da: Auwee
Scusate......ma si hanno notizie della marmotta?


Credo che la foto sia stata scattata poco prima che la volpe attaccasse la marmotta.
Sull'esito posso solo immaginarlo, ma in ogni caso fa parte della natura animale (almeno loro lo fanno con una logica).
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »