Wildlife Photographer of the Year 2019: alcuni scatti in concorso

Wildlife Photographer of the Year 2019: alcuni scatti in concorso

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il notissimo concorso Wildlife Photographer of the Year 2019 non è ancora giunto a conclusione con la proclamazione dei vincitori. L'organizzazione ha comunque voluto mettere in mostra alcune delle fotografie "raccomandate".”

Anche se ancora non c'è stata la premiazione finale, si sta avvicinando la conclusione del concorso Wildlife Photographer of the Year 2019. Come sempre, grande partecipazione da parte di fotografi di tutto il Mondo. Per tutti sarà poi possibile vedere le fotografie vincitrici all'apertura della mostra il 18 Ottobre 2019 a Londra (Museo di Storia Naturale).

Wildlife

L'organizzazione del concorso Wildlife Photographer of the Year 2019 ha voluto rilasciare prima del tempo alcuni scatti "caldamente consigliati" come teaser per la conclusione dell'evento. I dati parlano di circa 50 mila fotografie inviate da 100 differenti nazioni per l'edizione del 55° anniversario.

Nella selezione di scatti proposta dall'organizzazione troviamo immagini magiche e altre più cruente, ma che rappresentano ciò che è la natura e il comportamento degli animali (che non è necessariamente "disneyano"). Dal bradipo nelle foreste di Panama fino a una cruenta uccisione di un cucciolo di ippopotamo da parte di un grande maschio.

Wildlife Photographer of the Year 2019 ha previsto, come sempre, diverse categorie come quella riservata ai ragazzi ma anche bianco&nero, ai mammiferi, alle piante e funghi, agli uccelli e altre ancora.

C'è anche una piccola (grande) curiosità: tra le fotografie rilasciate, solo una è stata scattata con una mirrorless (Sony A7R) mentre tutte le altre con reflex. Tra queste, Nikon è il brand che la fa "da padrone" rappresentando parte dei fotografi (anche Canon è comunque rappresentata). Tra le fotocamere impiegate troviamo Nikon D500, Nikon D700/D750, Nikon D810/D850, Nikon D4S/D3S ma anche Canon EOS 7D Mark II, EOS 5D Mark II, EOS 700D.


Commenti