Brightin Star 55mm f/1.8: obiettivo per mirrorless da 100 euro

Brightin Star 55mm f/1.8: obiettivo per mirrorless da 100 euro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Brightin Star 55mm f/1.8 è il nuovo obiettivo dedicato alle mirrorless full-frame di Sony, Canon e Nikon (anche se funziona su alcune APS-C). Tra i vantaggi c'è quello di avere un prezzo di acquisto decisamente contenuto.”

Con l'espansione del mercato delle mirrorless full-frame e con l'arrivo di Canon e Nikon insieme a Sony sono sempre di più i produttori che lanciano prodotti per soddisfare gli utenti. Uno degli ultimi nati è il Brightin Star 55mm f/1.8 che si propone come soluzione economica costando 99 dollari (o poco più di 100 euro su Amazon Italia).

Brightin Star 55mm

Per risparmiare sulla complessità e ridurre di conseguenza il prezzo, è stato scelto un meccanismo manuale di messa a fuoco. Il Brightin Star 55mm f/1.8 ha comunque un rivestimento multistrato e permette di aggiungere un'ottica luminosa al proprio parco.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, il Brightin Star 55mm f/1.8, come intuibile dal nome, ha una lunghezza focale di 55 mm e un'apertura massima di f/1.8 (e un'apertura minima di f/16) grazie a un diaframma composto da 12 lamelle.

All'interno troviamo poi 7 lenti suddivise in 5 gruppi. L'angolo di visione è pari a 37° mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 50 cm. Il diametro dei filtri utilizzabili è da 49 mm e il peso complessivo è pari a 270 grammi (con una costruzione in metallo) con dimensioni di 60 x 56 mm.

Sul corpo del Brightin Star 55mm f/1.8 troviamo un anello per l'apertura e uno per la gestione della messa a fuoco. Come scritto in apertura, questo modello è compatibile con attacchi Sony FE, Canon RF e Nikon Z coprendo così le principali mirrorless full-frame presenti sul mercato (ma anche alcune APS-C come riportato nella lista di fotocamere compatibili nell'immagine che trovate all'interno della notizia).


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MaxP4 pubblicato il 19 Settembre 2019, 16:03
Mi chiedevo il senso di acquistare una macchina da 2/4 mila euro per poi metterci un vetro qualunque.
Commento # 2 di: albatros_la pubblicato il 19 Settembre 2019, 17:30
Originariamente inviato da: MaxP4
Mi chiedevo il senso di acquistare una macchina da 2/4 mila euro per poi metterci un vetro qualunque.

Non so come vada una lente del genere, ad occhio sì: sono soldi buttati... Però va detto che è lo schema ottico più semplice ed economico che esista. Prova ne è il fatto che il 50 f/1.8 è in genere la lente fissa più economica su qualsiasi sistema, e di seconda mano la si trova effettivamente pari al nuovo a prezzi attorno ai 100 € (e si parla di Nikkor made in Japan pressoché indistruttibili). Una lente fatta in economia in Cina può costare così da nuova e non essere malaccio se è fatta con criterio.