Pixii Max: nuova fotocamera con sensore full-frame, telemetro digitale e compatibile con ottiche Leica M

Pixii Max: nuova fotocamera con sensore full-frame, telemetro digitale e compatibile con ottiche Leica M

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Pixii Max la nuova fotocamera mirrorless con sensore full-frame da 24,5 MPixel che si discosta dai soliti marchi per fornire una soluzione senza display posteriore e che compatibile con le ottiche con baionetta Leica M.”

Delle fotocamere Pixii ne avevamo già scritto in passato con la presentazione del primo modello nel 2018 e con la versione aggiornata arrivata nel 2021. In questi giorni la società francese ha annunciato un'ulteriore evoluzione chiamata Pixii Max (modello A3410), la prima fotocamera del produttore con sensore full-frame da 24,5 MPixel di risoluzione e mirino ottico.

pixii max

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa ufficiale, il nuovo sensore full-frame retroilluminato (BSI) è stato scelto per la sua qualità d'immagine e per la sua ampia gamma dinamica. Altre caratteristiche riportano una superficie attiva da 6064x4040 pixel (con dimensioni di 5,94 µm).

Il nuovo mirino ottico di Pixii Max (con ingrandimento di 0,67x) è stato migliorato con l'utilizzo di un vetro trattato con un rivestimento antiriflesso multistrato. La retroilluminazione LED (con intensità che si regola automaticamente) supporta ottiche standard 35mm, 50mm e 75mm (il campo di visione arriva a 28 mm). La correzione della parallasse è automatica.

pixii max

pixii max

L'otturato elettronico può variare da 2" a 1/32000" mentre la sensibilità varia da 100 ISO fino a 25600 ISO. La baionetta è compatibile con le ottiche Leica M con apertura e messa a fuoco manuali. C'è anche la compatibilità con le ottiche M39/LTM attraverso un adattatore (non fornito).

Le dimensioni di Pixii Max sono pari a 138 x 79 x 33 mm con un peso di 480 grammi (inclusa la batteria). Esternamente il corpo è realizzato in alluminio in due finiture, grigio e nero opaco. All'interno il sistema prevede un SoC ARM quad-core 64 bit, un co-processore per l'elaborazione delle immagini, connettività Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.1 LE, non manca un connettore USB Type-C mentre la batteria è da 1080 mAh e 7,2V (NP-FW50).

pixii max

La capacità di archiviazione della fotocamera varia da 32 GB fino a 256 GB (con la prima si possono salvare fino a 840 file DNG). Pixii Max ha anche una modalità monocromatica nativa per creare file in bianco e nero senza ulteriori elaborazioni. Il prezzo di Pixii Max da 32 GB è pari a 3999 euro (IVA esclusa) mentre la versione da 128 GB arriva a 4249 euro (IVA esclusa). L'inizio dei preordini è dato per domani, 5 luglio.


Commenti