Pixii: fotocamera dal design retrò per gli utenti di oggi

Pixii: fotocamera dal design retrò per gli utenti di oggi

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La fotocamera Pixii unisce la scelta di utilizzare un design retrò, l'integrazione di un mirino e di un telemetro ottici senza però scordare la possibilità di convivere con smartphone e con una memoria di storage integrata fino a 32 GB.”

Pixii è una startup francese che vuole distinguersi nel mondo delle fotocamere e per farlo ha scelto un duplice approccio. Con il nuovo modello (Pixii Camera A1112), i cui dettagli tecnici ancora non sono stati del tutto rivelati, vuole avvicinare gli utenti alle soluzioni con telemetro e mirino ottici. Il design richiama i modelli del passato e la particolarità è la mancanza di un display sul quale vedere le fotografie.

Pixii camera

Ovviamente in Pixii sanno che questo sarebbe un grosso limite al giorno d'oggi e hanno così deciso di fare in modo che la fotocamera possa "dialogare" con lo smartphone così che le foto appena scattate siano visibili sul display del telefono.

Come scritto sopra, le caratteristiche tecniche complete non sono ancora note, ma sappiamo che avrà un sensore CMOS (con pixel da 5,5 µm), un otturatore elettronico, una frequenza di campionamento a 12 bit e un range dinamico da 60-90 dB. La sensibilità nativa è pari a ISO 200 ma il range previsto varia da ISO 100 a 6400.

Pixii Camera

Pixii ha poi ottiche intercambiabili con montatura Leica M ma c'è anche la compatibilità con lenti M39 e LTM grazie agli adattatori. Per permettere gestione più personale dello scatto la messa a fuoco e l'apertura sono gestiti manualmente mentre il tempo di esposizione può essere sia manuale che automatico.

Il mirino ottico della Pixii Camera A1112 ha un ingrandimento di 0,67x con le informazioni essenziali fornite tramite retroilluminazione a LED (con regolazione della luminosità automatica) e correzione automatica della parallasse. Non si rinuncia comunque alla tecnologia anche grazie allo schermo OLED superiore che mostra le informazioni essenziali come gli ISO, il bilanciamento del bianco e altre opzioni di scatto.

Pixii camera

La capacità della memoria integrata è pari a 8 GB o 32 GB ma non è presente uno slot SD. Il corpo della fotocamera Pixii è realizzato in alluminio lavorato a CNC con diverse colorazioni disponibili (da argento fino a nero opaco) mentre le dimensioni sono pari a 138 x 79 x 33 mm con un peso di 460 grammi. Il pulsante di scatto è di quelli a due posizioni, la connettività comprende Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth LE 4.2 aggiornabile a 5.0 mentre la batteria è da 1000 mAh. Purtroppo ancora non sappiamo né prezzi né disponibilità per questo modello, ma aggiornamenti potrebbero arrivare a breve.


Commenti

BenQ Monitor