Nikon Small World 2019: le fotografie vincitrici del concorso

Nikon Small World 2019: le fotografie vincitrici del concorso

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Small World 2019 ha i suoi vincitori: la giuria ha decretato quali sono state le fotografie più particolari e belle che sono state inviate (oltre 2000 immagini complessivamente). Ecco una breve carrellata. ”

Il concorso fotografico Nikon Small World 2019 ha finalmente i suoi vincitori! Come nelle edizioni precedenti e nel pieno spirito del concorso stesso, ci si è concentrati su maestose fotografie di soggetti molto, molto piccoli. Questo permette di catturare strutture invisibili a occhio nudo ma che ci fanno conoscere mondi completamente nuovi.

A vincere il Nikon Small World 2019 sono state Teresa Zgoda e Teresa Kugler con la stereofotografia di un embrione di tartaruga ripreso grazie alla fluorescenza. Si possono così notare le strutture che compongono il piccolo animale creando un'immagine particolarmente suggestiva. L'elevata risoluzione e il livello dei dettagli è dovuto all'unione di centinaia di immagini, un lavoro certosino che ha portato però a un grande risultato.

Nikon Small world 2019

Teresa Kugler ha dichiarato "la microscopia ci consente di ingrandire gli organismi più piccoli e i mattoni che compongono il nostro mondo - dandoci modo di apprezzare le piccole cose della vita che troppo spesso passano inosservate. Mi permette di fare scienza con uno scopo".

Al secondo posto del Nikon Small World 2019 si è invece posizionato Igor Siwanowicz con una fotografia di tre protozoi di acqua dolce. In questo caso si possono riconoscere le strutture principali, le ciglia utilizzate per il movimento e per nutrirsi e parte degli organelli interni.

nikon

Al terzo posto invece si sono posizionati Daniel Smith Paredes e Bhart-Anjan S. Bhullar che hanno ripreso un embrione di alligatore americano di circa venti giorni in cui si possono riconoscere scheletro e nervi (che si stanno sviluppando) grazie all'utilizzo dell'immunofluorescenza.

Il catalogo del Nikon Small World 2019 comprende quasi 100 fotografie (su un totale di oltre 2000 immagini) e sfogliarle tutte è sicuramente molto interessante anche solo per curiosità. Ricordiamo che il contest prosegue ormai da 45 anni con la prima edizione che è stata nel 1974.


Commenti