Canon rilascia i risultati finanziari del Q3 2019: il mercato fotocamere ha colpito ancora

Canon rilascia i risultati finanziari del Q3 2019: il mercato fotocamere ha colpito ancora

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon ha rilasciato i risultati fiscali per il Q3 2019 mostrando ancora risultati non esaltanti per quanto riguarda il settore delle fotocamere digitali. Un mercato competitivo ma in contrazione è la causa principale del problema.”

Tempo di risultati finanziari per Canon che ha rilasciato i dati del Q3 2019 (quelli del Q2 2019 erano stati resi pubblici il 30 Luglio). Secondo quanto riportato per il mercato delle fotocamere, c'è ancora un grosso problema sia a livello di unità vendute che di profitti operativi.

canon q3 2019

Canon ha riportato infatti di aver venduto il 13,9% in meno con profitti del 56,8% in meno per la divisione Imaging Business se si comparano i dati allo stesso periodo dello scorso anno. La motivazione data dalla società nipponica è stata di una contrazione di mercato (effettivamente riscontrabile anche per altri brand).

Inoltre sembra che gli utenti si siano concentrati sul settore d'ingresso per le fotocamere digitali, portando così a una decrescita anche dei profitti operativi.

Sempre Canon ha però sottolineato come le vendite di fotocamere mirrorless siano aumentate in particolare grazie ai nuovi modelli con sensori full-frame (quindi grazie a EOS R e EOS RP). Anche le mirrorless della serie EOS M hanno comunque dato il loro apporto alle vendite, ma non abbastanza da portare i risultati in positivo.

C'è anche da considerare però che all'interno dell'Imaging Business troviamo anche le stampanti. Questo porta quindi a una valutazione dei dati parziale per quanto riguarda le sole fotocamere. In particolare Canon ha sottolineato come le stampanti a getto d'inchiostro abbiano avuto vendite positive in Giappone ma non nel resto dei mercati (sempre rispetto al Q3 2018).

Sempre Canon ha dichiarato che farà in modo di concentrarsi sul mercato delle mirrorless con nuove fotocamere e nuove ottiche. Inoltre il produttore cercherà di ottimizzare la produzione dei modelli per evitare di avere scorte all'interno dei magazzini come è accaduto nei mesi scorsi.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 30 Ottobre 2019, 11:57
Da quanto visto in recenti brevetti stanno pianificando anche una R più compatta, senza mirino una sorta di M200 ma FF.
L'unica cosa che manca sono le ottiche consumer Non-L native RF. Certo che se presentano una fotocamera del genere, ci vuole un ottica allo stesso livello.