Leica M10 Monochrom: solo bianco e nero, ma di qualità

Leica M10 Monochrom: solo bianco e nero, ma di qualità

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un nuovo sensore da 40 MPixel è il cuore della fotocamera mirrorless Leica M10 Monochrom! Come intuibile dal nome qui si punta solo sul bianco e nero per far esprimere al fotografo la propria creatività ai massimi livelli di qualità.”

Con il nuovo anno arriva la prima fotocamera del 2020 per il brand tedesco: stiamo parlando della tanto chiacchierata Leica M10 Monochrom. Era nell'aria da diverso tempo, ma ora è ufficiale la nuova fotocamera mirrorless che punta tutto sul bianco e nero, ma offrendo qualità sempre ai vertici.

Leica M10 Monochrom

Un sensore tutto nuovo da 40 MPixel

Secondo il produttore, la nuova Leica M10 Monochrom permetterà ai fotografi di esprimere il meglio della propria creatività. Al centro della fotocamera c'è un nuovo sensore in bianco e nero da 40 MPixel full-frame (24 x 36 mm) senza filtri colore e passa-basso. La sensibilità ISO che varia dai 160 fino ai 100.000 (prima partiva da 320 ISO). Questo consente di "giocare" con il contrasto e le luci all'interno dell'immagine realizzando fotografie d'impatto.

Come riportato dalla società stessa in merito alla Leica M10 Monochrom "con l'assenza di colore, una fotografia trasmette messaggi intensi, vulnerabili e senza tempo che parlano alle fondamenta di una scena senza le distrazioni del colore".

leica bianco e nero

Ovviamente una risoluzione più elevata permette di esaltare i dettagli e rendere le fotografie di maggiore impatto. Leica ha puntato sul realizzare una fotocamera che ricordi il più possibile una soluzione analogica e superando i risultati di una fotocamera tradizionale impostata in modalità B&W.

Leica M10 Monochrom ha poi un corpo macchina più sottile, quadrante ISO dedicato, controlli touchscreen, otturatore meccanico più silenzioso. Non poteva mancare anche la connettività Wi-Fi 802.11n integrata che consente di connettersi a dispositivi iOS, iPadOS e Android tramite l'app Leica FOTOS (la prima volta per una soluzione Monochrom).

Oltre a essere più compatto, il corpo macchina della Leica M10 Monochrom punta anche su un design e uno schema colori che richiama il bianco e nero. Non troviamo il logo Leica in rosso così come le altre scritte che si trovano su altri modelli: tutto è stato realizzato puntando sul grigio. Nella zona superiore la scritta "Leica M10 Monochrom" in nero permette di riconoscere però il modello in maniera univoca.

La memoria buffer integrata è pari a 2 GB (fino a 4,5 fps) e sono supportate schede SDXC fino a 2 TB. Il monitor LCD posteriore è da 3" con risoluzione pari a 1,03 MPixel ed è coperto da un vetro Gorilla Glass di Corning. Sono supportati tempi di apertura da 16 minuti fino a 1/4000" (priorità diaframma). Le dimensioni sono pari a 139 x 38,5 x 80 mm mentre il peso è pari a 660 grammi.

La nuova Leica M10 Monochrom è già disponibile anche in Italia a un prezzo di 8340 euro. La fotocamera è compatibile ovviamente con tutti gli obiettivi della serie M e non è compreso alcun obiettivo di base all'interno della confezione.


Commenti