Leica M10 Monochrom: il nuovo modello avrà 41 MP

Leica M10 Monochrom: il nuovo modello avrà 41 MP

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Leica M10 Monochrom potrebbe essere quasi pronta al debutto: non sarà quasi sicuramente nel 2019 ma all'inizio del 2020 pare la possibilità più accreditata. Nel frattempo emergono informazioni sulle caratteristiche tecniche.”

Leica sta per lanciare la nuova SL2 ma nel prossimo futuro ci sarà anche una versione rinnovata della Leica M10 Monochrom. Si tratta di un modello pensato per chi vuole scattare solo in bianco e nero senza "l'interferenza" dei colori ma senza rinunciare alla qualità e al dettaglio.

Leica M10 Monochrom rumors resolution

La nuova Leica M10 Monochrom dovrebbe essere presentata a inizio 2020 e potrà contare su un nuovo sensore con risoluzione di 41 MPixel (full-frame), secondo quanto mostrato nei dati EXIF rilasciati da Leica Rumors. Si tratta di un netto passo in avanti rispetto ai 24 MPixel del modello attualmente in commercio.

La risoluzione massima supportata sarà pari a 7864 x 5200 pixel (pari precisamente a 40,89 MPixel) infine la sensibilità arriverà fino a 12500 ISO (il modello attuale tocca i 25000 ISO). Non ci sono indiscrezioni sulla quantità di RAM presente all'interno ma è possibile che crescerà rispetto agli attuali 2 GB.

Sempre stando ai rumors, dal punto di vista del design esteriore non ci saranno particolari novità rispetto a quello di Leica M10. Ci sarà però almeno una versione in edizione limitata con un prezzo decisamente elevato (come da "tradizione" del brand tedesco).


Commenti