Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct: le troppe richieste fanno slittare i preordini

Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct: le troppe richieste fanno slittare i preordini

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sembra che per il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct non ci sia pace: dopo alcuni rinvii arriva un'altra difficoltà per il produttore nipponico. Nikon ha infatti annunciato di aver sospeso i preordini per via dell'eccessiva richiesta.”

Abbiamo scritto spesso in passato dell'obiettivo Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct: si tratta sostanzialmente del modello che dimostra le capacità tecnologiche di Nikon grazie anche alla nuova serie di mirrorless full-frame. In passato lo abbiamo visto tagliato a metà e sappiamo che il suo prezzo sarà tutt'altro che popolare.

nikon noct 58mm f/0.95

Nonostante il prezzo di poco meno di 8000 dollari (negli USA) l'attrazione dei fotografi per il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct sembra sia alta, tanto da mettere in difficoltà il produttore stesso. In un comunicato di Nikon Japan infatti si legge come la società sia stata costretta a sospendere i preordini.

Per realizzare il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct è infatti necessario utilizzare tecnologie avanzate e costose (giustificando così il prezzo molto alto). Questo ha un impatto sul numero massimo di unità che il produttore può costruire. La domanda dei fotografi (anche se fosse stata limitata) ha però probabilmente scombussolato i piani di Nikon che è dovuta correre ai ripari.

nikkor

E non si tratta solo di sospendere i preordini: il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct sarà consegnato in ritardo rispetto a quanto promesso inizialmente. Rincorrere aperture estreme (su full-frame e oltre) ha mostrato quindi le difficoltà produttive anche per produttori storici del mondo della fotografia.


Commenti

BenQ Monitor