Nikkor Noct 58mm f/0.95: tagliato a metÓ da Nikon al CP+ 2019

Nikkor Noct 58mm f/0.95: tagliato a metÓ da Nikon al CP+ 2019

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikkor Noct 58mm f/0.95 Ŕ l'obiettivo a pi¨ ampia apertura presente per la gamma Nikon Z. Alla fiera CP+ 2019 Ŕ stato tagliato a metÓ per mostrare il lavoro fatto dalla societÓ nipponica per riuscire nel suo intento.”

Nikkor Noct 58mm f/0.95 è quasi pronto al debutto ufficiale, dopo averci fatto attendere più di quanto gli utenti avrebbero voluto. L'ottica con ampia apertura e fiore all'occhiello della proposta di Nikon per le mirrorless full-frame è presente alla fiera CP+ 2019, tagliata a metà.

Per mostrare il fine lavoro di ingegneria all'interno, il Nikkor Noct 58mm f/0.95 è stato sezionato a metà mostrandone la struttura interna e tutte le sue particolarità.

Nikkor Noct 58mm

All'interno c'è almeno un elemento asferico di grande dimensioni oltre a un nuovo rivestimento (ARNEO) per ridurre le problematiche di riflessi e aberrazioni. Il nuovo Nikkor Noct 58mm f/0.95, per via della sua struttura, non sarà a messa a fuoco automatica ma solamente manuale. Muovere quei pezzi di vetro è complicato anche per i motori di nuova generazione. Così il produttore nipponico ha deciso di scegliere la strada del solo "manuale".

Per riuscire a dare il miglior "feeling" e semplicità di utilizzo agli utenti, la ghiera del Nikkor Noct 58mm f/0.95 è di generose dimensioni e con una scala separata in maniera tale da poter essere impiegata con una fine messa a fuoco.

La messa a fuoco potrebbe avvenire sia via cavo sia attraverso il meccanismo elicoidale classico. Attualmente Nikon ha mantenuto molto riserbo circa la reale struttura del suo obiettivo di punta. Non resta dunque che attendere la presentazione ufficiale prima della commercializzazione.


Commenti

BenQ Monitor