Tokina atx-m 85mm F1.8 FE: nuovo obiettivo per Sony dedicato ai ritratti

Tokina atx-m 85mm F1.8 FE: nuovo obiettivo per Sony dedicato ai ritratti

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Tokina atx-m 85mm F1.8 FE è un nuovo obiettivo dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame di Sony. La possibilità di sfruttare l'AF avanzato e molte delle funzionalità delle fotocamere Sony lo rendono interessante e appetibile.”

Tokina atx-m 85mm F1.8 FE è un nuovo obiettivo per fotocamere mirrorless con sensore full-frame realizzate da Sony. Si tratta del primo modello della serie atx-m dedicate alle mirrorless ma in futuro sarà affiancato da altre soluzioni per altri attacchi e tipologie di sensori.

Tokina atx-m 85mm F/1.8 FE

Il nuovo Tokina atx-m 85mm F1.8 FE utilizza una struttura in metallo semi-satinato e colorato di nero tramite anodizzazione. Uno dei punti forti di questa soluzione è ovviamente l'apertura massima pari a f/1.8 (apertura minima f/16) che consente di ottenere un effetto sfumato utile nel caso di ritratti (bokeh) oppure in ambienti con scarsa luminosità.

Una soluzione di qualità per le mirrorless Sony full-frame?

Secondo quanto riportato, all'interno del Tokina atx-m 85mm F1.8 FE troviamo 10 elementi suddivisi in 7 gruppi. Per aumentare la qualità dell'immagine è presente anche una lente SD (bassa dispersione) che migliora la risoluzione, aumenta la nitidezza dell'immagine da bordo a bordo e riduce le aberrazioni cromatiche.

Non poteva mancare anche il rivestimento Super Low Reflection Multi-coating che migliora la resa dei colori e aumenta il contrasto. Inoltre questa lavorazione permette di avere lenti con caratteristiche idrorepellenti, oleodinamiche e antipolvere superiori.

Per l'autofocus c'è un motore ST-M silenzioso, veloce e preciso e anche la messa a fuoco manuale è precisa grazie ai meccanismi integrati. La società dichiara anche che il Tokina atx-m 85mm F1.8 FEriesce a comunicare correttamente alle fotocamere Sony A7 tutte le informazioni utili. Questo significa poter utilizzare la stabilizzazione a 5 assi, l'eye-AF e il face-AF e messa a fuoco manuale assistita. Il peso è pari a 645 grammi con dimensioni di 93,23 x 80 mm mentre i filtri impiegabili sono quelli da 72 mm. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 80 centimetri.

Il nuovo Tokina atx-m 85mm F1.8 FE sarà in vendita in tutto il Mondo dal 7 Febbraio 2020 con un prezzo stimato di 499 dollari. Si tratta quindi di un prezzo molto abbordabile anche se ovviamente bisognerà verificare la qualità "sul campo".


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ginogino65 pubblicato il 20 Gennaio 2020, 08:25
Scommetto che i prossimi obiettivi Tokina, sono dei fissi da 23mm, 33mm e 56mm sia con attacco Sony e anche con attacco Fuji, perché l'85mm è la copia esatta del Viltrox 85mm che è disponibile sia per Sony e per Fuji.