Nature Photographer of the Year: i vincitori dell'edizione 2019

Nature Photographer of the Year: i vincitori dell'edizione 2019

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il concorso Nature Photographer of the Year 2019 è giunto alla sua conclusione con la proclamazione del vincitore. Dall'Ungheria la foto di due conigli che saltano nella neve realizzata in bianco e nero è stata la migliore.”

Tempo di concorsi e premiazioni nel mondo della fotografia (in particolare quella naturalistica). In queste ore è stato proclamato il vincitore del Nature Photographer of the Year 2019 che ha conquistato il premio di 3000 euro.

Nature Photographer of the Year 2019

Per il concorso Nature Photographer of the Year del 2019 sono state inviate ben 14 mila fotografie da parte di partecipanti di 73 nazioni. Si tratta in entrambi i casi di un record per il concorso. Le categorie comprendono uccelli, mammiferi, altri animali, piante e funghi, paesaggi, sott'acqua, arte naturale, uomo e natura, bianco e nero, paesaggi dei Paesi Bassi, giovani.

Quest'anno a scattare la fotografia giudicata più bella e quindi a vincere il Nature Photographer of the Year 2019 è sto l'ungherese Csaba Daróczi. Lo scatto è realizzato in bianco e nero e riprende due conigli che saltano lasciando dietro di sé della neve su uno sfondo di colore scuro. Secondo quanto riportato la scena si è svolta in una colonia al momento del pasto.

Keith Wilson (presidente della giuria del concorso) ha dichiarato "questa foto è la prova del fatto che non è necessario catturare una specie estremamente rara o straordinaria davanti alla macchina fotografica per poter creare una grande foto naturalistica. Se hai una visione e una mente creativa puoi creare uno scatto eccezionale vicino a casa".


Commenti