Eclissi solare: l'idea di Hesser per una fotografia spettacolare

Eclissi solare: l'idea di Hesser per una fotografia spettacolare

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'eclissi solare del 2 Luglio 2019 stato un evento eccezionale (come per ogni fenomeno simile), ma c' anche chi ne ha approfittato per scattare fotografie spettacolari: uno di questi Ted Hesser, chiamato per il film Nomad.”

L'eclissi solare (totale) del 2 Luglio 2019 che è stata visibile in parte del Sud America è stata l'occasione per raccogliere immagini di carattere scientifico, ma non solo. Ted Hesser e la troupe dietro al film Nomad, uno sci-fi a basso budget, hanno voluto fare di più (scegliendo come palcoscenico l'Elqui Valley in Cile).

Eclissi solare Ted Hesser fotografia

Ted Hesser, che già aveva catturato un'eclissi nel 2017, ha sfruttato una Nikon Z7, un'ottica Nikkor 500mm f/5.6 PF ED VR e un teleconverter Nikon AF-S TC-20E-III, per realizzare fotografie dell'eclissi solare totale. Secondo quanto riportato dal fotografo, per la fotografia che si può vedere qui sopra, i parametri di scatto sono stati f/11, 1/320" e ISO 640.

Per le riprese cinematografiche invece è stata utilizzata una Arri Alexa LF (dal costo di circa 200 mila dollari) stabilendo un primato. Si tratta della prima eclissi catturata in grande formato. Essendo una ripresa da fare "al primo colpo", il regista Taron Lexton e il suo team hanno avuto la collaborazione diretta di Arri per impostare tutto al meglio.

Tornando a Hesser, probabilmente avrete visto la fotografia dello scalatore che si staglia davanti all'eclissi solare (in questo caso del 2017) che è stata una delle fotografie iconiche di quell'evento.

Per quanto riguarda invece il film Nomad, la trama tratta di una ragazza che si innamora di un ragazzo che spontaneamente si teletrasporta da una parte all'altra della Terra ogni 12 ore. Non sappiamo come sarà il film una volta completato (data di uscita: 2020), ma sicuramente la fotografia di Hesser di questa eclissi solare è un altro piccolo-grande capolavoro.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: D4N!3L3 pubblicato il 05 Luglio 2019, 14:14
A basso budget? L'hanno speso tutto per la telecamera.
Commento # 2 di: F1R3BL4D3 pubblicato il 06 Luglio 2019, 18:11
Originariamente inviato da: D4N!3L3
A basso budget? L'hanno speso tutto per la telecamera.


Probabilmente è noleggiata! Anche se sicuramente non sarà a buon prezzo.