Il sensore della mirrorless professionale Canon EOS R1 sarà ad alta risoluzione

Il sensore della mirrorless professionale Canon EOS R1 sarà ad alta risoluzione

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nella seconda metà del 2023 dovrebbe essere presentata la nuova fotocamera mirrorless di fascia alta chiamata Canon EOS R1. Si tratterà di una soluzione che guarderà ai professionisti e che potrebbe avere una risoluzione elevata.”

Pur non essendo una soluzione alla portata di tutti, Nikon Z 9 ha riscosso un ottimo successo avvicinando anche chi (tra i professionisti) era scettico verso le fotocamere mirrorless per sostituire le proprie DSLR. Probabilmente in virtù di questo risultato, la concorrenza sta "affilando" le proprie armi per proporre qualcosa di altrettanto valido e in particolare Canon starebbe lavorando alla sua nuova mirrorless professionale, la tanto vociferata Canon EOS R1.

canon eos r3

Questa soluzione avrebbe dovuto essere annunciata in questo periodo o all'inizio del 2023, ma precedenti indiscrezioni avrebbero fatto intendere che la nuova fotocamera sarebbe arrivata solamente nella seconda metà del prossimo anno. Nel frattempo Canon sarà impegnata nel rilasciare nuovi obiettivi e altri modelli di fotocamere che però si posizioneranno più in basso nel suo portafoglio (sia APS-C che full-frame). Negli scorsi giorni sono stati diffusi ulteriori rumors su quello che potremo vedere sul nuovo modello di fascia alta.

Canon EOS R1 avrà un sensore ad alta risoluzione

A differenza di quanto visto con EOS R3, soluzione di punta per quanto riguarda la fotografia sportiva e naturalistica, che ha un sensore da 24 MPixel la nuova fotocamera full-frame professionale potrebbe superare tutte quelle presenti attualmente nel portafoglio prodotti di Canon e concorrere direttamente con Sony e Nikon (e addirittura superarle).

Le indiscrezioni indicano la nuova Canon EOS R1 come "new resolution king" puntando anche su questo aspetto per cercare di incuriosire le clientela professionale. Verranno superati i 45 MPixel di EOS R5, anche se non è chiaro di quanto, oltre ai 45,7 MPixel di Nikon Z 9 o i 50,5 MPixel di Sony A1 (che sono tutti modelli associabili nella stessa categoria di prodotti). In generale potremmo aspettarci una risoluzione di 75 MPixel (come vociferato in passato).

canon

Inoltre sembra che la nuova mirrorless avrà una particolare predilezione per i video arrivando fino a una risoluzione di 8K come nel caso delle concorrenti. Canon EOS R1 potrà anche prendere parte dell'esperienza delle videocamere professionali Cinema EOS come la gestione del colore e delle funzionalità avanzate. Questo anche perché non ci sarà una versione "C" di questo modello.

Pensando al design invece ci potrebbero essere richiami alla EOS R3 con un corpo di dimensioni generose per alloggiare batterie capienti così da dare una lunga autonomia operativa e una migliore presa anche in condizioni difficili. Come nel caso di Nikon Z 9, la nuova fotocamera di Canon dovrebbe essere in grado di abbracciare un ampio pubblico di fotografi che vanno da quelli sportivi a quelli naturalistici, da chi fa sia foto che video fino ai ritrattisti e paesaggisti. Ovviamente essendo indiscrezioni bisognerà attendere che queste vengano concretizzate nel modello definitivo.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti