Canon lancerà una mirrorless APS-C e una full-frame per sostituire EOS R

Canon lancerà una mirrorless APS-C e una full-frame per sostituire EOS R

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon annuncerà nei prossimi mesi una nuova mirrorless APS-C dedicata ai vlogger che si dovrebbe posizionare sotto i 1000 euro. Successivamente arriverà una full-frame che sostituirà la ''vecchia'' EOS R.”

Recentemente abbiamo scritto di come i risultati fiscali di Nikon siano incoraggianti con la società che però sa che dovrà rispondere alla concorrenza con nuovi prodotti. Uno dei principali avversari nel settore delle fotocamere resta Canon che si potrebbe apprestare ad annunciare almeno due novità nei prossimi sei mesi.

Canon eos r

La stessa società nipponica ha affermato che il mercato delle fotocamere avrebbe "toccato il fondo" e nei prossimi mesi (o anni) ci si aspetta un'inversione di tendenza con una crescita delle vendite. Per cercare di soddisfare la clientela si punterà principalmente su soluzioni evolute dedicate a professionisti e amatori evoluti ma modelli relativamente economici (e dedicati ai vlogger) continueranno a esistere.

Canon: in arrivo mirrorless RF sia APS-C che full-frame

Il produttore giapponese non ha rilasciato informazioni ufficiali ma sono emersi negli scorsi giorni alcuni rumors che delineerebbero quelli che saranno i prossimi modelli a essere annunciati. Il primo sarà una mirrorless con sensore APS-C che si potrebbe posizionare al di sotto di EOS R7 e EOS R10 (mantenendo ovviamente l'attacco RF).

Questa soluzione andrà a prendere il posto della EOS M6 Mark II che utilizza ancora l'attacco EOS M che presto verrà completamente abbandonato. Secondo le indiscrezioni si tratterà di un modello dedicato ai vlogger che prometterà riprese 4K a 60fps e forse fino a 120fps in FHD. Cambierà il design che vedrà un nuovo schermo posteriore probabilmente basato su un sistema più "snodato" e orientabile.

eos m6 mkii

Successivamente al lancio di questo prodotto, Canon dovrebbe presentare la versione aggiornata della full-frame EOS R. Questa fu la prima mirrorless con attacco RF a essere annunciata nell'ottobre del 2018 seguita poi da EOS RP (una versione più economica). Sembra che la nuova EOS R non si chiamerà "Mark II" e si posizionerà al di sotto di EOS R6 in termini di caratteristiche e prezzo.

Considerando che EOS R6 (full-frame) si trova a circa 2000 euro mentre EOS R7 (APS-C) è venduta intorno ai 1500 euro, la nuova EOS R dovrebbe posizionarsi intorno ai 1700 euro per il solo corpo macchina. Per Canon potrebbe essere il modo di fornire una mirrorless full-frame accessibile per gli utenti che non desiderano un APS-C. Il lancio è previsto tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 con le spedizioni che inizieranno nel Q1 2023. Una nuova EOS RP non sarebbe più prevista e sfuma così l'idea di una full-frame di nuova generazione intorno ai 1000 euro.

La nuova linea prodotti di Canon per i prossimi mesi, dalla meno costosa alla più costosa, dovrebbe essere:

  • sostituta di EOS M6 Mark II (APS-C, da annunciare) - ~700 euro
  • EOS R10 (APS-C) - ~1000 euro
  • EOS R7 (APS-C) - ~1500 euro
  • sostituta di EOS R (full-frame, da annunciare) - ~1700 euro
  • EOS R6 - ~2000 euro
  • EOS R5 - ~3600 euro
  • EOS R3 - ~6100 euro
  • EOS R1 (full-frame, da annunciare) - ~7600 euro

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti