Nuova veste per il Leica Store Milano e inaugurazione con mostra di Stefano Guindani

Nuova veste per il Leica Store Milano e inaugurazione con mostra di Stefano Guindani

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Leica ha voluto fare le cose in grande per questa nuova inaugurazione del suo Leica Store Milano e da oggi, oltre ai nuovi spazi, sarà possibile visitare anche la mostra Mens sana in corpore sano, nata dal nuovo progetto fotografico di Stefano Guindani”

Se siete appassionati di fotografia e transitate dalle parti di Piazza Duomo a Milano, c'è un luogo in cui non potete mancare di fare un 'pellegrinaggio'. Parliamo del Leica Store Milano.

Ora ancora di più, dopo i lavori di completo rinnovo degli spazi del negozio e della gallery fotografica Leica Gallery. Uno spazio ora molto più accogliente, molto più 'calpestabile'. Un risultato ottenuto con una completa rivisitazione degli spazi e della disposizione interna. Se prima l'ingresso che dava sul bancone poteva incutere un po' di timore e fare da 'barriera' a quelli che sarebbero entrati anche solo per curiosità, ora la porta si spalanca sulle vetrinette e senza nessun ostacolo per chi vuole curiosare tra le mostre fotografiche che sempre animano la Leica Gallery.

Mens sana in corpore sano

A questo proposito, Leica ha voluto fare le cose in grande per questa nuova inaugurazione del suo Leica Store Milano e da oggi, oltre ai nuovi spazi, sarà possibile visitare anche la mostra Mens sana in corpore sano, nata dal nuovo progetto fotografico di Stefano Guindani.

Chi c’è davvero dietro agli uomini e alle donne di fede? Questa è la domanda da cui è voluto partire il fotografo per la sua serie di scatti. Spesso siamo abituati a concepire preti, suore e frati come soggetti quasi distaccati dalla realtà. C'è ben altro però dietro l'abito talare e ci sono persone a cui non mancano passioni, tra cui quella per lo sport. Il lavoro di Guindani gioca proprio da un lato sulla serietà e la compostezza dell'abito religioso, giustapposta alle attività sportive e riesce a catturare a tutto tondo la personalità e l'unicità dei soggetti.

Questo il commento del curatore della mostra, Denis Curti: "Partendo dalle suggestioni giacomelliane di inizio anni Sessanta, il fotografo si imbarca in una missione ideologica volta a delineare un racconto visivo dei religiosi al giorno d’oggi. L’obiettivo di Guindani è riuscire a sdoganare la figura, associata a liturgie e momenti di silenzio, dei consiglieri spirituali, svincolandoli da ogni preconcetto religioso e trasportandoli sul piano universale grazie alle discipline sportive".

Il lavoro Mens sana in corpore sano di Stefano Guindani è stato realizzato con Leica SL2, fotocamera del Sistema Leica SL, di cui abbiamo parlato sulle pagine di www.fotografidigitali.it.

Leica Camera Italia

presenta

Stefano Guindani

Mens sana in corpore sano

Leica Store Milano - G. Mengoni, 4
dal 23 settembre fino al 26 novembre 2022

a cura di Denis Curti

Dr. Andreas Kaufmann, Chairman Supervisory Board Leica Camera, Leica Store Milano

Dr. Andreas Kaufmann, Chairman Supervisory Board Leica Camera

L'inaugurazione del nuovo negozio rinnovato ci ha riservato poi una piacevolissima sorpresa: per l'occasione era presente a Milano anche Dr. Andreas Kaufmann, Chairman Supervisory Board Leica Camera, l'uomo che è stato l'origine della rinascita di Leica a partire dai primi anni duemila. Siamo riusciti a rubare un po' di tempo al Dr. Kaufmann per un'intervista, se siete curiosi di sapere cosa ci ha detto continuate a seguirci e nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo dedicato.

Oggi su Amazon -18% su moltisismi prodotti Apple: iPhone, MacBook Pro (fino a -713€), iPad, Watch e altro! Guarda tutte le offerte a tempo qui!
[HWUVIDEO="2832"]Leica SL 2: sempre più Pro[/HWUVIDEO]

Commenti