Leica Q2 ''Dawn'' by Seal è l'ultima edizione limitata della mirrorless tedesca

Leica Q2 ''Dawn'' by Seal è l'ultima edizione limitata della mirrorless tedesca

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore tedesco ha annunciato in queste ore la nuova Leica Q2 ''Dawn'' by Seal. Si tratta di un'edizione limitata a 500 esemplari che è stata realizzata in collaborazione con il cantante Seal. Nella confezione ci sarà anche una sciarpa.”

A breve distanza dalla presentazione del nuovo obiettivo Summilux-M 35/f1.4 ASPH. il produttore tedesco ha presentato una nuova versione in edizione limitata della sua fotocamera mirrorless con ottica integrata: stiamo parlando di Leica Q2 ''Dawn'' by Seal che rappresenta ancora una volta una rivisitazione dal punto di vista estetico ma non nei contenuti tecnici.

leica q2

Non è la prima edizione limitata per Leica Q2 considerando che oltre alla versione "standard" e Monochrom esistono per esempio l'edizione Reporter (in vendita a circa 5600 euro), la versione 007 Edition oppure Daniel Craig x Greg Williams. Le edizioni limitate, come scritto sopra, hanno le medesime caratteristiche tecniche ma con una zona esteriore modificata e in grado di attirare l'attenzione dei collezionisti (considerando che spesso mantengono il valore oppure lo accrescono con il tempo). Ecco le informazioni sull'ultima nata.

Le caratteristiche della Leica Q2 ''Dawn'' by Seal

Come si può intuire dal nome, questa edizione limitata è stata pensata da Seal (Henry Olusegun Adeola Samuel) che è un noto cantante vincitore anche del Grammy Award, compositore e che ha la passione per la fotografia. Come scritto dal produttore tedesco "il set in edizione speciale celebra la connessione umana nell'arte di fare una fotografia, giocando con la luce sui soggetti di un’inquadratura e dipingendo prospettive uniche per l'artista dietro l'obiettivo".

leica q2

Leica Q2 ''Dawn'' by Seal ha quindi nella zona esteriore tessuto giapponese intrecciato del marchio Hosoo che è stato realizzato in modo tale che i 500 esemplari prodotti siano unici tra loro. La sua struttura è realizzata in filo nero (93% poliestere) e carta giapponese color oro (7% washi). Il logo del marchio tedesco in questo caso è nero e non rosso e c'è anche la firma di Seal oltre al numero di serie.

leica q2

Per rendere ancora più speciale questo set è poi presente nella confezione una sciarpa con i testi di Seal scritti a mano, realizzata dall'artista Annina Roescheisen. I caratteri sono dorati su sfondo nero che richiamano i colori impiegati per l'impugnatura della fotocamera. Il brand che l'ha realizzata è quello statunitense rag & bone ma la realizzazione è affidata a una ditta italiana. Per chi non volesse il kit ma piacesse l'idea della sciarpa, potrà comprarne un'edizione bianca in alcuni Leica Store selezionati.

Sempre nel kit della mirrorless Leica Q2 ''Dawn'' by Seal c'è un cinturino in corda con la scritta "you became the light on the dark side of me" (della canzone Kiss from a Rose). Le caratteristiche tecniche di questa variante della Q2 sono uguali al modello di serie, come scritto sopra.

leica

Troviamo quindi un sensore full frame da 47,3 MPixel con una gamma dinamica di 14 diaframmi (a 100 ISO). L'obiettivo è il classico Leica Summilux 28 f/1.7 ASPH. che consente di essere impiegato nella street photography ma ritratti e still-life. Non manca la capacità di catturare video 4K a 30 fps o 24 fps e Full HD fino a 120 fps. Lo zoom digitale consente poi di avere un obiettivo virtuale da 35 mm (30 MPixel), 50 mm (15 MPixel) e 75 mm (7 MPixel). Il prezzo ufficiale in Italia per la Leica Q2 ''Dawn'' by Seal è di 6460 euro.

TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti