Leica Q2 007 Edition: annunciata l'edizione limitata dedicata a No time to die

Leica Q2 007 Edition: annunciata l'edizione limitata dedicata a No time to die

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Con il rinvio del film, anche il produttore tedesco ha dovuto rinviare la presentazione della sua fotocamera. Ora che il film sta per arrivare nelle sale è il momento per Leica Q2 007 Edition di mostrarsi al pubblico!”

Dopo diversi rinvii (l'ultimo parlava di una presentazione ad Aprile 2021) è finalmente disponibile all'acquisto l'edizione limitata della fotocamera mirrorless Leica Q2 007 Edition. Come intuibile dal nome, si tratta di un prodotto che omaggia l'agente segreto britannico. La scelta di presentarla in questo periodo è dovuta all'arrivo nelle sale di 007 - No time to die (dal 28 Settembre).

Come in altre occasioni, anche in questo caso il produttore ha modificato l'aspetto estetico esteriore della fotocamera, lasciando però inalterate le caratteristiche tecniche all'interno. Il tutto per un omaggio costoso, com'è facile aspettarsi da Leica, e per pochi acquirenti. A inizio anno era già stata annunciata l'edizione limitata Daniel Craig x Greg Williams, anch'essa con un prezzo superiore ai 6000 euro.

Leica Q2 007 Edition: le caratteristiche tecniche

La nuova fotocamera di Leica prevede un rivestimento in pelle verde oceano e viene fornita in una custodia da volo in pelle che richiama lo stesso colore. Il copri-obiettivo è realizzato in metallo e ha l'incisione del logo 007 Gunbarrel (la canna della pistola). Questo permetterà ai futuri possessori di proteggere questo "oggetto del desiderio".

leica q2

All'interno della confezione della Leica Q2 007 Edition ci sono anche una tracolla in tessuto nero con gli attacchi in pelle verde oceano, il supporto per il pollice, un'impugnatura e un anello per le dita (taglia L). Come precisato dal produttore, tutti gli accessori sono perfettamente coordinati.

leica q2

All'interno della Leica Q2 007 Edition troviamo il sensore CMOS full-frame con risoluzione di 47,3 MPixel e una sensibilità tra 50 e 50 mila ISO. Anteriormente c'è l'ottica integrata Leica Summilux 28 f/1.7 ASPH. che presenta un design ottico con 11 elementi (con tre lenti asferiche) suddivisi in 9 gruppi. Il diaframma ha un'apertura massima di f/1.7 mentre quella minima è di f/16.

leica

Per sopperire alla limitazione dell'ottica fissa c'è uno zoom digitale che simula obiettivi 35 mm, 50 mm e 75 mm. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 30 cm ma, utilizzando l'impostazione macro, si può arrivare a 17 cm. La nuova Leica Q2 007 Edition sarà disponibile in 250 unità a livello mondiale (numero scelto in quanto si tratta del 25° film di 007) con un prezzo di 7430 euro in Italia.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 12 Settembre 2021, 10:31
Ormai Leica somiglia più a una casa di moda che a un produttore di fotocamere.