Laowa Argus 35mm F0.95: luminoso e pronto per le mirrorless full-frame

Laowa Argus 35mm F0.95: luminoso e pronto per le mirrorless full-frame

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha annunciato ufficialmente la disponibilità dell'obiettivo Laowa Argus 35mm F0.95. Si tratta di una soluzione che punta principalmente sull'apertura del diaframma particolarmente ampia, utile in caso di ritratti o scarsa luminosità.”

A Marzo 2021 Venus Optics aveva anticipato la presentazione di alcuni obiettivi che sarebbero arrivati poi nel corso dell'anno. In questi giorni è stato presentato ufficialmente il nuovo Laowa Argus 35mm F0.95, obiettivo che punta sull'estrema luminosità e sul supporto alle fotocamere mirrorless full-frame.

Con questa serie di obiettivi, chiamata Argus, la società punta a fornire agli utenti prodotti di fascia alta che sono adatti (nelle varie versioni) a fotocamere MQT, APS-C e ovviamente anche full-frame. In particolare, proprio l'obiettivo oggetto di questa news, secondo il produttore è il più veloce obiettivo 35 mm per fotocamere full-frame con architettura mirrorless.

Laowa Argus 35mm F0.95: le caratteristiche tecniche

Secondo quanto riportato, il design ottico di questo modello prevede 14 elementi suddivisi in 9 gruppi. Per migliorare la qualità complessiva delle immagini troviamo anche una lente asferica, una a bassissima dispersione e quattro ad alta rifrazione.

laowa

Il diaframma ha una struttura a 15 lamelle con un'apertura variabile da f/0.95 a f/16. Questo permette di avere un effetto bokeh molto marcato, utile per i ritratti, ma anche di poter lavorare in condizioni di luce molto scarsa senza necessariamente alzare la sensibilità.

La minima distanza di messa a fuoco del Laowa Argus 35mm F0.95 è pari a 50 cm. L'anello di messa a fuoco può essere "declicked" o "clicked" in base alla scelta dell'utente (per esempio per avere una maggiore silenziosità o per quando si stanno girando video e ha anche un focus breathing ridotto). La messa a fuoco è solamente manuale.

laowa

L'angolo di visione è pari a 63,4° e Venus Optics ha dichiarato "l'ampio angolo di visione consente di catturare una maggior quantità di sfondo nell'immagine e, grazie all'apertura f/0.95, è possibile ottenere una profondità di campo ridotta".

e anteriormente è possibile impiegare filtri da 72 mm. Le dimensioni complessive sono 76,8 x 103 mm mentre il peso si assesta su 755 grammi. Il nuovo obiettivo Laowa Argus 35mm F0.95 è disponibile per attacchi Sony E, Nikon Z e Canon RF con un prezzo ufficiale di 899 dollari.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti