DJI Osmo Mobile 6: ergonomia migliorata per la gimbal per smartphone

DJI Osmo Mobile 6: ergonomia migliorata per la gimbal per smartphone

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il supporto stabilizzato per smartphone DJI Osmo Mobile 6 si rinnova e offre ora un'ergonomia migliorata, con il joystick di controllo rivisto e la nuova ghiera cliccabile. Con l'asta integrata telescopica e Active Track 5.0 è un prodotto decisamente valido”

Tra i supporti stabilizzati per fare video e foto con lo smartphone, i prodotti DJI sono tra i più apprezzati dal grande pubblico. Si sono susseguite diverse generazioni di DJI Osmo Mobile, anche denominate ultimamente OM, e oggi il colosso cinese dei droni mette sul piatto la nuova DJI Osmo Mobile 6.

DJI Osmo Mobile 6

Si torna - come già avvenuto con DJI Osmo Action 3 - alle vecchie denominazioni con il nome Osmo in bella vista. La gimbal DJI Osmo Mobile 6 si presenta con diverse migliorie rispetto al modello precedente, tali da far fare al dispositivo un netto salto in avanti dal punto di vista dell'usabilità.

La prima caratteristica che salta subito all'occhio per comodità è l'avvio rapido: non appena si estende il meccanismo dei tre giunti cardanici, DJI Osmo Mobile 6 si accende ed è pronta all'uso. In quelle situazioni in cui serve essere pronti all'azione, quei pochi secondi risparmiati grazie all'avvio rapido automatico possono essere molto importanti e fondamentali per non perdere l'attimo giusto. In più Osmo Mobile 6 presenta una nuova funzione di Avvio Rapido dedicata agli utenti iPhone.  Una volta aperto il meccanismo, il collegamento di un iPhone allo stabilizzatore attiverà automaticamente la notifica dell'app Mimo per accedere istantaneamente alla visuale della fotocamera.

DJI Osmo Mobile 6: ergonomia migliorata

Già a prima vista, poi, le differenze con il modello precedente sono evidenti e mostrano un prodotto molto più evoluto sul fronte dell'ergonomia. L'impugnatura è stata rivista e con essa sono stati rivisti completamente anche i comandi. Restano un punto fermo i due tasti di avvio della registrazione e commutazione tra le fotocamere anteriore e posteriore a portata di pollice, ma tutto il resto cambia. Il joystick è stato completamente rivisto e ora è più simile a quello che si trova sulle fotocamere. Sul lato, al posto del comando a due vie per la gestione dello zoom troviamo una ghiera cliccabile, che permette di controllore in modo più naturale lo zoom, ma anche la messa a fuoco manuale.

Il tasto M è stato spostato dal lato alla zona superiore rispetto agli altri comandi, trovandosi anch'esso ora a portata di pollice. È integrato in una fascia che vede la presenza di un piccolo display che mostra lo stato di accensione, la carica della batteria e la modalità d'uso corrente tra Inseguimento, Blocco dell'inclinazione, FPV e SpinShot.

  • Inseguimento: In modalità Inseguimento, la visuale della fotocamera segue i movimenti di inclinazione e rotazione orizzontale dello stabilizzatore e rimane livellata durante le rotazioni. Questa modalità è adatta per le riprese verso l’alto, verso il basso e in diagonale.
  • Blocco dell’inclinazione: La visuale della fotocamera segue solo il movimento di rotazione orizzontale dello stabilizzatore e rimane stabile durante le inclinazioni e le rotazioni, ideale per le riprese in orizzontale o per gli spostamenti intorno a un soggetto.
  • FPV: In modalità FPV, tutti e tre gli assi dello stabilizzatore seguono il movimento manuale. Ciò è perfetto per le riprese dinamiche di soggetti fermi come monumenti, edifici o statue.
  • SpinShot: Spingendo il joystick a sinistra o a destra è possibile controllare la rotazione della visuale della fotocamera e creare filmati dinamici. Perfetto per riprendere da vicino, da lontano e scatti ad alte angolazioni.

Le migliorie della nuova versione di DJI Osmo Mobile 6 riguardano non solo l'hardware, ma anche il software, che in questo caso è costituito dall'app DJI Mimo che risiede sullo smartphone. Dotato di una versione migliorata della funzione ActiveTrack di DJI, ActiveTrack 5.0 di Osmo Mobile 6 offre ora un tracciamento più stabile a distanze maggiori dei soggetti e consente inoltre alla fotocamera frontale di seguire i soggetti che si girano di lato o si voltano.

Quando si agisce sul pulsante di commutazione per passare alla modalità selfie, DJI Osmo Mobile 6 passa automaticamente alla funzione di Face Tracking: si tratta di una funzionalità molto comoda che permette di effettuare riprese alternando le due visualizzazioni con la sicurezza di trovarsi al centro dell'inquadratura quando si passa alla fotocamera frontale e senza dover perdere tempo a 'ricentrarsi'.

Osmo Mobile 6 mette a disposizione una serie di modalità di ripresa smart e automatizzate, che semplificano la vita e permettono di avere pronte dopo la ripresa immagini già montate, pronte all'uso e alla condivisione sui social network:

  • Timelapse: DJI Osmo Mobile 6 mette a disposizione tre modalità di ripresa temporizzata, Timelapse, Motionlapse e Hyperlapse.
  • DynamicZoom: Con le modalità Move In e Move Out si possono ottenere effetti visivi di allungamento e compressione, creando riprese dinamiche usando solamente lo smartphone, avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto durante la ripresa.
  • Controllo gestuale: È possibile scattare una foto o avviare un video anche da lontano semplicemente utilizzando i gesti. Il controllo gestuale rende selfie o foto di gruppo ancora più pratici.
  • Panorama: Sono disponibili tre diverse modalità panoramiche: 3x3, 240° e CloneMe.
  • Modalità Story: Vari modelli aiutano a combinare i movimenti della fotocamera, le transizioni, colonne sonore e molto altro ancora, per consentire agli utenti di condividere video accattivanti con un semplice tocco. Questa modalità è una delle più comode, soprattuto per chi vuole creare storie per i social in modo rapido, con risultati molto dinamici.

Rispetto al modello precedente, il morsetto per l'aggancio magnetico alla gimbal è stato allargando e permette di essere fissato anche a smartphone di dimensioni grandi dotati di custodia protettiva. DJI Osmo Mobile 6 pesa poco più di 300 grammi e come il modello precedente offre asta telescopica integrata a scomparsa, che trasforma l'impugnatura in un bastone selfie di buona lunghezza. Al sistema di stabilizzazione meccanico, l'app DJI Mimo può aggiungere anche una stabilizzazione elettronica dell'immagine, per eliminare ogni vibrazione indesiderata.

DJI Osmo Mobile 6 è disponibile al prezzo di 169 Euro e include un morsetto magnetico, treppiede, cavo di alimentazione, cinturino da polso e custodia. È disponibile per l'acquisto a partire da oggi su store.dji.com e sarà disponibile in altri canali in un secondo momento. Il prezzo di listino è aumentato di 10 euro rispetto al modello precedente, ma le novità che Osmo Mobile 6 porta in dote sono tali da far sicuramente preferire il nuovo modello a quello vecchio.

TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon!

Commenti